PIZZA COL CORNICIONE RIPIENO DI VINCENZO CAPUANO

0B11031935

Vincenzo Capuano, napoletano doc, classe 1989 è un pluripremiato maestro pizzaiolo, ambasciatore della pizza napoletana nel mondo. La pizza ha cambiato la sua vita, portandolo, come nelle più belle storie, dalla periferia di Napoli in giro per il mondo (USA, Francia, Spagna, Giappone, Islanda, Africa).

Pizzaiolo da tre generazioni, dal nonno Enzo impara le magistrali tecniche dell’arte bianca e le affina grazie ai preziosi consigli del padre Luigi. Così diventa ben presto un esperto nella paziente arte della lievitazione e dell’impasto, raggiungendo con la sua pizza napoletana un equilibrio perfetto, tra arte, passione e tradizione.

Capuano apre diverse pizzerie in Italia e all’Estero, prende parte all’Expo di Milano 2015, preparando più di 180000 pizze, partecipa al Guinness World Record, battendo il record con la pizza più lunga del mondo e appare in trasmissioni televisive su reti come Cnn, Cnbc, Rai Uno, Mediaset, Tv2000, Rtl, Galileo ProSieben.

Negli anni conquista oltre 40 trofei, a cominciare dalla competizione Caputo S.T.G., che lo incorona miglior maestro pizzaiolo dell’anno, a cui segue una doppietta vincente all’International Pizza Expo di Las Vegas. Si aggiudica il premio “Il magnifico” come chef dell’olio extravergine d’oliva 2017, che gli dà la possibilità di pubblicare il suo primo libro di cucina.

Vincenzo è noto anche come influencer. Il suo claim “Vivere di pizza è meraviglioso” è oggi riconosciuto e apprezzato sia nel mondo reale che nel mondo digitale.

Sui social è presente con un profilo Instagram da più di 500.000 followers, la “Pizzeria Vincenzo Capuano” supera i 170.000 followers, il canale Youtube con più di 180.000 iscritti, TikTok da quasi 500.000 followers, Facebook con oltre 300 mila contatti. I suoi video raggiungono e superano i 20 milioni di visualizzazioni

Tante le riviste che parlano di lui come The New York TimesBildLe FigaròPanoramaLa RepubblicaIl Mattino. Tante le collaborazioni e partnership come quelle storiche con Eataly World e Rossopomodoro e tanti anche i progetti e i sogni nel cassetto, per continuare a far conoscere la sua amata terra e la sua arte nel mondo.

Oggi, nel World Pizza Day, la Giornata Internazionale della Pizza, torna in tv ospite di Antonella Clerici nel programma "È sempre mezzogiorno!". Il campione del mondo di pizza contemporanea, in particolare, ha voluto celebrare questa giornata mondiale della Pizza presentando la pizza con il cornicione ripieno di ricotta.

La golosa ricetta per tutti voi:

0B11031936

Ricetta della Pizza col cornicione ripieno di Vincenzo Capuano

Ingredienti:

Per il pre-fermento:

200 g di farina Manitoba

100 ml di acqua

2 g di lievito di birra fresco

Per l’impasto:

Pre-fermento

200 g di farina 0

140 ml di acqua

7 g di sale

Per farcire:

70 g di pomodoro pelato

60 g di fiordilatte di Agerola

80 g di ricotta

Basilico fresco

Pecorino grattugiato

facebooktwitterinsta