Si dice che chi si somiglia si piglia: un detto popolare che vuole che le similitudini - nel modo di essere ma anche nell’aspetto e nello stile - siano predittive di una buona accoppiata, che faccia parlare di sé, magari entrando nella Storia. Di esempi nella vita ce ne sono tanti: da Lauren Bacall e Humphrey Bogart a Gianni e Marella Agnelli, da Jane Birkin e Serge Gainsbourg a David e Victoria Beckham, da Mick e Bianca Jagger a Johnny Depp e Kate Moss… Ma, si sa, una coppia non è fatta solo di persone, indica anche l’abbinamento di cose con lo stesso fine. Così, tra gli antifreddo, la coppia più cool dell’Autunno/Inverno è rappresentata da dolcevita e imbottito coordinato di Rocco Ragni.
La coppia si è conosciuta nel borgo di Compresso, a una manciata di chilometri da Perugia. È qui che il designer ha fondato, nel 2005, la sua Bottega Perugina, piccolo gioiello di azienda che conta su un team di venti persone, sulle loro mani di esperti artigiani che, con passione e savoir faire, preservano e tramandano l’unicità del loro lavoro, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
Maglia e gilet imbottito non sono una coppia strillata né vistosa: sono due tipi sofisticati, che sprigionano rigore e splendore. Sono plasmati secondo un’estetica moderna ed essenziale, avvolgono attraverso l’intreccio sapiente di filati preziosi e caldi.
La coppia jacquard, che si fa ammirare di giorno, è formata da un dolcevita in lana merinos, cashmere e seta con lavorazione jacquard a fantasia norvegese e un piumino smanicato in tessuto combinato con inserto nella stessa maglia sul davanti. Ha cappuccio, tasche e chiusura zip. La coppia di lurex, che ama la sera e le occasioni speciali, è formata da un lupetto in luminoso filato di lana merinos e lurex lavorato a nido d’ape e un gilet imbottito in tessuto combinato, con inserto di maglia sul davanti.
Rocco Ragni li ha messi insieme, ma loro, forti di una grande personalità e di una qualità eccellente, stanno bene anche da soli. Sfidando il tempo e le mode passeggere, sono talmente versatili e pregiati da valorizzare, rendere speciale ed elevare al quadrato lo stile di ogni fortunata mise che decidono di frequentare.