A partire dal 15 Settembre saranno nuovamente disponibili altre 400 visite dermatologiche e teleconsulti gratuiti* con i medici dermatologi aderenti al progetto.
In programma anche numerose attività online e offline.
*Il numero è limitato (fino a esaurimento posti)
Riparte a Settembre il progetto “Sound of Change Quando la pelle ha un nuovo ritmo” firmato Pierre Fabre Italia, attraverso il marchio Eau Thermale Avène, con il patrocinio di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali).
L’importante campagna educazionale vede protagonisti giovani e adulti per affrontare, in modo consapevole, i delicati cambiamenti legati alla “pelle con imperfezioni” da un punto di vista fisico, psicologico e sociale.
80% circa: è questa la percentuale - secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità - di ragazzi e ragazze che soffrono di pelle grassa a tendenza acneica, che si manifesta generalmente sul viso, con brufoli, punti neri e, nei casi più complessi, con noduli e cisti.
Inoltre, il progetto ALL dei Laboratoires Pierre Fabre – che ha raccolto in una survey le testimonianze di 4001 persone in Italia – ha fornito ulteriori evidenze interessanti sul se e in che modo le persone con la problematica hanno scelto di affrontarla: la maggior parte – il 45.3% - dichiara di non essersi mai rivolta ad un esperto.
Consapevole di questo scenario, di quante fonti di informazioni poco attendibili vengano consultate quotidianamente e del ruolo fondamentale del dermatologo, Eau Thermale Avène ha deciso di scendere concretamente in campo con il progetto “Sound of Change Quando la pelle ha un nuovo ritmo”, concentrandosi in particolare su quel target in cui si manifestano, per la prima volta, le imperfezioni: i teenager.
Per questo, dopo una prima serie di appuntamenti tenuti tra Maggio e Giugno, dal 15 Settembre 2024 e fino al 15 Ottobre 2024, si potranno nuovamente prenotare altre 400 visite dermatologiche e teleconsulti gratuiti* per teenager (*Il numero è limitato fino a esaurimento posti) semplicemente accedendo al sito dell’iniziativa - www.soundofchange.it - e seguendo pochi e semplici passaggi. Durante le visite verrà approfondita la storia clinica del paziente teenager, con conseguente diagnosi e piano terapeutico.
Ma non finisce qui. Ripartono anche i numerosi momenti di approfondimento – sia online che offline – aperti a tutti, alcuni dei quali fruibili live e on-demand, direttamente sul sito del progetto:
• live webinar e contenuti on demand tenuti da counselor professionisti (1 dedicato ai teenager nel mese di Ottobre, in cui si discuterà di mutamenti ed accettazione e 1 dedicato ai genitori a Settembre, sull’empatia e il sostegno);
• video pillole sviluppate con il supporto dei dermatologi del board scientifico del progetto;
• sezione di FAQ in cui trovare risposte alle domande più comuni sull’acne come consigli pratici e suggerimenti sul corretto approccio ai trattamenti dermocosmetici;
• Edu-Game - “Quanto ne sai?” -per imparare giocando. Attraverso una serie di domande, inerenti sia l mondo della musica che le problematiche dermatologiche adolescenziali, si otterranno informazioni e consigli da mettere subito in pratica.
Con l’avvio del nuovo anno scolastico “Sound of Change Quando la pelle ha un nuovo ritmo” torna anche nelle scuole, rendendo protagonisti i ragazzi delle medie, i loro genitori e insegnanti. Le scuole medie - pubbliche e private - di tutta Italia che hanno aderito al progetto inizieranno un percorso di 4 lezioni teoriche e pratiche nelle classi, con il supporto di materiali didattici multidisciplinari messi a punto da Eau Thermale Avène e supervisionati da un board scientifico di medici dermatologi di AIDA. Verrà inoltre organizzata una lezione con la presenza di un dermatologo per parlare dei cambiamenti della pelle e come prendersene cura al meglio.
A conclusione del percorso, gli studenti parteciperanno ad un contest creativo, in cui dovranno ideare il testo di una canzone sul cambiamento: i 5 elaborati più apprezzati faranno vincere alla propria scuola un voucher del valore di 1.000€ da spendere su Campus Store (campustore.it) per l’acquisto di materiali utili alla didattica.