In programma da Daniel Canzian Ristorante la seconda cena speciale che vede protagonisti i piatti della tradizione veneta, proposti nella personale interpretazione degli chef
Rispetto della materia prima, semplicità e legame con il territorio. Sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano la cucina degli chef Daniel Canzian e Saimir Xhaxhaj, che si ritroveranno mercoledì 19 ottobre per il secondo appuntamento con Incontri di Gusto, la cena a quattro mani che darà vita a un altro menu d’eccezione.
Dopo il primo evento veronese, che si è tenuto al ristorante La Canonica lo scorso 20 settembre, il prossimo mercoledì la cucina di DanielCanzian Ristorante accoglierà lo chef Saimir Xhaxhaj per una serata dedicata alla tradizione gastronomica veneta. Entrambi gli chef sono infatti particolarmente legati alla regione, dove Daniel Canzian è nato, decidendo poi di portare nel capoluogo lombardo la sua personale interpretazione dei piatti veneti, e in cui Saimir Xhaxhaj si è messo in gioco, valorizzando il rispetto per la materia prima e proponendo una cucina raffinata e di alta qualità.
Da qui nasce Incontri di gusto, due cene caratterizzate da menu unici e irripetibili, basati su equilibrio, attenzione per la stagionalità degli ingredienti, raffinatezza e inventiva.
Ad aprire la proposta del prossimo appuntamento la Suprema di cipolla dello chef Samir Xhaxhaj, seguita dai sapori raffinati e decisi del Risotto con bisque di scampi e paprika affumicata, ribes e nduja. La seconda portata, a cura dello chef Canzian, è caratterizzata dai profumi autentici e delicati dell’Orata cotta nella sua essenza, sfumature di stagione. A chiudere il percorso la Sfera di cioccolato “Arnaldo Pomodoro”, iconico piatto della cucina del ristorante meneghino.
Tutte le portate potranno essere accompagnate da un calice di vino.
Costo per menu a persona: € 140 con vino, € 100 senza vino.
DANIEL CANZIAN
Daniel Canzian nasce a Conegliano, tra le colline venete del Prosecco, da una famiglia di “osti” che ha saputo accendere in lui un’autentica passione per la cucina. Fin da giovanissimo viaggia e lavora nelle migliori cucine di Italia e Francia; decisivo è l’incontro con Gualtiero Marchesi, che lo mette a capo dei ristoranti del suo gruppo nel ruolo di Executive Chef. Dopo aver ricevuto il premio “Pellegrino Artusi” come migliore giovane chef, nel 2013 Canzian apre il ristorante che porta il suo nome. Dal 2016 Canzian fa parte dell’associazione JRE - JeunesRestaurateurs Italia. Nel gennaio 2019, in particolare, assume la carica di membro del Board Europeo, e dal gennaio 2020 anche quella di Vice Presidente di JRE Italia.
SAIMIR XHAXHAJ
Saimir nasce nel 1989 a Lushnje, in Albania. La prima esperienza in una cucina di un ristorante è in Toscana, presso il ristorante Casalta a San Casciano Val di Pesa. È qui che ha l’occasione di imparare il mestiere e prendere dimestichezza con pentole e strumenti professionali.
Dopo quest’esperienza, il lavoro al Relais Borgo il Poggiaccio, un luogo incantevole tra le colline di Sovicille in provincia di Siena, è stata la tappa fondamentale dell’incontro con l’hôtellerie. Dopo qualche anno di diverse esperienze e la possibilità di diventare sous-chef che lo fa trasferire a Verona, nel 2016 incontra Lorenzo Donadel, patron de La Canonica: un incontro destinato a far crescere la fama dello chef e del ristorante che negli anni ha saputo attirare sempre più persone e apprezzamenti dalla critica.
Per informazioni e prenotazioni:
Ristorante La Canonica
Vicolo S. Matteo 3 – 37121 Verona
Tel. 0454732625
ristorantelacanonica.it
DanielCanzian Ristorante
Via Castelfidardo angolo San Marco – 20121, Milano
Tel. 02 63793837