“Con la mia prima collezione maschile Burberry, ho voluto celebrare la libertà di espressione. Durante questo periodo passato al chiuso, ho sognato la bellezza degli spazi aperti, spinto dal pensiero della creatività che nasce quando abbiamo la possibilità di stare insieme.
Con questo sogno impresso nella mente, sono rimasto affascinato dall'artigianato britannico e dalle dinamiche dell'inizio del XX secolo quando le persone si avventuravano ad esplorare paesaggi sconosciuti. Hanno formato comunità con un profondo rispetto per la natura e per la vita all'aria aperta confidando in un futuro pieno di possibilità. Non ero attratto unicamente dall'abilità artistica del loro mestiere, dai colori e dalle forme, ma anche dal loro forte senso di solidarietà e amicizia.
Questa collezione è un omaggio al rapporto tra umanità e natura, dove liberarsi e incontrarsi per scoprire nuove forme di espressione. È pensata per coloro che stanno definendo il proprio percorso, la cui forza ed energia hanno ispirato questa collezione Burberry. "
Riccardo Tisci, Chief Creative Officer di Burberry
La collezione uomo Burberry Autunno / Inverno 2021 di Riccardo Tisci onora il profondo legame con l'outdoor, con la creatività e i sogni. La presentazione esplora un nuovo ambiente all'interno del negozio di Burberry in Regent Street a Londra: lo spazio è riconfigurato come un terreno errante.
La collezione sfida e reinventa con delicatezza le tradizioni, invitando alla libertà di espressione. La collezione stessa è dinamica e giovane, vibrante e viva. I capispalla sono vitali. I vestiti sono progettati per riflettere il movimento e l'attività - con pieghe, pannelli e frange - come se si muovessero nel vento. I pezzi multistrato si trasformano inaspettatamente sul corpo. La sartoria ha un senso di classicismo contorto, mentre i codici della casa per eccellenza di Burberry - il trench e il beige Burberry - si sono evoluti.
Il regno animale di Burberry, un simbolo della casa, viene nuovamente rivisitato attraverso stampe e forme, un cenno alla natura selvaggia e alle creature che la popolano. I motivi dei cervi ispirano le silhouette dei berretti lavorati a maglia, mentre stivali e sneakers con suole sagomate sono anch'essi scolpiti per assomigliare agli zoccoli. La palette distintiva della collezione è tonale e ricca, tra cui il beige Burberry, marrone corteccia, bordeaux sangue di bue, grigi urbani e sfumature di camicie di azzurro e rosa. Dettagli e decorazioni evocano il concetto di cerimonia attraverso distintivi e ornamenti - che simboleggiano la comunità e l'amicizia, i codici di appartenenza.
La stessa sede della sfilata ha una ricca storia di legami con l'artigianato e l'espressione artistica: storicamente, 121 Regent Street è stata la sede di un'eminente galleria con la sua mostra inaugurale dedicata alle arti e ai mestieri. Oggi onoriamo questa eredità presentando la collezione nello stesso ambiente ma in chiave moderna.
Legata intrinsecamente alle creazioni del fondatore Thomas Burberry, l'idea di ottimismo e avventura sono il filo conduttore della collezione, che si ispira ai moderni esploratori e ai pionieri; gli indumenti hanno una funzione e uno scopo. Rappresentano la realtà ma sono sempre indossati dai sognatori.