Che si tratti di coprire brevi o lunghe distanze, l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto può essere notevole. È per questo che un numero sempre maggiore di viaggiatori sceglie di orientarsi su soluzioni più green e consapevoli. Tra tutti i mezzi di trasporto, il treno è il mezzo che inquina meno, molto meno rispetto all’aereo, al bus e all’automobile. Da studi di Ecopassenger risulta infatti che le emissioni dei treni sono 3,7 volte inferiori di quelle su strada e 4,3 volte inferiori al transito aereo.
Sulle medie distanze, poi, i vantaggi del treno rispetto ad automobile e aereo sono anche altri: il treno permette di partire e arrivare direttamente in città, senza lo stress e i tempi morti di doversi presentare due ore prima della partenza; tutto considerato, quindi, i viaggi in treno possono diventare persino più rapidi, oltre a non necessitare di controlli e limiti di peso e dimensioni sul bagaglio e senza neppure il rischio di perderlo! Allo stesso tempo, si tratta di un mezzo molto più rilassante rispetto alle quattro ruote, perché evita di finire imbottigliati nel traffico e, non essendo impegnati alla guida, permette di fare ciò che si vuole, da leggere a lavorare al computer, da fare telefonate a dormire: più di quanto permesso in auto o aereo. Inoltre anche se il consiglio è sempre quello di prenotare appena possibile, col treno si ha anche la libertà di farlo con poco anticipo perché in treno si trova posto anche qualche giorno prima. Infine, per tutti quelli che... non è solo importante la destinazione ma anche il viaggio……. cominciare a godendosi lo spettacolo che ci appare dai finestrini è un altro grosso vantaggio. E i prezzi? Con TGV INOUI, il treno francese ad alta velocità, anche questo piccolo grande problema è risolto. Tariffe vantaggiose in tutto l'arco dell'anno soprattutto per gruppi o famiglie, specialmente in alta stagione.
Così in partenza per Parigi abbiamo deciso di optare per il treno e la nostra prima esperienza è stata più che positiva.
TGV INOUI collega, con tre treni giornalieri A/R, rispettivamente in 7:09 e 5:34 ore, Milano Stazione Garibaldi e Torino con Parigi Gare de Lyon, una delle più belle stazioni parigine da dove si può iniziare subito la scoperta della città. Qui si trova proprio uno dei più bei ristoranti parigini, Le Train Bleu, meta irrinunciabile per gli amanti della più raffinata cucina francese, o tappa imperdibile anche solo per un tè da sorseggiare all’interno di saloni magnificamente decorati.
Tra i plus
- I clienti di prima classe possono usufruire del servizio di welcome drink, che offre uno snack dolce e una bevanda a scelta.
- Il Wifi a bordo permette di guardare le proprie email o vedere un film in streaming.
- La carrozza ristorante permette pranzi e cene caldi e sfiziosi
- Per chi parte o arriva nel capoluogo lombardo, la compagnia ha, inoltre, esteso gli orari della nuova Lounge della stazione, aperta per i treni in partenza da 1 ora prima della partenza fino a 30 minuti dopo e per i treni in arrivo fino a 30 minuti dopo l'arrivo.
E altri due piccoli consigli:
- Sncf Connect è l’app per organizzare, prenotare e gestire il proprio viaggio in modo ancora più semplice: permette di ricevere in tempo reale il biglietto elettronico, gli orari e le variazioni dei treni e ogni informazione utile per un’esperienza in totale relax.
- Avantage, le carte fedeltà di TGV Inoui Italia, garantiscono ai passeggeri massima flessibilità e si adattano ad ogni tipo di necessità. Disponibili nelle versioni “jeune”, “adulte” e “senior”, le carte Avantage sono valide tutto l’anno e possono essere acquistate al prezzo di 49 € ciascuna, garantendo diversi vantaggi, come la riduzione del 30% sia sulle tariffe di prima classe che di seconda classe durante tutto l’anno e lo sconto del 60% per chi ha bambini dai 4 agli 11 anni. Inoltre, i clienti con carta Avantage hanno diritto al cambio e al rimborso gratuiti fino a 3 giorni prima della partenza. La versione “adulte”, dà diritto a un’ulteriore riduzione del 30% da applicare alla tariffa di un eventuale accompagnatore. Per i viaggiatori più piccoli inoltre, sono disponibili tariffe dedicate, usufruibili anche per chi non possiede una carta Avantage: per i bimbi dai 4 agli 11 anni compiuti è previsto uno sconto del 50% sul biglietto, sia sul viaggio singolo che su andata e ritorno.
In occasione del Black Friday, TGV INOUI ha pensato ancora una volta a tutti viaggiatori che contribuiscono allo sviluppo sostenibile, con offerte dedicate in vista del Natale e delle vacanze invernali.
Pensateci, avete ancora due giorni!!!
Per tante altre novità, percorsi, possibilità: https://www.sncf-connect.com/it-it/