'Durante la mia vita, mia madre è stata una forza della natura. Come genitore single, ha cresciuto me e le mie otto sorelle con incredibile determinazione e orgoglio. Di conseguenza, sono sempre stata attratto da donne forti che, a loro volta, mi hanno anche dato la fiducia necessaria per esprimere la mia femminilità. Non hanno paura di sfidare le aspettative e la loro determinazione ha sempre suscitato in me un sentimento di ammirazione. Sono guerriere.
Volevo che questa collezione fosse davvero emblematica del potere dell'energia femminile: un'armatura moderna che cattura questa aura audace. In questa collezione c'è un atteggiamento di fondo molto Britannico: unico, eccentrico e totalmente autentico nel modo di esprimersi.
Questa presentazione è una lettera d'amore alle donne e una celebrazione della loro incomparabile forza. "
Riccardo Tisci, Chief Creative Officer di Burberry
Un simbolico sole che sorge e porta una nuova alba di opportunità. Madre Natura è iconizzata e la sua forza è celebrata come la fonte di questo nuovo inizio.
La prima presentazione esclusivamente femminile di Riccardo Tisci per Burberry offre un'interpretazione audace della femminilità moderna: abbandona gli archetipi e reindirizza i preconcetti. Al centro, la collezione trasmette un senso di orgoglio e convinzione incrollabile. Con un senso di fluidità, i look reinventano la tradizione, stravolgono il classicismo e incoraggiano la libertà di espressione.
Ambientato all'interno del cuore del brand, il flagship store di Burberry in Regent Street a Londra, un'incarnazione maestosa della visionaria artista britannica Shygirl, che apre la presentazione con un suo discorso originale.
La collezione stessa riflette il carattere e l'attitudine distintivi di Burberry, rinvigorendo i tratti distintivi con una nuova prospettiva per la donna moderna di oggi. Questa energia è incapsulata in una colonna sonora elettronica dinamica, che riunisce il cast mentre si muove con fierezza nello spazio.
Continuando a ispirarsi ai temi proposti nella presentazione maschile Autunno/Inverno 2021, la collezione rende omaggio alla forza indomabile di Madre Natura e ai movimenti artigianali britannici del primo Novecento. Con mantelli svolazzanti e riferimenti a bandiere, la collezione fa un cenno a questi gruppi che si sono avventurati audacemente nella natura, sfidando le convenzioni nel loro viaggio verso la costruzione di un futuro migliore. Questo senso di ottimismo è palpabile in tutta la collezione, attraverso esplosioni di luminosità inaspettata: l'arcobaleno che splende attraverso la pioggia.
Burberry ha sempre consentito alle persone di spingersi oltre i limiti e continua anche oggi a sfidare la tradizione. Per l'Autunno/Inverno 2021, il brand intraprende la fase successiva della sua esplorazione della femminilità e della mascolinità moderne, con Riccardo Tisci che riscrive la narrazione, sottolineando le sue collezioni con un senso di audacia e opportunità.
Con look esclusivi della maison erano presenti Aaron Philip, Anne Imhof, Anok Yai, Arca, Asia Chow, Bobby Gillespie, Carine Roitfeld, Diana Silvers, Eiza Gonzalez, Erykah Badu, Gigi Hadid, Ib Kamara, Irina Shayk, Isabelle Huppert, Isamaya Ffrench, Jessica Chastain, Karen Elson, Katy England, Kendall Jenner, Lea T, Lila Grace Moss, Madonna, Mariacarla Boscono, Marina Abramovic, Marina Ruy Barbosa, Maya Jama, Mona Tougaard, Naomi Campbell, Natalia Vodianova, Soldierboyfriend, Sora Choi, Ugbad, Veronica Yoko.