Il nuovo zaino Mono[PA6] di FREITAG è a prova di economia circolare. Dal tessuto alle zip fino alle fibbie, lo zaino è realizzato con un solo materiale, così da potere essere facilmente riciclato nel suo insieme al termine del suo ciclo di vita. Con il lancio di questo prodotto innovativo, l’azienda zurighese produttrice di borse chiude un ciclo dei materiali e compie un nuovo importante passo verso la sua visione di economia circolare.
Zuriga, Svizzera, Aprile 2024 – Pensare e agire in modo circolare è parte integrante del DNA di FREITAG. La visione dell’azienda è questa: creare borse e accessori che non siano più solo realizzati con materiali usati, ma che siano anche circolari. «Dobbiamo concepire i prodotti in un’ottica a tutto tondo che tenga conto del loro intero ciclo di vita, facendo in modo che tutto ciò che è potenzialmente circolare torni davvero in circolo», afferma Anna Blattert, Circular Technologist presso FREITAG. Dopo tre anni dedicati allo sviluppo finalmente ci siamo – FREITAG lancia un’altra innovazione circolare: lo zaino Mono[PA6] è non solo funzionale, longevo e idrorepellente, ma anche riciclabile nella sua interezza e quindi interamente circolare.
Riciclabilità semplificata grazie al monomateriale
Per semplificare il più possibile l’iter di riciclaggio risparmiando anche risorse, in questo nuovo progetto FREITAG ha puntato tutto sul monomateriale. Il materiale scelto è la poliammide 6 o PA6, meglio nota come nylon: versatile, robusto e poliedrico. Ma limitarsi a questo unico materiale è più facile a dirsi che a farsi. È stato necessario reperire un totale di 17 componenti in PA6, tutte con requisiti specifici in quanto a texture e caratteristiche: da un materiale idrorepellente per il corpo principale a zip solide fino a soluzioni per le tracolle, le etichette o il filo per le cuciture.
Idrorepellente e circolare: un’innovazione materica
Noi di FREITAG siamo convinti che la transizione verso la circolarità possa essere raggiunta solo in modo collaborativo. La ricerca di un tessuto già disponibile, idrorepellente e di un unico materiale, non è andata a buon fine: infatti fino a oggi questi tessuti richiedevano di solito un rivestimento ulteriore o una membrana di un materiale diverso. Una soluzione di questo tipo però era fuori discussione, perché dovevamo tenere fede all’obiettivo di monomaterialità. E poiché FREITAG cercava un prodotto circolare che fosse anche idrorepellente, bisognava battere nuove strade. Insieme a un partner del settore tessile di Taiwan abbiamo sviluppato un tessuto innovativo che è sia idrorepellente sia monomateriale. Dopo un laborioso periodo di sviluppo, questo tessuto innovativo a tre strati interamente in poliammide 6 ha superato tutti i test sul materiale, convincendo così per le sue proprietà.
Un compagno multifunzionale per la vita quotidiana: zaino + borsa a tracolla in un solo prodotto
FREITAG ha seguito un approccio co-creativo anche nella fase di progettazione del prodotto: lo zaino Mono[PA6] è stato sviluppato insieme al designer britannico Jeffrey Siu. Con il suo design si riallaccia alla cultura delle due ruote, profondamente radicata in FREITAG, e la reinterpreta. Il risultato è un prodotto leggero, versatile, che soddisfa le diverse esigenze della quotidianità urbana. La musette, una piccola borsa rimovibile e allo stesso tempo un omaggio a un iconico accessorio del ciclismo, è il suo punto forte multifunzionale. Grazie a lei, gli usi di questo prodotto perfetto per le pedalate e non solo raddoppiano: la musette si può indossare come pratica borsa a tracolla oppure agganciare allo zaino in più punti come ulteriore borsa esterna. Il volume dello zaino può espandersi o ridursi grazie al fondo ripiegato e alla chiusura roll top flessibile. Gli ulteriori scomparti esterni e interni, lo schienale imbottito con scomparto per laptop e altri utili accessori come la tasca ad accesso rapido e un laccetto portachiavi rendono lo zaino Mono[PA6] un valore aggiunto all’insegna del classico stile FREITAG – per una volta privo di teloni di camion.
La circolarità è una responsabilità condivisa
Come ogni prodotto FREITAG, anche lo zaino Mono[PA6] è concepito per condurre una vita il più possibile lunga e ricca. E per garantirla FREITAG offre un servizio di riparazione su misura. Ma cosa accade una volta esaurite tutte le opzioni per prolungare la vita del prodotto? Allora, proprio grazie alla loro monomaterialità, gli zaini possono essere riciclati senza dover ricorrere alla dispendiosa separazione dei materiali. Tornano a Zurigo attraverso il servizio take-back di FREITAG e da lì vengono indirizzati all’istituto per la tecnologia dei materiali e la trasformazione delle materie plastiche (IWK) di Rapperswil, non lontano da Zurigo. Presso questo partner di ricerca e riciclaggio, gli zaini vengono triturati tutti interi fino a diventare granulato PA6, che potrà essere riutilizzato, ad esempio per realizzare nuove componenti di uno zaino. Il principio della circolarità di Mono[PA6] poggia sulla responsabilità condivisa: funziona solo se la clientela utilizza, cura e mantiene, fa riparare e – aspetto cruciale – alla fine restituisce a FREITAG il suo prodotto.
Lo sviluppo di soluzioni circolari continua
Dopo un periodo di progettazione di oltre tre anni – costellato da innumerevoli cicli di sviluppo, lunghe fasi di test e laboriosi processi di approvvigionamento – il primo zaino Mono[PA6] segna un traguardo importante. Ma FREITAG non si accontenta: per migliorare ancora la circolarità, un giorno la nuova famiglia di prodotti dovrà essere realizzata in PA6 riciclato, perché al momento viene in buona parte ancora utilizzato PA6 vergine, ossia un materiale non riciclato. E Mono[PA6] non è l’unico approccio con cui l’azienda zurighese produttrice di borse intende chiudere i cicli dei suoi materiali. Tutto è iniziato dai teloni di camion riciclati e quindi anch’essi sono parte della lungimirante visione circolare di FREITAG. Ma ecco l’idea di FREITAG: insieme a partner industriali, l’azienda lavora allo sviluppo di un materiale per teloni circolare. L’obiettivo è non far finire tra i rifiuti i teloni di camion dopo la loro seconda lunga vita nella veste di borse FREITAG, ma rimetterli in circolo.
Lo zaino Mono[PA6] sarà disponibile dal 24 aprile 2024 nel FREITAG Flagship Store di Zurigo, nei FREITAG Store di Tokyo Shibuya, Shanghai, Seoul by June e Bangkok Silom by Pronto, in alcuni Concept Store selezionati e online su freitag.ch.
Zaino Mono[PA6] di FREITAG A010-MPA6-BB
Il primo zaino FREITAG circolare – realizzato con un unico materiale, concepito come compagno multifunzionale 2 in 1 per la vita quotidiana.
- zaino circolare, interamente riciclabile
- realizzato con un unico materiale: la poliammide 6
- volume variabile grazie allo speciale meccanismo roll top e al fondo ripiegato
- musette – una piccola borsa – rimovibile che può essere agganciata all’esterno o alle tracolle
- musette indossabile separatamente come borsa a tracolla
- scomparto esterno aggiuntivo e pratico accesso rapido allo scomparto principale
- scomparto per laptop imbottito
- materiale esterno idrorepellente
- semplice da riparare
- laccetto portachiavi nello scomparto principale, occhiello per chiavi sulla tracolla
Lancio: mercoledì, 24 aprile 2024
Dimensioni: 400 x 140 x 510-635 mm (zaino, L × P × H), 285 x 60 x 100 mm (musette, L × P × H)
Volume: 14-24 l (zaino), 2 l (musette)
Peso: 580 g (zaino), 125 g (musette)
Prezzo: CHF 340.– / EUR 335.–