LA MAYFAIR LADY DI ANDREAS KRONTHALER PER VIVIENNE WESTWOOD

“I could have spread my wings + done a thousand things, I’ve never done before.

I’ll never know… my heart took flight. / I could have danced, danced, danced all night.”

Le canzoni di My Fair Lady sono profondamente umane e rilevanti oggi. Abbiamo fatto un lifting alla nostra boutique di Davies Street a Mayfair e abbiamo deciso di metterla al centro della nostra prossima presentazione.

 

Mayfair Lady’ perchè l’accento cockney di Eliza lo trasformerebbe in ‘My’. L’opera teatrale di Bernard Shaw che lui intitolò inizialmente ‘Pigmalione’ in riferimento allo scultore greco che si innamorò della bellezza perfetta, l'aveva creata lui dalla materia prima e questa prese vita. Higgins trasformò Eliza in una it-girl dell’alta società insegnandole a parlare elegantemente.

 

Abbiamo pensato ad Eliza ed alla sua forte personalità quando abbiamo disegnato la nuova collezione. ‘All I want is a room somewhere…’, vendere fiori, fasce in maglia fatte a mano, tutù da fata, collant stampa serpente, sandali con zeppa in satin; avrebbe potuto acquistare tutto in negozio di seconda man0. È protetta dal cappotto in check Tattersal del Pigmalione-Higgins.

 

Chi è questo intellettuale in abito nero, meravigliosi stivali e capelli argento, mentre beve la sua tazza di tè? Il couturier Andreas mette le donne su un piedistallo, i vestiti sono trasformativi, l’abito è espressione di personalità ed aspirazione.

 

Come sapete, adoriamo il look del gentiluomo inglese di Savile Row. Higgins è un'icona. Lo abbiamo disegnato nel suo ruolo di professore e padrone di una casa confortevole a Mayfair, sede dell'alta società viziata che vive dei frutti della rivoluzione industriale e dell’Impero. Graziosi appartamenti di 12 piani, di gran lunga antecedenti ai grattacieli americani! Negozi affascinanti nascosti e pieni di oggetti nuovi ed esotici, couture di ogni tipo.

 

Freddy con i capelli rosa, che cammina per strada; hanno tutti sognato Eliza. Li abbiamo vestiti con abiti in stile coloniale con lunghi cappotti beige. I nostri abiti e cappotti sono un tema ricorrente. Storicamente gli abiti lunghi sono realizzati con sontuose sete orientali. Sono gli abiti dei re, papi, monaci e studiosi.

 

Ci esprimiamo attraverso i nostri abiti quando ci vestiamo. Per noi, la moda fa girare il mondo.

Londra è la nostra casa. I modelli che hanno indossato i nostri abiti vengono da New York, Nigeria, Russia, Barbados, i Pennini e il Tirolo.

 

E chi è questa strega con i lunghi capelli bianchi: Vivienne. Sono l’unica persona con un piano per salvare il mondo. È semplice: fermare la vendita di armi, fermare la produzione di armi, fermare la Guerra! Agire velocemente, SWITCH all’energia verde! Rallenta, cerca di non usare la macchina. “Buy less, choose well, make it last”. Ferma il cambiamento climantico. Seguimi su climaterevolution.co.uk.

 

scritto da Vivienne and Andreas

 

facebooktwitterinsta