Carthusia rende omaggio al proprio DNA, al suo stesso essere, e lancia A’mmare, la nuova fragranza che di mare si inebria. Immaginare e disegnare l’anima dell’Isola attraverso la fioritura, la vita e i profumi del blu che la circonda assume oggi un valore ancor più intenso e celebra una rinascita che parte dalla bellezza di un giardino fertile e spontaneo che si affaccia sul mare.
Un giardino autentico, quasi segreto, che si schiude tra i vicoli di Capri e intrecciandosi sotto il velo delle onde, porta a riva rami di corallo e composizioni vegetali, insieme a conchiglie ed esplosioni inattese di un patrimonio naturale illuminato da una giornata di pieno sole. È un viridarium contemporaneo, che riprende quello classico delle case patrizie dell’antica Roma. Un giardino rigoglioso, fiorito, colorato, dove la vegetazione e i giochi d’acqua disegnano un perimetro odoroso ricco di dettagli che simboleggiano, nel loro insieme, la vita e l’armonia. A questo si ispira A’mmare, l’Eau de Parfum firmata da Luca Maffei già autore, per Carthusia, di Essence of the Park, Terra Mia, Tuberosa e della reinterpretazione di Gelsomini di Capri. Nell’apertura agrumata spiccano Bergamotto e Rosmarino, contrappunto delicato ai Cristalli di Sale, mentre il cuore racchiude note acquatiche e marine illuminate dalle Foglie di Menta, che si espandono anche al fondo legnoso, reso più rotondo e avvolgente da Patchouli e Musk.
Il flacone della fragranza è stato vestito in esclusiva dall’artista Paola Tassetti - paolatassetti.com - che deve la propria fama internazionale a un linguaggio, specifico e riconoscibile, espressione di una ricerca trasversale a più discipline, dalla biologia alla botanica, dall’anatomia all’archeologia e all’architettura. “È stato profondamente interessante partecipare a questa rinascita creativa e poetica per il nuovo profumo di Carthusia immaginando gli odori e le memorie del Paesaggio Isolano dal mare”, dice Paola Tassetti. E prosegue: “La collaborazione è stata entusiasmante a partire dai primi bozzetti di studio. Sono molto felice di far parte di questo progetto e di aver collaborato attraverso l’arte ad un nuovo Rinascimento dell’anima e della cultura italiane. Credo nel profondo che l’arte sia una cura essenziale per tornare ad amare il nostro tempo. Cuore libera tutti!”.
Insieme ad A’mmare debuttano per la prima volta, da Carthusia, i solari per i quali è stata fatta la scelta di un packaging eco-sostenibile - e pratico perché richiudibile - per il quale si è risparmiato il 50% della plastica utilizzata normalmente per i cosmetici di pari formato (100ml). Disponibili nella doppia versione all over SPF 30+ e 50+ e affiancati dal Dopo Sole, la loro formulazione è stata sviluppata seguendo il protocollo del programma “Ocean & Reef Care”. I filtri utilizzati sono in linea con la norma delle Hawaii SB n. 2571 che vieta l’impiego di Oxybenzone e Octinoxate per non nuocere alla barriera corallina.
A complemento di queste novità ispirate al mare Carthusia, insieme a Laboratorio Capri - laboratoriocapri.it - antica sartoria caprese che fin dagli anni ’60 è punto di riferimento del jet set internazionale di passaggio sull’Isola, ha ideato una capsule collection di capi in seta realizzati a mano in edizione limitata per Carthusia che sarà in vendita esclusiva sullo store online del brand.
Quattro versioni, invece, per i teli mare che riprendono, su un fondo bianco o a righe bianche e blu, con bordi in gros arancio o cobalto il disegno completo del viridarium della Tassetti.
I prodotti possono essere ordinati online o negli store Carthusia. Al momento restano chiusi solo i due negozi di Napoli Capodichino.