“Ho sempre amato il mondo di Vivetta, sono stata fra le prime a indossare i suoi colletti ricamati. La sua filosofia è sempre stata nel mio cuore. Dopo averla conosciuta di persona è nata un’affinità elettiva: finalmente, abbiamo avuto modo di unire le nostre creatività in questo progetto”. Le parole di Michela Panero, fondatrice del marchio di accessori di lusso Rosantica, motivano la liason creativa con il fashion brand Vivetta.
“Gli oggetti Rosantica sono dei veri gioielli. Potrebbero far parte di una Camera delle Meraviglie, luoghi del passato che univano oggetti d’arte e reperti naturali. Mi piace pensare che queste non siano borse, ma oggetti preziosi da custodire per sempre. Non a caso, dopo tante collaborazioni con altri marchi di prêt-à-porter, per me questa è la prima nel mondo dell’accessorio”, le fa eco spiega Vivetta Ponti.
Gli accessori di Rosantica vengono creati come veri e propri monili in perle e cristalli, nappe e velluti, sete e catene, realizzati da esperti artigiani con il savoir-faire di un laboratorio tradizionale. L’incontro con Vivetta dà alla rivisitazione del modello ‘Holli’, qui declinato in Holli, Mini Holli, Holli Pocket e Baby, esplorando il tema botanico approfondito da Vivetta nella sua collezione Resort 2024. Disegni di ciliegie, rami, fiori e piante da frutto incontrano elementi scomposti tipici di antiche stampe naturalistiche. Replicati in Rosantica x Vivetta con intricate tecniche di saldatura su basi in placcate in oro 24 carati, decorato da migliaia di preziosi cristalli: creazioni d’altissimo artigianato realizzate a mano in Italia, fino all’ultimo dettaglio di petali e fiori tridimensionali pensati come piccole sculture
Ogni modello può essere personalizzato grazie alle pouch interne, da scegliere in seta verde lime, rosa baby e rosa cipria. Un rosso intenso diventato ormai simbolo della moda Vivetta, si svela con la fantasia Rosantica con più di 2300 cristalli e manico in maxi-perle.