Un viaggio ricco di esperienze per entrare in contatto con le comunità locali tra risaie, fiumi e canali in un paese dove l’acqua è culla di tradizioni e cultura
Salutare l’anno vecchio a bordo di una giunca costeggiando gli isolotti rocciosi della baia di Ha Long in Vietnam e dare il benvenuto a quello nuovo con esercizi di Tai Chi, l’antica disciplina orientale che dona benefici psico fisici a chi la pratica.
Sono queste alcune delle numerose esperienze del viaggio proposto da Originaltour, operatore specializzato sulla destinazione, in occasione delle festività di Capodanno, che oltre alle visite dei monumenti e luoghi iconici del paese, si arricchisce di attività che consentono di immergersi nello spirito del luogo.
Questo viaggio di gruppo in italiano parte da Milano e da Roma il 28 dicembre con rientro il 6 gennaio.
Tra le esperienze previste, per esempio, ad Hanoi, si va a piedi o in risciò nel cuore antico della città per visitare la zona dellefamose 36 vie, ognuna delle quali porta il nome di altrettante merci che un tempo si vendevano nei negozi: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli.
A Hoi Han, si visita la casa di un artigiano che confeziona lanterne per assistere e partecipare alla creazione di una lanterna, mentre a Tra Que, villaggio famoso per le erbe aromatiche la cui coltivazione, ancora senza utilizzo di macchinari elettrici,si tramanda da secoli di generazione in generazione, si possono apprendere gli usi e i costumi tradizionali della campagna e della sua gente.
E c’è anche l’opportunità di una lezione di cucina locale, per imparare a preparare l’involtino primavera “Tam Huu” e la crepe vietnamita “BanhXeo”.
Nella regione del Delta del Mekong, chiamato dai Vietnamiti La ciotola di riso per gli immensi campi dove si coltiva questo cereale, con i suoimercati galleggianti e per i fiumi e i canali che si intersecano tra loro, si visita Ben Tre, dove si potranno ammirare le piantagioni di palme da cocco per cui il villaggio è famoso. Da qui ci si imbarca per osservare dall’acqua la vita locale, con sosta a un luogo di produzione della carbonella di cocco – alternativa ecologica rispetto a quella a legna - su un piccolo isolotto, per vedere l'intero processo di lavorazione che utilizza ogni singola parte della noce di cocco. Una volta sbarcati, si prosegue in bicicletta immersi nella natura attraverso tranquilli villaggi.
Quote a partire da € 2.990 a persona in camera doppia con volo a/r da Milano e Roma, le visite con gli ingressi, quasi tutti i pasti, la guida locale di lingua italiana.
In alternativa Originaltour propone un tour che abbina Vietnam alla Cambogia dal 28 dicembre 2024 al 10 gennaio 2025con immancabile visita al monumentale complesso di Angkor, uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, con gli eccezionali resti delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo.
Nei dintorni di Siem Rep, si visita uno dei più grandi villaggi galleggianti sul lago Tonle Sap, KampongKleang che ospita oltre 20.000 persone, molte delle quali vivono qui da generazioni. A bordo di un’imbarcazione si parte per una crociera alla scoperta di una delle comunità che vive sull’acqua, ammirando i colori variopinti delle case.
Questo viaggio costa € 3.6990 con sistemazione in camera doppia, voli di linea da Milano, le visite con gli ingressi, quasi tutti i pasti, la guida locale di lingua italiana.
Per info: Originaltour Tour Operator Via Angiolo Cabrini 38/ - 00139 Roma
T 06 88643905 www.originaltour.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.