Ecco i vini per una cena romantica a lume di candela, per coccolare il palato anche tra le mura di casa
I ROSSI
ZORZETTIG (FRIULI)
SCHIOPPETTINO
Lo Schioppettino firmato Zorzettig è un rosso dal colore rubino carico, caratterizzato da un profumo intenso, note speziate di pepe nero e note fruttate che richiamano il lampone e l’amarena. Il gusto è pieno e robusto con una moderata tannicità che sostiene il vino nella fase d’invecchiamento. Nasce da uve Refosco dal peduncolo rosso in purezza. Un vitigno autoctono friulano, già famoso nel 1700 e certamente riconoscibile come la migliore varietà friulana a bacca nera.Si abbina bene alla carned’agnello, alla selvaggina, ad affettati e a formaggi stagionati.
PREZZO: 26,00
SITO WEB:www.zorzettigvini.it
L’’ASTEMIA PENTITA (PIEMONTE)
TIRADÒSS 2021, LANGHE DOC
Il Tiradòss dell'azienda L'’Astemia Pentita vede la sua origine nell’incantevole e prestigiosa zona di produzione del Barolo, nel cuore dellaLanghe in Piemonte. Questo vino, dopo una breve macerazione sulle bucce,fermenta in acciaio per poi trascorrere un breve periodo di affinamento in barrique.
Di colore violaceo, al naso si avvertono chiari rimandi alla viola e ai frutti rossi. All’assaggio risulta essere di media struttura, austero ed equilibrato.Perfetto per accompagnare primi piatti conditi con sughi di carne e carni in umido.
PREZZO: 14,00
SITO WEB: www.astemiapentita.it
PODERE CASISANO, TOMMASI (TOSCANA)
BRUNELLO DI MONTALCINO
Un Brunello di Montalcino di annata 2017, elegante e complesso, come gli intricati boschi secolari che circondano il podere di Casisano. Questo vino, ottenute da uve Sangiovese Grosso al 100% e dal colore rosso rubino, profuma di frutta russo e spezie. Al palato è persistente, di grande struttura tannica, minerale e con un ottimo quadro acido. Si accompagna perfettamente a piatti importanti di cacciagione, carni rosse alla griglia e formaggi di lunga stagionatura.
PREZZO: 42,00 euro
SITO WEB: casisano.it
FATTORIA DELLA TALOSA (TOSCANA)
ALBORETO 2019, NOBILE DI MONTEPULCIANO
Albereto è un Nobile ottenuto da uve Sangiovese coltivate in una tra le più belle e suggestive zone Cru di Montepulciano chiamata località Pietrose. Questo vino, successiva alla fermentazione malolattica in acciaio, viene fatto maturare per 2 anni in tonneaux di 2°, 3° e 4° passaggio, botte grande e acciaio inox. Successivo affinamento in bottiglia. Si tratta di un vino maturo, ricco ed energico. Il colore è rosso rubino impenetrabile, al naso è inteso e fruttato. Al palato, invece, sono presenti note di frutta e spezie con finale balsamico. Si sposa bene a piatti di cacciagione a base di cervo o capriolo, o carni rosse alla griglia.
PREZZO: 18,00euro
SITO: www.talosa.it
LE MACCHIOLE (TOSCANA)
PALEO
Il Paleo è una delle etichette più rappresentative della cantina Le Macchiole. Si tratta di un Cabernet Franc in purezza il cui nome richiama quello di un’erba spontanea della costa toscana, simboleggiando così l’identità territoriale e la caparbietà nel raggiungere ogni traguardo. È un vino robusto, intenso ed elegante, maturato per14 mesi in piccole botti. Al naso ha intensi richiami di mora, confettura di lamponi, liquirizia e rosmarino. Al palato è strutturato con tannini ammorbiditi e un finale balsamico e speziato. Ideale accostato a importanti secondi piatti a base di carne.
PREZZO: 100,00 euro
SITO:www.lemacchiole.it
I BIANCHI
PIGHIN (FRIULI)
VIRDIS
Virdis è un vino che rimanda fin dal nome alla sua anima "green". Si tratta di un bianco 100% biologico, prodotto dalla storica cantina Pighin, ubicata nella culla della più alta tradizione vinicola del Friuli-Venezia Giulia. Virdis nasce da vitigni capaci di resistere alle avversità fitosanitarie, che oltre all'alto livello qualitativo, consentono anche un'elevata sostenibilità ambientale. Queste uve danno vita a un bianco fresco, minerale, delicato, con un bouquet floreale e leggermente fruttato. Al palato è fresco, equilibrato con una leggera sapidità, perfetto come aperitivo, ideale in accompagnamento ad antipasti e primi a base di pesce, uova e formaggi nonstagionati.
PREZZO: 9,90
SITO:www.pighin.com
GRADIS’CIUTTA (FRIULI)
SVETI NIKOLAJ, PRIMORSKA REBULA
Lo Sveti Nicolaj è un vino che unisce le culture vitivinicole ai lati del confine italo-sloveno. Le uve Ribolla Gialla, PrimorkaRebula, provengono da vigneti situati nelle migliori località del Brda: Neblo e ZaliBreg. La vinificazione invece avviene nel Collio italiano, secondo lo stile tradizionale locale: breve macerazione e un intero anno di invecchiamento in botti grandi. Il colore è giallo paglierino e all’olfatto è complesso con note di mela verde e pera, frutti di nocciolo maturi e sentori di baccello di vaniglia. Al palato risulta rotondo, sapido, con una vena di agrumi e sentori di foglia di thé. Un ottimo vino da aprire durante un aperitivo romantico con formaggi stagionati o da degustare durante un pranzo o una cena a base di piatti di pesce e primi piatti vari e pesce al forno.
PREZZO: 19,00 euro
SITO: www.gradisciutta.eu
SUAVIA (VENETO)
LE RIVE, BIANCO VERONESE IGT
ll Bianco Veronese IGT "Le Rive", della cantina Suavia, è un vino vellutato e suadente, di ottima struttura e intensità. Viene prodotto a partire da uve Garganega surmature e il suo colore è giallo intenso con riflessi dorati. Il lungo affinamento, prima in acciaio, poi in barrique, e infine in bottiglia, lo rende un vino profondo ed elegante, sia al naso che al palato. I sentori al naso sono frutti gialli maturi, agrumi canditi e spezie dolci mentre al palato risulta essere sapido e minerale, lungo e persistente. Ottimo per accompagnare secondi piatti a base di carni bianche speziate, in particolare coniglio e anatra, ma anche con formaggi molto stagionati e/o erborinati. Da non perdere l'abbinamento con un piatto di pasta alla carbonara.
PREZZO: 32,00 euro
SITO: www.suavia.it
PICCINI (TOSCANA)
DONNA DI VALIANO, BIANCO TOSCANA IGT 2022
Le uve Chardonnay e Sauvignon Blanc che danno vita a Donna di Valiano, Bianco Toscana IGT, provengono dalle splendide colline di Castelnuovo Berardenga. Qui si trova la Fattoria di Valiano, tenuta della famiglia Piccini. Donna di Valiano è il vino che Piccini ha dedicato alle donne della famiglia. Un bianco fermo dalle soffici note fruttate: aromi di pesca ed ananas si fondono ai sentori di vaniglia e burro, esaltati dalla maturazione in barrique. Al palato presenta un’ottima struttura, rotonda ed elegante. Un vino avvolgente ed equilibrato che si accompagna bene a piatti a base di frutti di mare e risotti leggeri.
PREZZO: 9,00 euro
SITO: www.piccini1882.it
I ROSATI
LIBRANDI (CALABRIA)
TERRE LONTANE, CALABRIA ROSATO IGT CALABRIA
Il Terre Lontane Calabria è un vinoche celebra l’antica tradizione che lega la cantina di Cirò Marina ai vini rosé, da sempre presenti sulle tavole calabresi. Realizzato da uve Gaglioppo (70%) e Cabernet Franc (30%), il Terre Lontane è un vino fresco, fruttato e vellutato, gradevole e complesso allo stesso temo che, come suggerisce il nome stesso, è espressione del territorio calabrese. Il colore rosato tenue è ottenuto da una breve macerazione, che gli conferisce un tratto particolarmente moderno. A tutto pasto, si sposa innanzitutto con primi e secondi a base di pesce, si esalta inoltre con lezuppe di pesce e con preparazioni saporite a base di umidi di pesce con il pomodoro. Ottimo anche per accompagnare salumi e formaggi.
PREZZO: 9,90 euro
SITO:www.librandi.it
COSTARIPA (LOMBARDIA)
ROSAMARA VALTÈNESI ROSÈ
Un Rosè originario della sponda bresciana del Lago di Garda, prodotto dalla Cantina Costaripa. Il Rosamara è un blend a base di Groppello vinificato a lacrima. Il 50% circa del mosto viene affinato in piccole botti di rovere per sei mesi, conferendo al vino un grande equilibrio. Il profumo è leggermente speziato, con note di pesca, frutti rossi e pepe nero. Al palato risulta essere un vino armonico, energico, di ottima persistenza e sapidità. È il vino ideale ideale per aperitivi e antipasti a base di pesce, esalta pesce bianco crudo, la ricciola, il dentice, la capasanta scottata alla plancia, la pepata di cozze e ogni tipo di insalata mediterranea. Come di consueto, Cantina Costaripa, lancerà la nuova annata proprio il 14 di febbraio.
PREZZO: 14,50 euro
SITO: www.costaripa.it
LE BOLLICINE
LE COLTURE (VENETO)
PROSECCO D.O.C. ROSÉ BRUT MILLESIMATO
Da uve Glera del Montello e uve di Pinot Nero nasce il Prosecco DOC Millesimato firmato Le Colture, cantina storica del Valdobbiadene. Il colore di questo rosé è rosa antico chiaro, con sfumate tonalità verso il rosa corallo ed una infinità di bollicine. Al naso è un vino molto elegante nel quale, ai sentori tipici del Glera, si aggiungono piccoli frutti rossi, melograno, uva spina e salvia. All’assaggio è fresco, equilibrato e sapido. Ben si abbina ad antipasti a base di salmone affumicato, uova e formaggi e secondi a base di legumi come polpette di ceci e lenticchie.
PREZZO:8,50 euro
SITO:www.lecolture.com
LA GENISIA (LOMBARDIA)
PINOT NERO BRUT
Questo spumante metodo classico di cantina La Genisia, è ottenuto da uve Pinot Nero 100%, vendemmiate rigorosamente manualmente. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo intenso richiama quello del miele millefiori. In bocca è ampio, delicato e persistente con reminiscenze di frutta candita. È vino da aperitivo e da tutto pasto, ideale sui piatti di pesce.
PREZZO: 18,00 euro