VIAGGIO NELLA “PERLA DELL’ADRIATICO”

 0B1103338694

Nominata la località più accogliente del mondo per il 2023 all’undicesima edizione dei Traveller Review Awards 2023, stilata da Booking.com, Polignano a Mare è uno dei borghi più belli non solo della Puglia, ma di tutta la nostra penisola. Affacciata sull’Adriatico, la città pugliese che ha dato i natali a Domenico Modugno, il leggendario interprete di "Nel blu dipinto di blu", come molte città della costa custodisce un centro storico di origine medioevale che sorge su una scogliera a picco sul mare. Un gioiello, da esplorare perdendosi tra scorci mozzafiato, angoli nascosti, scalinate e i tanti vicoli stretti pieni di bar, ristoranti e negozi di artigianato locale che si irradiano più o meno tutti dalla strada principale, la pedonale via Roma, decorata da luminarie con i versi di “Volare”. Un gioiello unico perchè in lungo e in largo, sui muri, sulle scalinate del centro storico, persino sulle porte, troverete, dipinti a mano, versi e parole di poeti e scrittori famosi.

0B1103338695

Sono opera di uno street artist locale, Guido Lupori, detto anche Guido il Flâneur, il Flâneur stava ad indicare per Baudelaire, quel gentiluomo che amava girovagare per le vie del paese e lasciarsi trasportare dalla meraviglia del posto, che s’è dato una missione speciale: “avvicinare i giovani alla bellezza della letteratura”, grande amore della sua vita. Dalla letteratura alla musica. Salutato il centro storico, sosta imperdibile il Lungomare dove rendere omaggio al padre dei cantautori italiani qui raffigurato con una statua in bronzo alta tre metri, realizzata nel 2009 dal noto scultore argentino Hermann Mejer, con una gestualità ben precisa: il cantante allarga le braccia come quando al Festival di Sanremo 1958 cantò “Nel blu dipinto di blu (Volare)”.

0B1103338697

Per gli amanti del mare, il litorale è caratterizzato da una costa alta e frastagliata che accoglie numerose grotte, come la Grotta delle Rondinelle, uno degli antri più noti e più vasti della costa settentrionale e diverse insenature chiamate “Lame” come Lama Monachile,così denominata perché un tempo qui vivevano diverse foche monache, senza ombra di dubbio la spiaggia più incantevole di Polignano che regala uno scenario degno dei migliori dipinti, ma è pure realtà: un’alta scogliera dove sono incastonate tante piccole grotte marine e, come se questo non bastasse, l’uomo ha contribuito a rendere il tutto ancora più pittoresco grazie alla costruzione delle casette a picco sul mare. Per la sua bellezza, la posizione raccolta e la vicinanza al centro storico, che si raggiunge facilmente tramite il ponte romano, nella stagione estiva è piuttosto affollata: se intendete trascorrervi qualche ora, il consiglio è di arrivare la mattina presto.

0B1103338698

Ma come visitare le Grotte di Polignano a Mare? Noleggiando un’imbarcazione, una canoa o un sup: alcune, più vicine al paese, sono raggiungibili anche a nuoto. Tra le più note: la Grotta dell’Arcivescovado, proprio al di sotto le vecchie case dell’antico nucleo abitativo, tutte miracolosamente abbarbicate da secoli sulla roccia e la Grotta Palazzese col celebre ristorante a picco sul mare scavato nella roccia, una meta imperdibile per chi vuole concedersi un tocco di esclusività durante la propria vacanza in Puglia. Molte riviste di settore, quotidiani e siti internet lo hanno definito il ristorante più romantico al mondo, e in fondo c'è da crederci: i tavoli, perfetti per una cena a lume di candela, sono così elegantemente affacciati sull'Adriatico e protetti dalle antiche case di Polignano da creare un'atmosfera passionale e intima allo stesso tempo. Ma Polignano a mare è anche sapori, tradizioni culinarie e cucina mediterranea. Ricette semplici e squisite dai super panini con i prodotti del mare alle fave e cicorie al riso patate e cozze al crudo di mare: seppioline, ricci, gamberi rossi e viola, scampi e tantissimi altri tipi di pesci doverosamente presentati come natura li ha fatti: crudi e freschissimi. Qualcuno lo chiama il sushi all’italiana, un vero e proprio trionfo di sapori e consistenze che colorano la tavola. Non tutti sanno, però, che Polignano è anche la Città del Gelato, uno tra i prodotti più consumati nel mondo. Dire gelato in questa bella località pugliese significa parlare di Mario Campanella il Super Mago del Gelo, vera istituzione cittadina dove un pit stop goloso è imperdibile!

0B1103338693

Dal 13 al 15 giugno 2024, in Puglia, a Borgo Egnazia, con una tappa a Polignano a Mare, si terrà il G7. L'evento vedrà la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea in rappresentanza dell'Unione Europea. E proprio per omaggiare i big della Terra in occasione del grande evento il paese "regala" una chicca gastronomica: la “Coppa dei Presidenti”. A proporlo la famiglia Modugno, gestore dello storico bar-gelateria “Mario Campanella il Supermago del Gelo” e Francesco Sperti, avvocato di Conversano con lunga esperienza nel settore della ristorazione col meglio degli ingredienti che rappresentano il nostro Paese: il pistacchio di Sicilia, la nocciola Gentile delle Langhe (presidio Slow Food), Zuppa inglese, panna fresca e granella di mandorle Filippo Cea di Toritto/Bari (presidio Slow Food). Un gelato artigianale destinato a diventare un must come "Meraviglioso...risotto", il celebre primo piatto dello chef dell'Osteria dei Pellegrini, Vito Treviso, che un paio di anni fa, in occasione dell'apertura della nuova piazza sul largo Gelso dove si trova la statua di Modugno, lanciò il risotto con i colori di Polignano, verde e rosso e al centro la celebre sagoma della statua del cantante.

Come arrivare a Polignano Mare

L’aeroporto di Bari dista 51 chilometri, l’aeroporto di Brindisi (Papola Casale) 78 chilometri (entrambi distanti circa mezz’ora di auto).

Dal primo scalo si arriva in città con l’autobus delle Ferrovie del Sud Est, da 2,20 euro, in 45 minuti.

Per chi preferisse il treno c’è la stazione a non più di 10 minuti a piedi dal centro storico, in Viale Trieste a circa 5 minuti a piedi dalla Piazza principale Aldo Moro, i treni regionali dalle principali località della Puglia sono più frequenti in alta stagione (trenitalia.com)

Da Bari a Polignano a mare

In auto, da Bari Nord si percorre la tangenziale direzione Brindisi, seguendo la SS16 – E55: dopo circa 30 chilometri si trova l’uscita Polignano a Mare.

Sono numerosi anche gli autobus diretti verso Bari e gli altri capoluoghi di provincia della regione.

facebooktwitterinsta