Aria frizzante, balconi in fiore e giornate più lunghe… la primavera è arrivata, portando con sé la festività che segna il risveglio della natura dopo il lungo inverno: la Pasqua. Una ricorrenza durante la quale, anche quest’anno, per via delle regole anti Covid, sarà necessario adeguarsi alle limitazioni in vigore sull’intero territorio nazionale e rispettare il confinamento nelle proprie abitazioni, ma senza rinunciare a un prelibato pranzo di Pasqua e di Pasquetta.
È per questa particolare occasione che Fish from Greece propone una speziata e nutriente ricetta a base di pesce, realizzabile comodamente nel forno di casa: “Orata con agrumi, senape e bulgur con spezie e sesamo” dello chef Dina Nikolaou con il contributo del dietologo Dimitris Grigorakis, per un pranzo pasquale al sapore di mare…della Grecia.
Quando parliamo del pesce fresco greco “firmato” Fish from Greece, ci riferiamo a cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.
Un consumo regolare di pesce fresco e di qualità è sempre consigliato, in tutte le stagioni e le festività, per una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo, grazie all’apporto di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali Omega3, toccasana per la memoria.
La ricetta consigliata da Fish from Greece per le festività pasquali è studiata in collaborazione con il dietologo Dimitris Grigorakis per dare i corretti suggerimenti per la preparazione di un piatto unico bilanciato in grado di fornire i principali macronutrienti, tra cui carboidrati, proteine e grassi, senza tralasciare un buon apporto di vitamine, minerali e fibre.
ORATA CON AGRUMI, SENAPE E BULGUR CON SPEZIE E SESAMO
dello chef Dina Nikolaou in collaborazione con il dietologo Dr. Dimitris Grigorakis
Ingredienti per 4 persone:
2 grandi orate Fishfrom Greece
Succo di 2 arance
1 arancia
1 lime
1 limone
1 pompelmo
80 ml di olio d’oliva
2 cucchiai di senape di Digione
4-5 mazzi di origano fresco
1 mazzo di prezzemolo
Sale, pepe
Per il bulgur:
250g di bulgur (semola)
380ml di brodo vegetale caldo
1 cipolla tritata finemente
½ peperoncino rosso piccante
1 mazzo di prezzemolo tritato finemente
¼ di menta verde tritata finemente
¼ di aneto tritato finemente
5-6 foglie di basilico tritate finemente
Succo di 1 limone
Succo di 1 arancia
60ml di olio d’oliva
2 cucchiai di sesamo
100g di pomodori secchi tagliati finemente
Semi di ½ melograno
¼ di cucchiaino di paprika
Sale
Pepe appena macinato
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 170°C (modalità ventilata). Lavare bene la frutta e tagliarla a fettine sottili. In una piccola ciotola, mescolare il succo delle due arance con la senape, l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
Aprire due ampi fogli di carta da forno e coprirli con le fette di frutta. Appoggiare il pesce e spennellare sopra la miscela di senape, facendo in modo di “bagnare” anche l’interno del pesce. Riempire l’interno con il prezzemolo, aggiungere qualche fetta di frutta e spolverare con l’origano. Sigillare bene la carta da forno e spostare il pesce su una teglia. Mettere la teglia nel forno e cuocere per 30 minuti.
Per il bulgur:
Versare il brodo caldo in una grande ciotola e aggiungere il bulgur. Mescolare bene, coprire la ciotola e lasciarla da parte affinché il bulgur assorba il brodo.
Una volta che il bulgur è cresciuto di dimensioni, aggiungere il resto degli ingredienti e le spezie. Aggiungere anche sale e pepe e mescolare bene. Servire il bulgur accanto al pesce.