Fine settimana d’autunno: cielo coperto, ma non al punto da costringerci a casa. E non troppo distante, il lago di Garda col suo clima mite, le sue giornate piacevoli, i suoi colori che affascinano nel loro mescolare il blu del lago con il rosso e il giallo degli alberi e le sfumature magiche dei suoi tramonti carichi di nostalgia per l’estate appena trascorsa.........un'estate "affollata"che ora sembra riservarela sua bellezza delicata e discreta solo a chi è disposto a scoprirla fuori stagione.
Sulla riviera orientale del lago si estende la provincia veronese, terra di vini importanti e conosciuti in tutto il mondo. Come il Bardolino, che deve il suo nome a una elegante cittadina che si affaccia proprio su questa costa del lago di Garda. Una cittadina ricca di storia, abazie, ville ottocentesche, chiese e mura medievali che i colori dell’autunno arricchiscono di un’atmosfera distesa e rilassata che ben poco ha a che vedere con la folla caotica che è solita imperversare qui tra giugno e settembre. Nel centro storico i resti del castello salutano i visitatori tra le loro pietre secolari e offrono un affascinante riparo dalla frescura autunnale ai numerosi bar e i goderecci ristoranti.
Il luogo perfetto quindi per trascorrere un romantico week end accompagnati dalla propria dolce metà. Inutile dire che le possibilità di accomodamento sono pressoché illimitate, dal campeggio agli hotel più esclusivi. Noi ci siamo lasciati coccolare, tra le verdi colline del Monte Felice e il centro abitato di Bardolino, dalla squisita accoglienza e dalla grande professionalità dell'Aqualux Hotel SPA Suite & Terme che non solo regala un soggiorno esclusivo e rilassante, ma mostra anche un pregevole interesse per l’ambiente, privilegiando una politica all’insegna del risparmio energetico e delle risorse rinnovabili tanto da aver ottenuto, prima struttura non situata in Alto Adige, la certificazione Clima Hotel.
A forma geometrica quadrata si sviluppa su una superficie di 17000 mq. con un'ampia corte impreziosita da quattro piscine di acqua termale, dalle acque incredibilmente azzurre, aperte da maggio a settembre, aiuole di fiori e verde rigoglioso sulla quale si affacciano il Pool-Bar, perfetto durante la bella stagione per sorseggiare drink energetici e invitanti bevande ricche di vitamine e la Sparkling Lounge che oltre alle proposte beverage offre piatti sfiziosi di piccola cucina pret à manger creati ad hoc.
Per il riposo 125 eleganti e spaziose camere, all’insegna del comfort, che sfruttano i principi dettati dall’eco climatizzazione che si avvale della veicolazione dell’energia naturale senza utilizzo di radiatori e condizionatori, la maggior parte dotate di balcone abitabile, arredate in stile moderno sui caldi e avvolgenti colori della terra e della natura.
Sapori e suggestioni esclusivi ai due ristoranti, l'Italian Taste riservato agli ospiti dell’hotel e l'EVO Bardolino, rivolto anche per chi non soggiorna in hotel, "firmati" dal padovano Simone Gottardello, un giovane e talentuoso chef che propone una cucina stagionale, sempre attenta a soddisfare le esigenze degli ospiti e del mangiare sano, realizzata privilegiando le cotture brevi ed utilizzando le chicche del territorio, estremamente equilibrata nel gusto e negli abbinamentiin grado di rivelare i differenti dati essenziali dei diversi sapori. Una cucina esaltata poi dall’accostamento a vini a base di uve autoctone quali Soave, Valpolicella, Amarone, Bardolino, e al pregiato Olio EVO Viola la cui produzione gode della dolce e inebriante carezza dell’Ora, la piacevole brezza del Garda.
L’offerta acquatica, vero unicum per vastità e varietà, si completa con l’Aqua Spa & Wellness, che, con i suoi mille metri quadrati, rappresenta un autentico paradiso del benessere, grazie a sei cabine per trattamenti estetici, idromassaggio e fangoterapia, una private spa, diverse saune, due bagni a vapore, una fontana di ghiaccio, un calidarium e un solarium; nonché un’ampia e attrezzata area fitness di 130mq, il cui perimetro è delimitato da un’ampia vetrata che si affaccia sulla corte interna. Nel mondo AquaSpa & Wellness è inoltre disponibile anche un’area riservata esclusivamente alle donne e dotata di sauna divano, bagno al vapore, zona relax e docce. Si richiesta sono disponibili massaggi, trattamenti energizzanti e trattamenti di bellezza effettuati da personale altamente qualificato con prodotti Natura Bissé, brand spagnolo di trattamenti spa deluxe e beauty home care d’avanguardia, ben noto fra le star e disponibile in punti vendita selezionatissimi.
Ma con l'arrivo dell'autunno, l'Aqualux, con la collaborazione di “Salute e Territorio”, Cooperativa Sociale attiva sul territorio veronese, si arricchisce di un'ulteriore spazio benessere: il Centro Termale cheutilizza l’acqua termale della fonte San Severo, un'acqua ricca di calcio, magnesio e bicarbonati, batteriologicamente pura, che permette, dopo un consulto medico obbligatorio, in cabine appositamente realizzate, trattamenti di balneoterapia, sono previsti cicli di 10/15 sedute, eseguite quotidianamente nell’arco di due settimane, con e senza idromassaggio, ideali per svariate patologie, in particolare quelle dermatologiche e per combattere gli inestetismi cutanei. Altra cicca di quest'autunno di rinnovamento l'arrivo dei primi due prodotti di una linea cosmetica personalizzata e più articolata, Aquoleux, che prevede l’utilizzo dell’acqua termale della fonte San Severo abbinata all’acqua di scarto delle olive del frantoio Olio Viola, azienda della medesima proprietà dell’hotel, vero e proprio simbolo della storia e della cultura di questo territorio dove sarà piacevole una sosta prima della partenza per portarsi a casa un goloso souvenir del lago.
I due nuovi prodotti, in utilizzo da novembre, sono Aquoleux anti-aging Spray e Aquoleux anti-aging Bath, due validissime proposte anti aging in esclusiva all’AquaSpa & Wellness: la versione spray da vaporizzare su viso e corpo quotidianamente e in qualsiasi momento si senta la necessità di rinfrescare e idratare la pelle, la versione bagno schiuma per un momento di detersione e bellezza.
Entrambi i prodotti sono gli indiscussi protagonisti dell’AquaSpa thermal ritual, rituale dalle straordinarie proprietà cosmetiche, che rende la pelle morbida e luminosa, apportandole idratazione e nutrimento.
Aqualux Hotel Spa Suite & Terme
37011 Bardolino (VR)
Via Europa Unita 24/B
Tel +39 045 622 9999
Fax +39 045622 9900
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.aqualuxhotel.com