Si spengono le luci su Milano, una città che dopo due anni e mezzo di pandemia ha finalmente ritrovato il giusto entusiasmo e cavalcato l’onda di successi che ha sempre portatotrend setter einfluencer, stilistie stampa di settore,a scegliere questa città come amplificatore e incubatore di stili e di tendenze.
Un pubblicoentusiasta, pieno di curiosità, ha salutato la Settimana della Moda insieme a folle di fotografi e giornalisti, accogliendo il ritorno dei grandi brande l’arrivo di nuove firme, come quelle presentate duranteil Runway Show di Fashion Vibes, dove la creatività ha preso forma nelle proposte innovative di 5 designer e nelle lorocollezioni primavera-estate 2023, in una sfilata avanguardista e coloratada cui trarre ispirazione.
NO GRAVITY collezione di ANTONIO MARTINO COUTURE, presenta una linea contemporanea che nasce dall’idea di un viaggio immaginario dove è possibile correre sospesi su un manto di nuvole. In questa immagine, il sole riflette sulla distesa di nubi creando giochi di luci netti e definiti ma allo stesso tempo impalpabili.
Hanno sfilato capispalla, realizzati in crepe di seta e pelle specchiata per riprodurre l'effetto del sole che sorge e illumina il nuovo giorno mentre l'effetto ‘no gravity’ viene ripreso da plissé, tulle e taffetà che giocano a rincorrersi come le nuvole spinte dal vento.
La sartorialità rimane la chiave della collezione, dove si mescolano nuove applicazioni tridimensionali per creare una couture moderna e contemporanea. Inoltre, la ricerca di tessuti e accostamenti di materiali più inusuali rendono questa ultima collezione speciale e adatta per una donna che vuole apparire, in modo glamour e attuale.
FOREVER LAVIMiami, Shanghai, Bali, Indonesia… non una semplice collezione ma una pagina che documenta l’interazione di esperienze e passioni contemporanee diverse, ma empatiche.Lo stile cosmopolita della “Prometheus Collection” del marchio di lusso del designer Mariano Felicianoriunisce le ispirazioni raccolte dal designer dal contatto con diverse culturedurante i suoi viaggi.
Mariano Felicianofa il suo debutto a Milano con Prometheus, unendo l'estetica del tribalismo, della spiritualità e della mitologia del futuro nella presentazione di capi prêt-à-porter e abiti hautecouture per uomo e per donna,una collezione composta da ori, argenti, ornamenti e capi dipinti a mano, ispirati alle collezioni passate dello stilista e all'innovazione del viaggio.
TAIBO BACARfa sfilareun dayweardalle linee semplici ma estremamente particolare.Sagome pulite, dettagli raffinati esobria eleganza sono le caratteristiche distintive di questo brand. La leggerezza è la parola chiave della collezione primavera-estate 2023, composta da look totalblack illuminati da dettagli in oro.I tessuti –seta, lino e chiffon – sono impalpabili e ultra leggeri e, grazie all’alternanza di pesi, volumi e lavorazioni, la collezione sembra quasi animata dal vento. Le silhouette, aderenti ma comode,scivolano sul corpo esaltando eleganza e sensualità.
GRACE MILANO La sfilata mostra una collezione dal design tipicamente americano,proponendo bikini sgambati, trikini e costumi interi moltosensuali. Per l’uomo, slip aderenti o boxer, in perfetto stile surfista. Per la prima volta, il brandpresenta anche le alternative per il bimbo e la bimba, che si ispirano ai modelli dei più grandi. Perpoter creare dei veri e propri look in stile Miami Beach, Grace Milano ha prodotto per il propriopubblicoanchedeipezzi“fuoriacqua”,perluieperlei,checompletanolanuovacollezione.
MINI-ME la linea di MOMMYDOLLS. Asfilare in passerella, in un perfetto gioco degli opposti, la capsule collection proposta in combinazioni di colore a dir poco inaspettate, che unisce mamme e figlie in un gioco di accostamenti cromatici ed emozionali.Colori accesi e brillanti in lurex e paillettes si fondono a stampe e loghi impressi su morbidi chiffonchefluttuanoaognimovimento,dandovitaalooksempreglamourdasfoggiaredamattinaasera.
GEOMETRIA by FASHION VIBES a Milano:una sfilata di look al limite traprêt-à-porter e haute couture,capace di celebrare il potere trasformativo della moda e ridisegnare il corpo e le apparenzeper assecondare i capricci della fantasia.