La collezione bridal presentata da Vivienne Westwood per il 2020 è ispirata ai classici rose garden inglesi. Da secoli l’iconografia della rosa è utilizzata in Gran Bretagna come riferimento culturale, artistico, letterario e religioso, un simbolo di eroica bellezza senza tempo, di forza ed amore. La collezione si sviluppa attorno alle stampe d'archivio nei toni pastello e grigio, corsetti influenzati dalle silhouette del Diciottesimo secolo, mentre le gonne strutturate e drappeggiate ricordano petali di un giardino inglese. Alla collezione Vivienne Westwood Made-to-Order si aggiungono 11 nuovi modelli realizzati utilizzando tecniche sartoriali tradizionali inglesi con delicati tessuti floreali e dettagli stilistici iconici dell’atelier Westwood. I tubini sono realizzati in delicato cady di seta con dettagli di paillettes, seta grigio perla con stampa Grand Roses o in luccicante seta lurex dorata. Più drammatici gli abiti svasati in tessuto jacquard strutturato con dettagli in fil coupé rosa, mikado avorio o seta jacquard con rose tono su tono.
La collezione è stata sviluppata pensando all’ambiente e all’etica scegliendo viscosa ecosostenibile come alternativa vegana alla seta oppure Peace Silk, una seta etica e sostenibile che permette al baco di sopravvivere al bozzolo.
Ogni abito della collezione Vivienne Westwood Made-to-Order è realizzato su misura per ogni sposa, che può personalizzare i tessuti e le silhouettes degli abiti, garantendo che ogni abito sia cucito sulle forme della sposa dai sarti Vivienne Westwood.
Da questa stagione è possibile prendere appuntamento nei nostri atelier online: www.viviennewestwood.com/en/bridal/bridal---made-to-order/