PRESENTATO IL NUOVO MILLESIMATO RUINART: DOM RUINART 2010, IL BLANC DE BLANCS PER ECCELLENZA

0 123

Maison Ruinart presenta un nuovo millesimato, il Dom Ruinart 2010, uno champagne fatto utilizzando il 100% di uve Chardonnay provenienti da terroir eccezionali.

Negli anni ‘90, gli Chef de Caves Ruinart dell’epoca cercarono di portare a un livello superiore il processo di affinamento per rivelare maggiori complessità. Ebbero l’idea di tornare al tappo in sughero in fase di invecchiamento. Un’intuizione che è stata poi avvalorata dagli assaggi avvenuti nel tempo.

La decisione della più antica Maison de Champagne di sostituire i tappi a corona con tappi in sughero per il Dom Ruinart nel 2010 le ha consentito di far maturare più a lungo sui lieviti queste bottiglie preziose. È servito oltre un decennio per raggiungere il potenziale autentico. Più di dieci anni di riposo controllato nelle profondità delle cave di gesso della Maison, a Reims.

Dom Ruinart 2010 è il risultato di questo lavoro certosino. Non solo rispecchia con estrema accuratezza un'annata particolare, ma anche un processo di invecchiamento che ha rivelato tutte le sue sfaccettature e sottigliezze.

Questa cuvée vanta la freschezza aromatica dello Chardonnay, vitigno emblematico di Ruinart. Tessuto dal tempo, esso si esprime con profondità, ampiezza e complessità ancora maggiori.

Lo Chef de Cave, Frédéric Panaïotis, annuncia: “Serve tempo, una visione e un pizzico di audacia per produrre un grande millesimato. L’annata del 2010 è un punto di svolta. Celebra l’impronta di un anno tramite un grandioso Blanc de Blancs, adesso invecchiato in sughero”.

Per uno champagne unico andava disegnato un packaging unico. La second skin case, pensata ad hoc per questo eccezionale millesimato, sembra scolpita nel gesso, materia di cui sono ricchi il terroir e le cantine da cui provengono i raffinati vini Ruinart. Il coffret setoso al tatto rende Dom Ruinart 2010 un oggetto scultoreo, quasi artistico, pur mantenendo un occhio di riguardo all'ambiente e all'ecologia.

E’ arrivato dunque il momento tanto atteso di assaggiare il frutto di 12 anni di cure e preziose attenzioni per un millesimato unico firmato Ruinart. Accompagnate i vostri momenti più importanti con Dom Ruinart 2010

facebooktwitterinsta