Un'anima internazionale con radici ben salde nelle eccellenze locali e nel “made in Italy”: “Le Stelle di Pietrasanta”, il festival di alta cucina organizzato dal Comune sabato 23 e domenica 24 settembre in piazza Duomo, oltre a chef stellati e maestri della pasticceria da tutto il mondo accoglierà anche una gustosa rappresentanza di prodotti e produttori che sono icone riconosciute del sapore italiano a tavola.
Sabato 23 alle 12 subito una sfida da... leccarsi i baffi: i tordelli della Versilia contro i tortelli emiliani, due ricette simbolo della cucina regionale e della migliore tradizione del “fatto in casa” che saranno “faccia a faccia” in una contesa all'ultimo assaggio. “Portacolori” della specialità versiliese la trattoria “Da Demè” di Vallecchia; a presentare i tortelli d'erbetta, invece, la trattoria “Ai Due Platani” di Parma.
Ma saranno tanti i focus su prodotti tipici e materie prime sia della Toscana, sia del panorama enogastronomico nazionale. Il Parmigiano Reggiano, capolavoro del “made in Italy” e protagonista assoluto della tavola che sarà raccontato dal direttore marketing del Consorzio, Carlo Mangini; le farine macinate a pietra del Molino Angeli di Pietrasanta, una procedura tramandata nel segno della qualità e del rispetto del seme; i golosi salumi dell’Antica Norcineria Lanè, tradizione di famiglia dal 1907 e oggi divenuta un’autentica esperienza culinaria.
Ancora, il racconto del territorio della Franciacorta attraverso la viticoltura biologica dell'azienda Cà del Bosco, presente con il fondatore Maurizio Zanella; dalle Langhe, la storia della famiglia Ceretto e dell'omonima azienda vitivinicola, con padre e figlia (Bruno e Roberta) che ripercorreranno il loro viaggio fra vigne, cantine e promozione della propria terra; infine la produzione eco sostenibile a... misura d'arte del Paradis Agricole di Pietrasanta, azienda ricavata da una fattoria dismessa dall'imprenditore francese Alain Cirelli. Il tutto con la partecipazione della vice presidente di Slow Food Versilia, Catia Bovi Campeggi.
Il programma completo della manifestazione, che offrirà nei due giorni anche una rassegna selezionata della filiera agroalimentare locale sugli stand del “Mercato dei Sapori”, è consultabile sul sito www.lestelledipietrasanta.it dove sono acquistabili i ticket per le degustazioni e per l’elegante “Aperitivo sotto le Stelle”, in programma domenica 24 nel Chiostro di Sant'Agostino. In quest'occasione, ad accompagnare le proposte gastronomiche ci saranno gli operatori della Strada del Vino e dell'Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia e non mancherà il richiamo a paesi lontani grazie a Saghar Setareh, food blogger iraniana che offrirà alcune “fusioni” fra cucina iraniana e italiana. L'intero ricavato dell'evento sarà devoluto in beneficenza.