Vivendoci ogni giorno, spesso ci scordiamo o sottovalutiamo quanto è bella l'Italia, semplificata nei classici stereotipi della pizza e mandolino, il gioco del calcio, il sole di Napoli, il gondoliere di Venezia, lo spritz e la movida di Milano........ Ma le regioni italiane nascondono molto di più. Nel Piemonte, ad esempio, tante città offrono scorci con panorami fantastici, possibilità di bellissime esplorazioni, ma anche tanta storia e tradizione centenarie.
Tra le rappresentanti delle bellezze piemontesi sicuramente Asti, città seconda solo a Torino per ricchezza di opere artistiche e monumentali. La visita della città può partire dal centro, ricco di imponenti palazzi, merito di famiglie nobili e ricche, che si sfidavano costruendo case signorili sempre più imponenti e belle e chiese. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, risultato di tre ricostruzioni succedutesi nell’arco di settecento anni, rappresenta un magnifico esempio di arte gotica, mentre una testimonianza rinascimentale è ravvisabile nella Chiesa di San Pietro in Consavia che accoglie il Museo Archeologico. Delle cento torri che formava lo skyline dell'antica città ne sono rimaste diverse: la più antica è la Torre Rossa, mentre ammirate sono anche quella Comentina, la Torre dell'Orologio e la Torre Traiana. Ormai meta imperdibile, sopratutto per i turisti americani, la torre di palazzo Gazzelli di Rossana che pare abbia ispirato il disegnatore Carl Barks nel raffigurare la casa-forziere di Paperon de Paperoni il ricco personaggio della Walt Disney.
Se il tempo a vostra disposizione lo permette, alcuni palazzi come il rinascimentale palazzo Malbaila o i barocchi palazzi Ottolenghi e Verasis-Asinari meritano di essere visti, così come il Palazzo Mazzetti che ospita una Pinacoteca con bellissimi ritratti art nouveau ed una insolita collezione giapponese di armature di samurai e, fino al 1 Maggio 2022 e, "I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna", circa 90 opere, firmate, tra gli altri, da Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini, in gran parte provenienti dalle più prestigiose collezioni private europee che raccontano l’Ottocento italiano dalla macchia al naturalismo.
Ma non si può dire di aver conosciuto Asti senza un tour nelle sue botteghe storiche che offrono l'occasione per calarsi in una Asti d'altri tempi, in cui le antiche manifatture e le eccellenze artigianali riescono ancora a splendere e ad emozionare nonostante il rumore della modernità tutt'attorno. Tre esempi? In via Brofferio, nella strada anticamente chiamata Contrada dei Filanti e dei Tessitori, il Torronificio Barbero col suo mitico torrone friabile, una ricetta che ammette solo nocciole Piemonte Igp (51%), miele millefiori locale e albume fresco, che vengono fatti cuocere in caldaie a vapore per circa 7 ore e riposti manualmente in appositi stampi di faggio. Ma anche cioccolato, con una gamma che comprende dragées, tartufi (bianchi e neri), cri cri e boeri, senza dimenticare il classico gianduiotto o quello golosissimo al torrone. A pochi isolati, l’enoteca dei Poderi dei Bricchi dove sorseggiare etichette di qualità quali la Barbera d’Asti Superiore, il Piemonte rosato, il Pinot nero, tutti rigorosamente certificati bio.
Terza "chicca" storica il Bar Alfieri, perfetto per un incontro col Vermouth, un vino liquoroso, vanto della città della Mole, ma con forti radici storiche nella provincia di Asti, conosciuto in tutto il mondo dove è divenuto uno degli ingredienti più importanti di cocktail iconici come l’Americano, il Martini Cocktail, il Negroni…
Ma in questo periodo Asti è anche mercatini di Natale. Quest'anno il Magico Paese del Natale di Govone, uno tra gli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d’Italia nonché undicesimo nella classifica dei migliori mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa associazione European Best Destinations, per la prima volta nella sua storia, esce dalle mura del piccolo comune di Govone. E, pur rimanendo il cuore tradizionale dell’evento con la Casa di Babbo Natale e il suo musical, l’intrattenimento della Regina Antea, la mostra “Natale a Casa Savoia” allestita nel Castello Reale, l’esposizione di bambinelli santi presso la Cappella Reale e il gioco-show cooking del Festival del Cibo con lo chef Diego Bongiovanni, invade i comprensori sciistici del cuneese, il pittoresco centro di San Damiano e la città di Asti, trasformandosi nel Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco. Ad Asti il grande mercatino di Natale, circa 200 casette natalizie, raccontano le migliori realtà artigianali ed enogastronomiche d’eccellenza provenienti da tutta Italia assieme alle Piazze del Gusto che propongono una valida selezione di stand gastronomici dal territorio che propongono dalle nocciole al tartufo, dagli insaccati ai formaggi accompagnati da ottime mostarde e confetture.
Come raggiungere il Mercatino di Natale di Asti:
In treno (www.trenitalia.com)
In auto da Milano
Autostrada A7; raccordo con A21 direzione Torino – uscita Asti Est.
In auto da Torino
Autostrada A21direzione Asti uscita Asti Ovest
In auto da Genova
A7 continuare su A21 uscita Asti Est
In auto da Aosta
A5 Aosta – Torino, A21uscita Asti Ovest
La Regione Piemonte ha attivato nuove corse che collegano Asti – Govone e Govone – Asti. Il Sabato e la domenica dal 20 novembre al 19 dicembre e nei giorni 6/7/8 dicembre ogni ora con partenza dalla stazione dei pullman di Asti alle 9.20 fino alle 17.20 e con ripartenza da Govone dalle 10.10 fino alle 18.10. La corsa costa 3,10 € e il biglietto sarà acquistabile direttamente a bordo.
Il punto informativo della manifestazione è situato presso una delle casette del mercato, posizionata all’uscita della Stazione ferroviaria e in una casetta in piazza Roma.
Info:
IL MAGICO PAESE DI NATALE NELLE TERRE UNESCO
- Magico Paese di Natale di Govone (CN)
La Casa di Babbo Natale
tutti i sabati e le domeniche fino al 19 dicembre 2021
6, 7 e 8 dicembre 2021
orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
A pagamento
La Scuola degli Elfi
tutti i sabati e le domeniche fino al 19 dicembre 2021
orari: alle ore 10.30, 12.00, 13.30, 15.00 e 16.30
A pagamento
Il Festival del Cibo
tutti i sabati e le domeniche fino al 18 dicembre 2021
orari: alle ore 11.00, 14.30 e 16.30
A pagamento
- Mercatini di Natale di Asti
in Corso Alfieri, Piazza San Secondo, Piazza Roma, Piazza Cairoli (anche detta Piazza del Cavallo)
tutti i sabati e le domeniche fino al 19 dicembre 2021 e nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2021
orari:
da martedì a venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 18.30
11 e 18 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 21.00
8 e 12 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
gli accessi al percorso del Mercatino: da Piazza Cairoli, da Piazza Alfieri e da Piazza San Secondo
- Mercatini di Natale e Presepi di Natale a San Damiano (AT)
- Giochi Invernali a Prato Nevoso (CN)
SENTIERI GASTRONOMICI: https://sentierigastronomici.com/tour/camminata-a-piedi-nel-centro-storico-di-asti/
PALAZZI MAZZETTI https://www.museidiasti.com/palazzo-mazzetti/