Rebecca Baglini fa il suo ritorno a Venezia alla Biennale del Cinema 2024, curando lo styling di Denise Capezza, protagonista della pellicola biografica “Diva Futura” in cui interpreta Moana Pozzi.
Il film esplora la vita e la carriera di una delle figure più controverse e affascinanti del panorama culturale italiano degli anni '80 e '90.
“L’obiettivo nel costruire i look è stato quello di rendere omaggio a Moana, mai tradendo l’essenza di Denise che la interpreta nella pellicola con grande maestria ed eleganza. Per farlo abbiamo studiato ed approfondito il personaggio, e svolto una riflessione dettagliata del costume e della moda del tempo, esplorando attentamente come l'identità pubblica e privata di Moana si potessero intersecare. Moana Pozzi era una delle più famose e controverse attrici del cinema per adulti in Italia. La sua immagine pubblica andava oltre il semplice intrattenimento per adulti: era vista come una figura di emancipazione femminile e di libertà sessuale, simbolo di ribellione contro le convenzioni sociali tradizionali.” commenta Rebecca Baglini “C’è stato un grande lavoro di squadra con Denise, il mio team e la maison “Versace” che l’ha vestita durante tutti gli appuntamenti del Festival: uno dei brand più sensuali per uno dei personaggi più provocatori della storia italiana”.
"Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme a Denise per questo progetto, sapevamo che il costume non sarebbe stato solo un accessorio, ma un elemento fondamentale per raccontare la storia e l'identità del personaggio. La nostra analisi è andata oltre la superficie. Abbiamo esplorato profondamente come i colori e i tessuti potessero riflettere le sfumature della personalità di Moana, sia nel pubblico che nel suo privato. Ogni scelta stilistica è stata fatta con attenzione al significato simbolico, per garantire che ogni dettaglio degli abiti fosse in perfetta sintonia con la visione del personaggio stesso, senza cadere mai nel volgare e senza tradire la sua personalità."
Rebecca Baglini.
Stylist e creative director. Laurea in Lettere e Filosofia, master in Fashion Styling presso lo IED e Fashion and Fabric Consultant al Wimbledon College of Art.
Tra i primi professionisti a capire l’importanza dello styling non solo nel mondo delle riviste di moda ma declinato all’immagine di talent. Un passato nell’editoria e un presente nello star system italiano e internazionale. Dal 2013 lavora con diversi artisti nel mondo della moda, entertainment e musica. Tra i clienti più fedeli Alessandro Cattelan, Negramaro, Malika Ayane, Dargen D’Amico, Mattia Stanga, Ricchi e Poveri, Rocco Fasano e Paola di Benedetto. Ha firmato lo styling di varie serie Netflix e Amazon, oltre a collaborazioni assidue con Akita Films e diverse consulenze creative per brand, passando a importanti collaborazioni con Arisa, Marracash, Marco Mengoni, Maneskin, Tommaso Paradiso, Emma Marrone, Sottotono, Tiziano Ferro, Joan Thiele, Motta, Elettra Lamborghini, Federico Rossi e Francesca Michielin e Ultimo. Dal 2018
collabora con diversi brand fornendo la sua consulenza stilistica e direzione creativa.