Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico Parco Nazionale d’Italia, all’interno del quale convivono, nella splendida cornice delle Alpi, rari esemplari di flora e fauna, adagiata in un'ampia conca, Cogne è la stazione turistica della Val d'Aosta entrata, dal gennaio 2011, a far parte del circuito delle “Alpine Pearls”, una trentina di località, situate nell'intero arco alpino tra Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia e Slovenia, impegnate nell'adozione di soluzioni per la mobilità dolce votata al turismo. Per arrivarci e per spostarsi una volta arrivati. Così, da qualche tempo, a Cogne, durante l’inverno, uno skibus gratuito garantisce i collegamenti tra il principale parcheggio e gli impianti di risalita e, per tutto l'anno navette, altrettanto gratuite, uniscono le varie frazioni. Un tempo importante centro minerario per l‘estrazione del ferro, Cogne è oggi assai conosciuta,sia dal turismo nazionale sia da quello internazionale, che la frequenta per la sua eleganza discreta, l'accoglienza cordiale della sua gente, la tranquillità che sa offrire, come la regina dello sci di fondo valdostano grazie a 20 anelli, compreso il celebre tracciato di 45km della competizione MarciaGranParadiso, per oltre 80 km di piste, che si snodano sotto le cime della Grivola e del Gran Paradiso, spaziando tra i villaggi di Epinel, Lillaz e Valnontey, proprio nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, attraversando boschi, torrenti e ponticelli, in un contesto davvero fiabesco dove, nei periodi giusti, non è inconsueto incontrare animali selvatici. Oltre 80 km di tracciati battuti con binario classico e skating e discese adrenaliniche o rilassanti, ampie e dolci o più ripide e avventurose, per accontentare i sempre più appassionati dello sci nordico che lo vedono sia come la soluzione migliore per immergersi nella natura sia come ottimo antidoto contro lo stress. Senza dimenticare, per tutti, la possibilità di essere spettatori di grandi competizioni sportive quali l’immancabile competizione di gran fondo classico, la MarciaGranParadiso. Meno vasto, ma altrettanto piacevole, lo spazio riservato allo sci di discesa con alcune piste di media difficoltà, accessibili grazie a moderne seggiovie e a una cabinovia a pulsé, che dalle pendici del Montseuc arrivano fino in paese dove si trova un divertente snowpark con la sua area gioco. Chi ama trascorrere il suo tempo all’aria aperta, ma cerca dei passatempi più rilassanti, valida alternativa allo sci, sono le racchette da neve che danno la possibilità d’immergersi nell’incantato paesaggio sulle orme di camosci, lepri, volpi e scoiattoli. A premiare lo sforzo, nei punti più suggestivi e panoramici, vale la pena di una sosta in uno dei tanti rifugi per assaporare piatti tipici del territorio di inaspettata eccellenza.
Durante i mesi più freddi, quando l’acqua si cristallizza e dà forma a vere e proprie sculture scintillanti, Cogne si circonda, tra Lillaz, Valnontey e Gimillan, di oltre 150 cascate di ghiaccio limpido come cristallo e diventa meta gettonatissima per cascatisti di tutte le nazionalità, che armati di piccozze e ramponi, si danno all'assalto del ghiaccio verticale e alla ricerca di nuove "colate", un’esperienza unica, che, che come tutti gli sport estremi, richiede una maggior competenza nelle tecniche di assicurazione e nell’uso degli attrezzi, insieme a una condizione fisica e una concentrazione perfette.
Se è un vero paradiso invernale non da meno in estate quando facili passeggiate, tra i 1500 ed i 3000 metri, piacevoli escursioni tra prati fioriti e piccoli ruscelli, impegnativi trekking seguendo antiche mulattiere fino agli alpeggi e ai laghi di montagna rallegrano le giornate dei più sportivi unitamente a pedalate in bicicletta o mountain bike, partite a tennis e minigolf.
Per tutti relax presso una delle tante accoglienti spa; una visita alle Miniere di Cogne, affascinante testimonianza di archeologia industriale, la scoperta di Aosta o di uno dei suoi tanti castelli medievali disseminati nella regione: da quello di Fénis a quello di Verrès, al maniero Issogne ed al castello di Sarre, residenza della famiglia reale dei Savoia quando soggiornava in Valle, tutti splendidamente conservati e considerati tra gli edifici più rappresentativi dei secoli XIV-XV. Ma anche una passeggiata in paese tra negozietti di souvenir e di shopping gastronomico non dimenticando una sosta presso la Cooperativa Les Dentellières de Cogne dove è possibile ammirare le merlettaie intente a lavorare il filo di canapa, cotone e lino o una sosta golosa in uno dei tanti locali tipici che ospitano le migliori etichette Doc della Valle D'Aosta, da gustare accompagnate da un piatto della tradizione.
Se questa è la vacanza che fa per voi, per il soggiorno niente di meglio che un hotel di famiglia, che offre un ambiente intimo, caldo e non convenzionale, moderno, ma nel rispetto delle tradizioni. Stiamo parlando dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison della famiglia Celesia, un albergo diffuso composto da chalet in legno che un lungo corridoio sotterraneo collega tra di loro permettendo così ad ogni ospite, in qualsiasi casetta si trovi, di raggiungere al coperto ogni parte comune.
Sito a circa un chilometro e mezzo dal centro di Cogne, nella frazione Cretaz, la prima che si trova salendo in valle, questo piccolo villaggio, che non può che definirsi “eco”, da qualche anno, infatti, la struttura produce tutto il fabbisogno energetico autonomamente e da fonti rinnovabili, è completamente immerso nella natura e nel silenzio, circondato dalle montagne e disteso sui prati. Immerso nella natura e nel silenzio, ma a soli venti minuti a piedi dal centro di Cogne o ancor meno utilizzando una delle biciclette elettriche a pedalata assistita messe a disposizione dall’albergo, dove vi attendono sempre appuntamenti, eventi, spettacoli, manifestazioni e iniziative culturali coinvolgenti ed interessanti. Una su tutti, allafine della stagione estiva, la Désarpa, la tradizionale discesa delle mandrie dagli alpeggi, uno spettacolo emozionante, molto sentito dalla popolazione locale, ma che vale la pena di essere vissuto anche come turista.
Ciliegina sulla torta, nel prato dell’albergo, è sicuramente il laghetto alpino riscaldato, estensione all’aperto del centro benessere. Premio Italian Pool Award2017, mix di tecnologia, rispetto e capacità di integrazione con l’ambiente, design accurato e attenzione al risparmio energetico, regala un’acqua cristallina che ricorda i veri laghetti di montagna dalle curve sinuose e permette di vivere appieno il relax e la natura!
Dopo aver soddisfatto la vista grazie al panorama da cartolina, ideale per un benefico abbandono, attende gli ospiti un accogliente centro benessere, realizzato in caldo legno, dotato di una piscina circondata da rocce naturali, con acqua riscaldata a 35°, cascate e nuoto controcorrente, sauna, che affaccia proprio sul verde e sulle montagne, e bagno turco nonché uno spazio con tisane e infusi o qualche buona bevanda green. A completamento delle coccole il centro massaggi, curato da Francesca, che propone trattamenti con l’utilizzo di prodotti a chilometro zero che esaltano le potenzialità delle erbe alpine, ma anche massaggi esotici come quello Tibet eseguito con fagottini piene di pietruzze himalaiane, sale del Mar Morto, olii essenziali rilassanti con effetto drenante e decontratturante.
Per il riposo, arredate nel tipico stile alpino, 30 camere suddivise in 14 camere standard, 10 superior, 3 mini-suite e 3 suite di diverse metrature, ideali quindi per godere un’esperienza su misura, ma tutte con affacci mozzafiato e dotate di ogni tipo di servizio per offrire un comfort di livello superiore.
Insieme al centro benessere, il ristorante è certamente il fiore all’occhiello dell’albergo. Non importa quali gusti abbiate e quali siano le vostre preferenze in fatto di cibo: la cucina “à la carte” coi suoi piatti preparati con cura e attenzione, utilizzando ingredientifreschi, genuini e di qualità a km zero o poco più saprà sicuramente accontentarvi regalandovi un’esperienza gastronomica che racconta la storia e la cultura del territorio.
Deus ex machina, lo Chef Simone Carlone, piemontese di origine, formatosi alla Scuola Alberghiera di Varallo, che dopo esperienze al Grand Hotel des Iles Borromees a Stresa, al Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d'Ampezzo e al ristorante La Barrique di Guardabosone, è approdato all'Eco Wellness Hotel Notre Maison per proporre una cucina fatta di sperimentazione, ma anche di tradizione da rivisitare attraverso il proprio tocco personale.
Per il dopo cena, per regalarsi quella piacevole sensazione di “casa lontano da casa”, l'atmosfera calda e avvolgente del salotto del bar dove sorseggiare qualcosa davanti al camino scoppiettante.
A completamento di una vacanza green, gli ospiti provenienti da Torino potranno raggiungere la Valle di Cogne a bordo dell’auto elettrica della struttura, la BMW i3, provando in questo modo la piacevole sensazione di raggiungere silenziosamente il Parco Nazionale del Gran Paradiso con un mezzo del tutto eco-sostenibile.
Eco Wellness Hotel Notre Maison
Frazione Cretaz, 8
Cogne, AO.
Tel: 0165 74104
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.