Ecco a voi una zuppa agropiccante di gamberi di ispirazione thailandese, che prende spunto dal tom yam, uno dei piatti più conosciuti della cultura gastronomica locale. E' stato rivisitato variando alcuni ingredienti, includendone una selezione di più facile reperibilità rispetto a quelli tradizionali.
Il bello della ricetta è ogni mestolo racchiude sapori che lasciano sul palato sensazioni indimenticabili: il peperoncino, la lemongrass, le foglie di lime, sono tutti aromi intensi che si fondono nell’abbraccio fumante del brodo caldo, capaci di dare al piatto un tocco mediterraneo.
Per questa variante, è stata utilizzata anche la Salsa ai Crostacei Bauer, che sostituisce la classica salsa di pesce della ricetta originale: si tratta di una salsa cremosa e intensa a base di estratto di aragosta. Perfetta per intingoli e guazzetti, senza lattosio, senza glutammato, gluten free e senza grassi idrogenati.
Cosa resta da dire? Buon appetito!
Ingredienti per 2 persone:
● 500 ml di brodo vegetale ● 10/12 code di gambero ● 100 g di funghi a scelta ● 1 cucchiaio di gambi di lemongrass a rondelle (fresco o essiccato) ● 4 fettine di zenzero a lamelle ● 4 foglie di kaffir lime essiccate ● 1 cipolla rossa ● 1 cucchiaino di pasta di peperoncino thai chili paste “nam prik pao” ● 4 cucchiai di Salsa ai Crostacei Bauer (20 g di preparato e 250 ml di acqua) ● 1 cucchiaio di olio di semi ● 2 lime ● 2 cucchiaini di zucchero integrale ● un mazzetto di prezzemolo o coriandolo |
Procedimento:
Per prima cosa, stemperate mezza bustina di Salsa ai Crostacei Bauer in 250 ml d’acqua e portate a bollore, mescolando continuamente a fuoco moderato, per 5 minuti o più, fino a ottenere una consistenza cremosa ma fluida.
Successivamente, in un tegame antiaderente, scaldate l’olio di semi e rosolate la cipolla rossa tagliata a lamelle, unite i funghi tagliati in falde, lo zenzero a lamelle, i gambi di lemongrass e le foglie di kaffir lime.
Rosolate per qualche minuto, quindi coprite con il brodo vegetale, unite la salsa ai crostacei, la pasta di peperoncino, il succo di due lime e lo zucchero.
Dopo 5 minuti di bollore, aggiungete i gamberi, alcuni sgusciati e un paio interi. Poi spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare per qualche ora.
Infine, scaldate la zuppa thai e servitela in piccole boule, regolando la sua nota agrodolce con succo di lime e decorando con fiocchi di peperoncino e prezzemolo o coriandolo fresco.