Oggi il team artistico di TONI&GUY Italia- diretto da Paolo Soffiatti con il supporto di Fabrizio Palmieri- ha realizzato gli hairlook della collezione uomo e donna AW21-22 per N°21, che si è tenuta presso il loro Headquarter Milanese, in Via Archimede 26.
Alessandro Dell’Acqua, Creative Director del brand, in questa stagione, prosegue il suo progetto attraverso l’intuizione di una riabilitazione della fisicità, dopo la recente digitalizzazione forzata e i distanziamenti necessari.
L’ispirazione deriva da delle polaroid di Carlo Mollino, grande progettista, architetto, designer italiano dalla personalità eclettica. “Ho voluto trasferire nella collezione lo stesso erotismo eclettico, tipicamente italiano che riesce a mettere insieme il pudore e la voglia di farsi notare…” afferma il Designer.
Con l’esigenza di esprimere e comunicare se stessi, in questa chiave, nasce la nuova collezione: le trasparenze, il pizzo, le gonne rivestite di organza, gli abiti mini, i cappotti di lana maculata. Gli accessori gender fluid, rivestono il significato di una collezione incentrata su una figura umana che si divide in due generi ma che utilizza gli stessi abiti e accessori per comunicare le proprie differenze.
Il team artistico di TONI&GUY Italia ha creato degli hairstyle volutamente molto naturali e spontanei, con un filo di movimento. L’intento è stato proprio quello di mettere in risalto le personalità di ogni singola modella e modello, prendendo
come denominatore comune la creazione di una texture un po' grunge, adattata poi ad hoc per valorizzare ogni singolo hairstyle.
Come primo passaggio è stato applicato dalla radice alle punte del Constructor della linea TECNI.ART by L’Oréal Professionnel ed asciugato, operazione ripetuta un paio di volte, per creare movimento e tessitura ai capelli; successivamente è stata utilizzata della Elnett Satin Forte by L’Orèal Pro per rafforzare la texture abbinata all’olio Liss Controll Plus by L’Orèal Pro e asciugati. Di seguito sono state create delle onde molto naturali e leggere con l’aiuto di un ferro dal diametro molto ampio, per non marcare troppo il movimento; infine le onde sono state modellate con le mani. Come finish look molto grunge, è stato utilizzato del Ring Light by L’Oréal Pro. Per ogni singolo look ci sono stati dettagli come punto di riferimento, abbiamo mostrato le orecchie in quasi tutti i look, tenendo i capelli piatti e lasciando un volume molto “rotto” e irregolare nella parte centrale della nuca. Anche per gli uomini sono stati creati hairlook con lo stesso feeling.
La bellezza di questi hairlook è proprio l’evocazione del ritorno alla naturalezza: i capelli oggi più che mai diventano il nostro biglietto da visita, esprimendo la più autentica essenza di noi stessi.
Prodotti utilizzati L’Oréal Professionnel: Constructor, Liss Control Plus, Elnett Satin Forte e Ring Light