COLLECTION LAUNCH: PALACE VIVIENNE WESTWOOD

0c1103339642

La prima collaborazione tra la casa di moda britannica Vivienne Westwood e il brand di Skateboard inglese PALACE nasce dallo spirito sovversivo e politico che entrambe condividono. La collezione comprende abbigliamento, accessori, gioielli e skateboard, costruiti sulla base dei rispettivi codici delle due realtà: cultura e umorismo sono il cuore di questo progetto.

La tradizione e i riferimenti storici si mescolano all'abbigliamento sportivo, ai loghi ripetuti e ai tessuti tecnici. La stampa “Salon” di Vivienne Westwood, vista per la prima volta nella collezione Primavera-Estate 1992 “Salon”, viene riproposta in Gore-Tex su giacche con cappuccio, track pants e gonne.

Il logo a triangolo di PALACE si fonde con l'emblematico orb di Vivienne Westwood, le immagini e le stampe degli archivi Vivienne Westwood sono presenti su felpe con cappuccio e t-shirt. La logomania della Maison è combinata con il logo Palace e stampata su set abbinati in jeans, una minigonna e una tuta da pilota.

Per la prima volta nella storia di PALACE, la collezione presenta anche pezzi womenswear. Il Classic Corset di Vivienne Westwood è proposto in una versione in bianco e nero, in tessuto satin, con la stampa di Stuart, l’amato cagnolino del fondatore del brand streetwear, Lev Tanju. Nella capsule collection, anche un corsetto morbido in cotone a coste, più informale, è disponibile in bianco o in nero. Felpe con zip e cappuccio e pantaloni da tuta con stampa leopard elevano i look staple di tutti i giorni. Nella stessa print animalier, anche girocolli e slip cheeky con il logo combinato dei due brand sul retro.

Tra gli accessori, spiccano le borse oversize a forma di orsacchiotto, ispirate all'iconografia dei primi anni '90 di Vivienne Westwood. Cappelli con le “corna” Westwood, capellini trucker e berretti in tartan Gore-Tex. Così come calze lunghe stampate, collane con orb, piccola pelletteria con borchie e skateboard completano la collezione.

A sottolineare lo spirito disruptive di entrambe le realtà, la campagna riflette la natura della capsule, grazie all’obiettivo di Shoichi Aoki, founder del magazine street-style giapponese FRUiTS. Innovatore e icona, Shoichi ritrae la fusione tra fashion e street. I suoi storici scatti-documento dei personaggi incontrati per le strade di Tokyo sono stati precursori della street style imagery.

I protagonisti della campagna PALACE VIVIENNE WESTWOOD, che incarnano lo spirito di entrambi i brand, sono stati scattati secondo lo stile unico della leggendaria ‘zine’ giapponese. Artisti, musicisti, skater, goth e attivisti si incontrano, sfoggiando la collezione nel loro stile unico. Tra questi, i rapper e cantanti statunitensi Semetary e Matt OX, la modella e attivista degli anni '90 Sibyl Buck, la coppia di modelli Ed Teller e Issa Lish, lo skater di Palace Lucien Clarke e il DJ e cantante Josh Café.

“Dal primo giorno in cui sono stato da Palace, anni fa, mi è piaciuto quello che stavano facendo. I loro design sono realizzati con qualità, sono accessibili e democratici. Unire le forze ci è sembrato naturale, è stato un esercizio divertente e un piacere lavorare con il team ed instaurare nuove amicizie.”

Andreas Kronthaler – Direttore Creativo di Vivienne Westwood

“Collaborare con Vivienne Westwood è una cosa enorme per noi: li adoriamo, l’abbiamo sempre fatto. Dare vita a questa collezione è un sogno che si avvera. Volevamo scattare questa collezione a Londra, la casa di entrambe le realtà. Palace è indipendente, così come lo è Vivienne Westwood e noi ammiriamo l’indipendenza.”

Lev Tanju – Co-founder di PALACE

In linea con le fondamenta di FRUiTS, Shoichi ha fotografato la campagna per le strade di Londra. Dai portici di Soho a Chinatown, da un negozio vintage a Camden a un shop di souvenir ai margini di Shaftesbury Avenue: una celebrazione della corrente sotterranea della strada.

“Lavorare con Andreas Kronthaler e tutto il team di Vivienne Westwood è stato un’esperienza incredibile. Vivienne Westwood è stata un’importante fonte di ispirazione per me, in particolare grazie alla produzione creativa in continua evoluzione del marchio. Siamo immensamente orgogliosi di aver collaborato con un brand inglese così iconico. Questa collezione è un vero e proprio riflesso dei nostri valori e delle nostre influenze condivise, l’insieme di due prospettive distinte unite da un terreno comune di pensiero indipendente, il tutto con un tocco unicamente londinese.”

Gareth Skewis – Co-founder di PALACE

La campagna sarà raccolta in una zine limited-edition, distribuita gratuitamente con l'acquisto in negozio.

La capsule PALACE VIVIENNE WESTWOOD sarà disponibile a livello mondiale alle ore 12.00 di venerdì 6 settembre 2024. 

La collezione sarà disponibile presso i flagship store PALACE e Vivienne Westwood di tutto il mondo e Dover Street Market - LND/LA/TOKYO.

facebooktwitterinsta