L’associazione “Mani di Napoli” è nata nel gennaio 2022 per promuovere e valorizzare le realtà artigianali Napoletane che si distinguono per la tradizione di eccellenza dei loro prodotti e per il gusto del vestire Napoletano che da sempre esprime i valori di un lavoro manuale colto ed esperto.
Uno degli scopi fondamentali dell’associazione è infatti quello di diffondere e trasmettere le tecniche della “scuola” Napoletana in ogni settore dell’abbigliamento.
Le aziende rappresentate dall’associazione sono 21 tra le quali:
Sartoria Sabino
www.sartoriasabino.it
Uno stile non eccentrico con particolare cura ai dettagli. Ogni abito sartoriale possiede un anima a sé. La storia di una sartoria italiana che ha diffuso eleganza nel mondo. Soddisfare le esigenze del presente con radici ben salde nel passato e un occhio sempre rivolto al futuro: è la mission che ha permesso a Sabino di evolversi da una dimensione nazionale per essere apprezzati e richiesti in tutto il mondo.
Camiceria Anna Matuozzo
La camiceria Anna Matuozzo è da sempre visione creativa, gesti fuori dal tempo che assemblano sapientemente il saper fare e la sensibilità estetica della centenaria tradizione sartoriale Napoletana. Tutto ha inizio negli anni ‘70, in uno dei tanti laboratori artigianali della città partenopea. Una camiceria dove tra ago, forbici, filo e tessuti si manifesta un’eccellente abilità nel creare camicie della più alta qualità.
Ugo Cilento 1780
www.cilento1780.it
La “M. Cilento & F.llo” fondata a Napoli nel 1780, rappresenta ancora oggi una realtà fra le più rilevanti nella storia della Moda Italiana, documentata dall’archivio storico dichiarato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la regione Campania, particolarmente importante e sottoposto a tutela. La Maison Cilento ha sede alla Riviera di Chiaia, nella splendida cornice di Palazzo Ludolf, ed è guidata da Ugo Cilento, ottava generazione della famiglia, che con passione, impegno, creatività e grande serietà, è riuscito a far conoscere ed apprezzare lo stile Napoletano nel mondo.
Sartoria Dalcuore
Umiltà e attenzione, i caratteri che meglio lo definiscono, hanno permesso a Gigi Dalcuore di tradurre l’esperienza in insegnamenti che lo hanno reso maestro di vita, oltre che della propria arte. Forse è per questo che Sartoria Dalcuore riesce a realizzare una spalla così tranquilla, baveri così equilibrati, proporzioni così naturali. Cristina Dalcuore e Damiano Annunziato sono i due volti nuovi dell’azienda, una sinergia tra eleganza e spirito d’impresa che ha fatto evolvere un’attività artigianale in un brand internazionale senza comprometterne la qualità e sartorialità esclusive.
Sartoria Solito
www.sartoriasolito.it
Camiceria Alberto Nolano
Camiceria Trama
www.centaurus.it/tramanapoli/index.html
Cravattificio Calabrese
Sartoria Carfora
Sartoria Formosa
Sartoria Gianni Volpe
Camiceria Luca Avitabile
Cerrato Marco Pantaloni
Corrado TailoringTrousers
Sartoria Cavaliere
Camiceria Lombardi
www.anticacamicerialombardi.it
Guantificio Omega
Sartoria Cuomo
Calzature su misura Paolo Scafora
Avino Napoli
Barbarulo
Tutti gli associati operano consapevolmente rispettando i principi di correttezza e trasparenza, con riguardo alle diversità, attraverso scelte sempre condivise con atteggiamento ottimista e in una prospettiva che vede lontano.