Come la tradizione vuole, per la portata principale di Pasqua, niente di meglio che una ricetta rivisitata del piatto pasquale d’eccellenza: il carré di agnello al forno.
QUANTITÀ: da 6 a 8 persone
INGREDIENTI
Per la salsa al pistacchio americano
230 g di latte di cocco
60 g di succo di lime, appena spremuto
60 g di burro di pistacchi americani
1 cucchiaio / 16 g di salsa di soia
5 g di coriandolo
13 g di cipolle verdi, tritate
2 cucchiaini / 30 g di peperoncini di Aleppo o altro peperoncino leggermente agrumato
Patate dolci
2 patate dolci, medie, sbucciate e tagliate a fette spesse 1,25 cm
Olio d'oliva, sale, pepe nero appena macinato q.b.
50 g di pistacchi americani, tritati grossolanamente
Sciroppo di melograno e rametti di coriandolo q.b.
Carré di agnello
2 carré di agnello alla francese
Olio d'oliva, sale, pepe nero appena macinato q.b.
170 g di sciroppo di melograno
PROCEDIMENTO
Salsa al pistacchio americano
In una piccola casseruola unire il latte di cocco e il succo di lime. Riscaldare a fuoco medio, mescolando continuamente fino a quando il latte di cocco è caldo e aromatico. Trasferire in un frullatore e aggiungere gli ingredienti rimanenti. Regolare i condimenti a piacere e mettere da parte.
Patate dolci
Disporre le patate dolci a fette su una teglia rivestita di carta da forno e condire entrambi i lati con olio d'oliva, sale e pepe. Arrostire nel forno preriscaldato a 230°C per 15-20 minuti o finché non sono teneri.
Carré di agnello
Strofinare tutti i lati del carré di agnello con olio d'oliva, sale e pepe. Mettere su una teglia e spruzzare lo sciroppo di melograno sulla parte superiore di ciascun carré e uniformare la superficie con un pennello da cucina.
Arrostire nel forno preriscaldato a 230°C per 15-20 minuti per carne al sangue/cottura media o più a lungo a seconda della cottura preferita. Sfornare e lasciare riposare per 10-15 minuti.
ASSEMBLAGGIO
Tagliare il carré di agnello tra le ossa in singole costolette. Lo si può impiattare su piatti singoli o su un vassoio. A piacimento, adagiare le patate dolci su entrambi i lati dei piatti o del vassoio, disporre 2 costolette a persona, condire con la salsa al pistacchio, spruzzare lo sciroppo di melograno sopra le patate dolci e cospargere con una generosa dose di pistacchi americani. Finire con qualche rametto di coriandolo fresco.