Yves Rocher rafforza il canale retail in Italia con una nuova importante apertura.
Il marchio che per primo, dal 1959, pone la Natura nel cuore delle proprie formule dando vita alla Cosmétique Végétale® e assicurando una bellezza accessibile a tutte le donne
con prodotti efficaci, sicuri e realizzati nel pieno rispetto della pelle e del Pianeta, è arrivato in Italia nel 1984 con un sistema di vendita peculiare basato su un modello di business multicanale attraverso un doppio binario distributivo:
negozi monomarca e vendita diretta che, anno dopo anno, sono cresciuti e continuano a crescere in modo complementare.
In particolare, recentemente il canale dei negozi monomarca, ormai diffusi nell’intero Paese, è stato oggetto di grande dinamismo grazie all’introduzione del modello retail dell’“Atelier Lab”,
introdotto fra il 2017 e il 2018 attraverso il restyling del 50% del totale della rete, con l’obiettivo di raggiungere la copertura totale entro il 2022.
Questo nuovo concept di negozio nasce per raggiungere l’obiettivo principale, attuale e futuro, di rendere l’esperienza d’acquisto delle clienti sempre più personalizzata, moderna e dinamica.
Negli Atelier Lab di Yves Rocher questo è possibile sia attraverso un continuo training per incrementare l’expertise del personale,
sia attraverso una shopping experience sempre più personalizzata grazie anche all’introduzione, a partire dallo scorso ottobre, di servizi come quello di Skin Diag,
proposto in alcuni negozi selezionati, che offre a tutte le consumatrici la possibilità di poter ricevere un’analisi gratuita della pelle.
Un’esperienza unica che può soddisfare le esigenze di ogni cliente e trasmette in maniera sempre più compiuta l’identità e i valori del brand: il connubio ideale tra ricerca ed efficacia scientifica combinata a passione per la Natura.
Dopo un sensibile incremento degli “Atelier Lab” nel corso del 2019, Yves Rocher è lieta di annunciare una nuova apertura a Roma che vede il raggiungimento sul territorio italiano di 104 punti vendita (ultima apertura dell’anno prevista a Prato - negozio nr. 105!).
Questo è il punto di partenza per l’anno 2020, la cui stima è di raggiungere 117 negozi monomarca sull’intero territorio italiano.
Considerato un grande traguardo per Yves Rocher, il nuovo punto vendita è stato inaugurato il 15 novembre in Via del Corso, 70 a Roma.
Nel corso degli anni è stato fondamentale l’impegno per sviluppare parallelamente i due canali di vendita: modernizzare ed innovare la vendita diretta seguendo i trend dei social media,
e incrementare la presenza dei negozi monomarca capillarmente in tutta Italia, fornendoli di una formazione adeguata ed incrementando il numero di personale dedicato.
Si stima una crescita del 10% nell’arco dell’anno: ad oggi sono 400 le persone impiegate con una media di 3.5 persone a negozio.
Lo sviluppo del canale retail avviene a seguito di attente scelte delle aree geografiche e demografiche strategiche per la vendita.
La marca negli anni, pur restando fedele alla filosofia e alla storia del brand, ha continuato il suo progresso in termini di ricerca e sviluppo, di qualità dei prodotti offerti e di accessibilità democratica della marca a tutte le consumatrici.
Il fatturato del 2018 Yves Rocher nel mondo è stato di 1,5 miliardi di Euro. In questo contesto dinamico l’Italia ha giocato un ruolo di spicco posizionandosi al secondo posto nel mondo in termini di fatturato e notorietà
seguendo solo la casa madre Francia, quintuplicando la sua cifra d’affari e chiudendo l’anno 2018 a quota 187 mln€ (65% vendita diretta e 35% retail).
Risultati importanti che hanno portato il marchio anche ad entrare nella TOP 10 delle marche cosmetiche in Italia, dimostrazione di una crescita continua dovuta ad un rafforzamento della notorietà ed immagine di marca.
Il tutto supportato dal costante sviluppo del canale retail e vendita diretta, al nuovo format dei punti vendita sempre più appealing e su misura per la consumatrice,
oltre ovviamente alla grande qualità dei prodotti e all’attenzione che la marca pone sempre nei confronti della bellezza e della natura!