Si chiama “Barbie Girl” il nuovo signature drink del Gloria Osteria di Milano, il cocktail nato come rivisitazione glamour dell’iconico Vodka Sour, ma reso unico dalla qualità superiore di Belvedere Vodka, ora in versione Organic.
L’idea nasce dall’intuizione di Diego Giacalone, Bar Manager del Gloria Osteria, in collaborazione con il bartender di fiducia Alessandro Tenneriello, di trovare una ricetta sofisticata capace di reinterpretare il gusto fresco del Vodka Sour rispecchiando le tonalità visive del locale di Brera dal forte impatto scenico.
Barbie Girl rappresenta un cocktail facilmente replicabile, non è solo simbolo di eleganza, ma è il drink perfetto per la stagione invernale con le sue note fruttate ed erbacee. La nuova Belvedere Organic Vodka, distillata da segale biologica, conferisce al drink una base liscia e morbida, arricchita da delicate note di vaniglia e mandorla che, infusa alla barbabietola e al basilico con i frutti rossi, dona un gusto vellutato che ricorda, inspiegabilmente, quello della famosissima caramella “Morositas”.
Trattandosi di un “sour style”, è da considerarsi un all time drink, adatto ad accompagnare piatti di carne che si sposano delicatamente con le note erbacee del basilico e le note terrose della barbabietola. Inoltre, è consigliato anche l’abbinamento con alcuni dessert, specialmente quelli fruttati.
Il cocktail Barbie Girl è diventato subito popolare tra il pubblico femminile, anche se nell’ultimo periodo sta registrando un consumo sempre più eterogeneo.
COME REALIZZARE IL BARBIE GIRL
CON BELVEDERE ORGANIC VODKA
Ingredienti:
50 ml Belvedere Organic (infusa alla barbabietola e basilico)
12,5 ml sciroppo di lamponi
20 ml succo di limone
4/5 dash di foamer
Metodo di preparazione:
La tecnica di preparazione “double shake and strain” consiste in un ulteriore filtraggio che avviene mentre si versa il drink nel bicchiere, questa viene eseguita con un colino conico che serve a rendere il cocktail più puro. Infine, “Barbie Girl” viene servito in un bicchiere a coppetta.