Etienne de Swardt, nel 2006, crea la sua Maison di Profumeria, rendendo omaggio alla sua terra natia, il Sud Africa.
Etat Libre d'Orange è stata una repubblica sovrana autonoma che ha dichiarato l'indipendenza dall'impero britannico nel 1854. Il nome deriva dalla famiglia reale dei Paesi Bassi, la patria dei pionieri della regione. Era una terra di una bellezza ardentemente ruvida dai colori ed odori indimenticabili, una nazione di contrasti, forti sentimenti ed emozioni miste. Ed era indipendente, sfrenato, senza restrizioni. Un luogo selvaggio e affascinante. Un'anima ribelle, un mosaico di culture pulsante di contrasti ed emozioni.
Proprio come lo Stato Libero dell'Orange, le fragranze della Maison sfidano le convenzioni e aprono le porte a un mondo olfattivo senza confini.
I profumi di Etat Libre d'Orange sono essenze sublimi, irriverenti e provocatorie, reinventano i piaceri dell'olfatto, infrangendo le regole con audacia e ironia.
Attraverso quattro creazioni uniche e iconiche best seller ripercorriamo l'universo sensoriale di Etat Libre d'Orange e festeggiamo i suoi primi 18 anni di libertà e indipendenza!
- SOUS LE PONT MIRABEAU
Sulle rive della Senna si erge il Pont Mirabeau. Un ponte che custodisce la poesia di un amore infelice, immortalata da Guillaume Apollinaire e ora tradotta in un'essenza olfattiva, creata da Mathieu Nardin nel 2023. La freschezza vibrante e pungente del bergamotto e del pepe rosa si intreccia con l'accordo verde e delicato di fico e foglie di violetta. Note acquatiche e ozoniche si mescolano al profumo fumoso dell'incenso. La base legnosa intensa e profonda data dal cedro, sandalo e Orcanox™ è avvolta da un velo di vaniglia.
- EXPERIMENTUM CRUCIS
Firmata da Quentin Bisch nel 2019, la fragranza trae ispirazione dalla celebre teoria di Newton "Experimentum Crucis" sulla percezione della luce, che rivoluzionò la visione del mondo. Proprio come l'esperimento dello scienziato, abbiamo cercato di creare un profumo che avrebbe cambiato il mondo. Un chypre magnetico, nato dal contrasto tra una rosa esagerata e mielata e la potenza del legno di Akigalawood.
- YOU OR SOMEONE LIKE YOU
Creazione contemporanea di Caroline Sabas, del 2017, costruita intorno a materie senza tempo. Los Angeles ha un profumo? È impossibile dirlo. Un puzzle misterioso che rappresenta le donne di Los Angeles, moderne, indipendente e sognatrici. "Se hai bisogno di sapere di cosa è fatto, non indossarlo; non fa per te." - Chandler Burr
- HERMANN A MES COTES ME PARAISSAIT UNE OMBRE
Profumo, del 2016, del profumiere Quentin Bisch. Nella notte più buia, chi ti accompagna nella foresta? Victor Hugo nella sua poesia narra di un cavaliere con un'ombra al suo fianco: Hermann. Ognuno di noi ha un compagno invisibile, che sia la coscienza, l'anima o l'ego complementare. Puoi darle un nome o associarla al tuo profumo, questa ombra è sempre con te. È un Chypre fresco, che interpreta perfettamente il dualismo dell’essere umano.