Il mondo è pieno di oggetti straordinari realizzati con fantasia, impegno, ma soprattutto con passione ed i collezionisti lo sanno bene ed è per questo motivo che sono alla continua ricerca degli oggetti del loro interesse e quando la fortuna, la bravura o semplicemente il caso permettono loro di entrarne in possesso....la gioia che si prova è enorme.
Per anni un collezionista si dedica alla ricerca degli oggetti del suo interesse, siano essi i classici francobolli piuttosto che mignon di liquori, profumi, flaconi grandi, brillantine, calendari, oggettistica, cartelli pubblicitari, monete o locandine cinematografiche.
Nel corso degli anni la passione spinge a cercare esemplari sempre più belli e rari e, come a molti collezionisti accade, il numero di pezzi trovati va sempre più in crescendo.
Oggi però ci occupiamo di un tipo di collezionismo che riveste anche aspetti economici rilevanti.
Stiamo parlando della passione per gli orologi da polso per cui, al di là che possiamo permetterceli o no, non smettiamo di ammirare questi piccoli capolavori di ingegneria.
Ma al di la della passione conviene investire in orologi di lusso?
La risposta parrebbe essere affermativa perché tutti gli orologi da polso, per quanto possano alcuni sembrar così costosi hanno tutti un potenziale acquirente ed il mercato è in continuo movimento perché i collezionisti vogliono accaparrarsi qualche pezzo interessante ed anche perché le case produttrici creano sempre nuovi modelli, sia. Accade quindi che chi vuole guadagnare mette in vendita un pezzo della propria collezione, e chi è interessato ad ampliare la propria collezione lo compra.
Non bisogna tralasciare inoltre il fatto che molti di questi prodotti sono realizzati con materiali preziosi come oro, platino e diamanti che non sono soggetti a svalutazione.
Ovviamente, la scelta dell’orologio e della marca ha il suo peso.
Ma chi non ha mai sentito parlare degli orologi Rolex o della linea Rolex Submariner prodotta a partire dagli anni ’50.
Proprio un prodotto di questa linea è un classico esempio di come sia vero che questa tipologia di orologi sia uno degli investimenti più sicuri che si possano fare poichè si tratta di oggetti che non passeranno mai di moda e perché non perderanno mai valore.
Parliamo del Rolex Submariner 116610LV che venne lanciato nel 2010, riscuotendo subito un grosso successo e guadagnandosi il soprannome di Rolex Hulk.
Osservandolo è semplice comprendere il perché di questo soprannome; infatti si presenta con un colore verde molto cangiante sulla ghiera e sul quadrante, colore che ricorda, appunto, il famoso supereroe Hulk.
Le sue caratteristiche tecniche eccellenti, che riflettono pienamente la lunga storia della Rolex, hanno fatto sì che diventasse in poco tempo un’icona per tutti gli amanti dei Rolex che hanno pazientato tempi di attesa lunghissimi pur di ottenerlo.
La produzione del Rolex Hulk negli anni è stata comunque molto limitata, fino ad uscire completamente di produzione nel 2020 accendendo ancora di più gli animi dei collezionisti che pur di avere uno di questi orologi nella propria collezione, oggi sono disposti a pagare cifre considerevoli.