MOUGINS, ARTE, GASTRONOMIA E JOIE DE VIVRE

 0B11033263

 

.....un dolcissimo ed esclusivo connubio di arte, gastronomia e joie de vivre.......

Amante del buon gusto e dell’eleganza, la Francia mostra il suo lato più romantico e caratteristico lontano dalle grandi città, ovvero in un entroterra sinuoso e rustico, brulicante di incantevoli località immerse in una natura dai valori inviolabili, evergreen di bellezza e profumi antichi. Fra questi piccoli fantastici villaggi, tra Cannes e Grasse, nel dipartimento Alpes-Maritimes e a due passi dalla vita animata e scintillante della Costa Azzurra,c’è Mougins, una girandola di case in pietra affacciata su un mare di verde, fatto di parchi, giardini, buganville e fiori multicolori, con vista panoramica su Cannes, Mandelieu, Grasse, le Isole di Lerins e le Prealpi. A forma di conchiglia, arrotolata su se stessa, è una meta da vivere passeggiando tra le sue stradine ocra e rosa, all’interno delle quali scoprire il dolce sciabordio delle diciannove fontane e lavatoi, la miriade di atelier di giovani artisti,i negozietti di souvenir, le cucine dalle quali arrivano profumi che raccontano le tradizioni culinarie di un territorio generoso, nonché i piccoli tesori che ne costituiscono il patrimonio culturale, come la Parrocchiale di Saint-Jacques-le-Majeur, chiesa d’impianto medievale il cui campanile con orologio funge da simbolo ecclesiale assai carismatico e imponente o il palazzo Municipale, la cappella di Notre Dame de Vie e quella di Saint-Barthélémy fino ad arrivare alla graziosa Piazza del Comandante Lamy, dominata al centro dalla fontana imperturbabile dal 1894. Una piacevole località amata da un gran numero di artisti: da Francis Picabia a Fernand Léger, da Man Ray a Yves Saint Lauren, da Dior a Cocteau...... a Picasso che qui mise radici e diede libero sfogo al suo genio per oltre 15 anni installandosi nel suo studio nei pressi della Cappella Notre Dame de Vie.

0B11033264

Senza dimenticare Winston Churchill, Christian Dior, Edith Piaf, Jacques Brel.......E ancora oggi, le numerose gallerie d'arte e i musei di qualità alimentano questo stretto legame con l'arte. Da non perdere il MACM, Museo d'arte classica di Mougins, una collezione unica di oggetti antichi che riunisce sculture, vasi, gioielli, monete, armature e armi di origine romana, greca ed egiziana e il Museo della Fotografia di Andrè Villers, ricco di scatti del ‘900 connessi alla vita a Mougins nel XX secolo e di collezioni di macchine fotografiche curiose e atipiche.
Ma Mougins, giustamente considerato uno dei più bei villaggi della Francia, è pure meta da non perdere per i gourmet che qui trovano la Capitale della Gastronomia e delle Arti di Vivere.

La sua fama, dovuta soprattutto a due grandi chef quali Célestin Véran e Roger Vergé, è stata perpetrata da altri celebri cuochi che hanno imperato nelle cucine del celebre Moulin de Mougins a fianco di Roger Vergé. Basti ricordare: Jacques Amximin, Alain Ducasse, Jacques Chibois, Daniel Boulud e tanti altri.

Da 2006 poi, Mougins, culla dellacuisine du soleil”, è la location del gettonatissimo Festival International de la Gastronomie Les Etoiles de Mougins, caleidoscopica cucina del mondo espressa in molteplici forme attraverso la maestria di chef stellati provenienti da oltre 150 nazioni del pianeta. Una tre giorni che rende "golose" strade e piazze e che quest'anno ha visto le presenze come ospite d'onore del carismatico Philippe Etchebest, il Gordon Ramsey francese, stella Michelin a Bordeaux,del Principe Emanuele Filiberto di Savoia con il suo food truck Il Principe di Venezia, di delegazioni diplomatiche, media internazionali e partnership, del maître pâtissier Gianluca Fusto e di chef del calibro di Cristina Bowerman, protagonista indiscussa della ristorazione capitolina con ristoranti e locali cui dà la sua preziosa consulenza e Jean François Bérard, lo chef provenzale che col padre gestisce un incantevole albergo diffuso a La Cadière d'Azur regalando agli ospiti una cucina che dà voce allo scorrere delle stagioni e mescola perfettamente autenticità e modernità.

0B11033265

E per vivere il nostro viaggio alla grande, niente di meglio che soggiornare ai piedi dell'incantevole villaggio medioevale, a Le Mas Candille – Hotel, Restaurant, Spa, un 5 stelle lusso del circuito Relais & Chateaux, diretto dall’italianissimo Giuseppe Cosmai e gettonatissimo da grandi star del panorama internazionale. Ricavato all’interno di una fattoria provenzale del XVIII secolo, inserito in un parco privato di 4 ettari e mezzo con olivi e cipressi centenari, è il luogo ideale per ritrovare la pace e l'armonia messe a dura prova dallo stress e dal logorio della vita moderna. La magnifica location è integrata da una degna proposta culinaria col proprio ristorante gastronomico stellato, diretto da Xavier Burelle, che presenta una cucina locale rivisitata, colorata e generosa e dalla suggestiva Spa Shiseido, la prima ad essere aperta in Europa, premiata nel 2006 col Relais & Château Spa Trophy, che offre una vasta gamma di trattamenti olistici per il corpo e il viso, sia per le donne sia per gli uomini, in sedute individuali o in programmi quotidiani. La piscina, a sfioro, dal disegno tondeggiante, impreziosita dall'inconfondibile scultura bronzea femminile, è uno dei poli di attrazione dell'hotel, su cui si affaccia La Pergola, il ristorante estivo del Mas Candille, e la seconda delle due sale a disposizione per meetings, riunioni e seminari. Per il riposo ottime camere e suites, alcune con suggestive terrazze, tutte arredate in stili diversi in grado di ripercorrere la storia dell’arredamento in Francia e tuttedotate di tutti i comfort e dei servizi più all'avanguardia per soddisfare le aspettative anche dei clientela più difficile.

Info:

- Office de tourisme de Mougins, 39 Place des Patriotes, 06250 Mougins. Tel.: 33 (0)4 92 92 14 00

- Festival International de la Gastronomie les Etoiles de Mougins: www.lesetoilesdemougins.com

- Ufficio Turismo Francese: www.france.fr

- Thello: www.thello.com. Con i collegamenti Thello, si può raggiungere Nizza e molte altre località della Costa Azzurra in treno Eurocity diretto. Si può partire da Milano, Genova e da numerose altre stazioni lombarde e liguri. Si viaggia su confortevoli carrozze climatizzate di prima e seconda classe. Quindi taxi, minibus e pullman disponibili per transfer da/per Mougins.

- Le Mas Candille - Hotel, Restaurant, Spa, Boulevard Clément Rebuffel, 06250 Mougins, Tel.: +33 4 92 28 43 43.

facebooktwitterinsta