Con il progetto congiunto “TECH&CRAFT/CREATIVE AND EXPERIMENTAL LAB FOR DESIGNERS” le due realtà si uniscono in una sinergia innovativa volta a trasmettereagli studenti innovazione e competenze tecnologiche. Il contest: i migliori progetti di manifattura andranno in produzione nel laboratorio urbano D-house by DYLOAN,a Milano
D-house by Dyloan e IED – Istituto Europeo di Design uniscono sinergicamente le proprie anime per dare vita al progetto “TECH&CRAFT/CREATIVE AND EXPERIMENTAL LAB FOR DESIGNERs”, un esclusivo percorso formativo di approfondimento sull’applicazione delle tecnologie manifatturiere che coinvolge trasversalmente studenti e studentesse di Fashion Design e di Interior Designdell’anno accademico 2021/2022. I giovani creativi IED saranno formati da professionisti del settore e avranno l’opportunità di entrare in contatto con le tecnologie più all’avanguardia presenti sul mercato.
Obiettivo della partnership è una formazione tecnologica specifica che D-house by DYLOAN trasmetterà agli studenti e studentesse IED Milano attraverso la competenza dei propri partner, creando così l’unione tra cultura del progetto, manifattura, know-how e innovazione. I partecipanti verranno accompagnati nel percorso di conoscenza e pratica delle tecnologie manifatturiere da un team di professionisti altamente specializzati, che individueranno poi i due progetti più meritevoli ideati dagli studenti premiandoli con la loro realizzazione.
Il progetto condiviso con IED Milano è per D-house by DYLOAN un esempio concreto di collaborazione sinergica nel sistema moda e design. D-house by DYLOAN condividerà la sua expertise poliedrica che spazia dalla ricerca sul prodotto alla conoscenza dei materiali e tessuti in un’ottica di sostenibilità e innovazione, al fine di contribuire a formare figure qualificate e fornire gli strumenti necessari per le sfide future adattandosi alle richieste del mercato dell’Alta Moda.
Per IED la collaborazione rappresenta un ulteriore investimento, in chiave multidisciplinare, in un’esperienza formativa sempre calata nella realtà produttiva e aperta all’innovazione e al confronto, a vantaggio dei suoi studenti e studentesse, designer del domani.
Un intento che si sposa bene con la mission di D-house by DYLOAN, quella di investiresulla qualità della didattica e sul valore umano e professionale, con la collaborazione delle aziende Partner e di realtà accademiche di alto livello come IED.
Il progetto sarà in parte realizzato nel laboratorio urbano D-house by DYLOAN, nel cuore di Milano e gli output finali di progetto saranno annunciati nel mese di giugno 2022.
I PROTAGONISTI
D-house fa parte dell’ecosistema del gruppo DYLOAN, che da 30 anni offre supporto, consulenza ed expertise per portare tecnologie avanzate e innovazione responsabile nella manifattura. D-house è un polo di innovazione responsabile con un approccio pionieristico nella scoperta e introduzione di nuove tecnologie. Dialoga con marchi di alta moda, designer e aziende tecnologiche per esplorare e realizzare soluzioni sostenibili in ambito fashion, automotive e design.
Da oltre 50 anni IED è il punto di riferimento per l'alta formazione nel Design, nella Moda, nelle Arti Visive e nella Comunicazione, unica scuola in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana, pur contando su un network internazionale: una rete aperta, inclusiva e attiva attraverso cui promuovere la cultura del progetto per l'individuo e la società, e in cui l’approccio al linguaggio universale del Design diventa strumento di trasformazione sociale, culturale ed economica.
L’Istituto Europeo di Design, come D-house by DYLOAN, costruisce valore sul confronto, lo scambio e la relazione tra le imprese su scala territoriale e internazionale. IED ritiene puntando sempre sull’idea che "il sapere eil saper fare debbano crescere insieme,rispettando e anzi anticipando le esigenze del mercato.Nel rispetto delle logiche del mercato e dei principi della formazione di alto livello". Questa filosofia trova una perfetta sinergia con i valori, le ambizioni e il DNA di D-house by DYLOAN.