L’abbronzatura è sempre stata utilizzata come carattere distintivo di diversi ceti sociali: fin dall'antichità è stata, infatti, considerata una prerogativa dei ceti sociali meno abbienti e più poveri, per poi assumere il significato contrario con il passare del tempo e con l'avvento delle industrie.
Già ai tempi degli antichi romani, l'abbronzatura era disprezzata dalle classi sociali più agiate che la ritenevano caratteristica degli esponenti delle classi più povere, costretti a lavorare per molte ore all'aperto e nei campi. A sostegno di ciò, sono state rinvenute diverse testimonianze che mostrano come le nobildonne dell'antica Roma si proteggessero dal sole allo scopo di mantenere la loro pelle chiara.
Fu solo dai primissimi anni del ventesimo secolo che iniziò a cambiare l'opinione sull'abbronzatura, evolvendosi gradualmente verso l'attuale concetto di tintarella. Una prima svolta si ebbe nel 1903, quando il medico danese Niels Finsen ricevette il premio Nobel per la scoperta di come l'uso della luce
ultravioletta potesse essere efficace nel combattere una particolare malattia della pelle: il lupus vulgaris.
La luce del sole, pertanto, cominciò ad essere osservata con nuovi occhi: non più un fattore da evitare a tutti i costi, ma una possibile alleata nella prevenzione e nel trattamento di alcune malattie della pelle.
Un'ulteriore svolta avvenne intorno agli anni ‘20 ad opera della nota stilista Coco Chanel che, al ritorno da una vacanza in Costa Azzurra, si presentò abbronzata. La vera svolta che rivoluzionò il concetto di abbronzatura, probabilmente, si verificò realmente verso la metà del ventesimo secolo quando lo sviluppo economico e del turismo in genere portarono ad un vera e propria passione per l'abbronzatura.
La tintarella divenne sinonimo di benessere e di vita agiata, ricca di piaceri, viaggi e avventure. Al contrario, il colorito pallido divenne un tratto caratteristico delle classi meno abbienti che, costrette a lavorare al chiuso in un ufficio o in una fabbrica, non avevano le possibilità economiche per godersi lunghe vacanze.
Negli ultimi anni, con l'avvento delle nuove tecnologie, e con una pressione sempre più insistente da parte dei media, la pelle bruna è divenuta sempre più sinonimo di bellezza a livello internazionale.
Attualmente, l'abbronzatura è ricercata non solo durante il periodo estivo, ma tutto l'anno, spingendo molte persone a ricorrere all'abbronzatura artificiale in totale sicurezza pur di mantenere la propria pelle scura e dorata anche durante i mesi invernali.
RVB LAB THE SKIN risponde al nuovo trend con SMART TAN, un prodotto per il viso e uno per il corpo che assicurano un’abbronzatura sana e radiosa per una pelle sana e sensuale.
GOCCE AUTOABBRONZANTI VISO – 30 ml – prezzo al pubblico consigliato 33,90€
Formulazione iper concentrata, studiata appositamente per essere miscelata con la propria crema viso oppure con il siero abituale, in modo da poter associare l’effetto auto-abbronzante a tutti i benefici idratanti ed antietà dei propri trattamenti quotidiani.
Contiene il 97% di ingredienti di origine naturale.
Per un’abbronzatura tailor-made, si aggiungono da 3 a 9 gocce di prodotto all’abituale crema e distribuirla uniformemente su viso, collo e décolleté. Può anche essere applicato direttamente sulla pelle per un colorito più intenso.
GOCCE AUTOABBRONZANTI CORPO – 50 ml – prezzo al pubblico consigliato 39,90€
Formulazione iper concentrata, studiata appositamente per essere miscelata con la propria crema corpo abituale, in modo da poter associare l’effetto auto-abbronzante a tutti i benefici idratanti, tonificanti e anti-cellulite dei propri trattamenti quotidiani.
Contiene il 97% di ingredienti di origine naturale.
Per un’abbronzatura tailor-made si aggiungono da 4 a 12 gocce insieme al quantitativo quotidiano del proprio trattamento corpo abituale per ogni area del corpo interessata (gamba, coscia, braccia, busto o schiena. Può anche essere applicato direttamente sulla pelle per un colorito più intenso.
SMART TAN si contraddistingue per il concentrato di attivi puri ad elevata efficacia e tollerabilità in una formula assolutamente in linea con il DNA del canale farmacia.
• HYALU SMART™ PGA AZIONE PROLUNGATA + EFFICACIA POTENZIATA: nata da studi di biotecnologia
molecolare applicati alla fisiologia cutanea, è una miscela calibrata di N-AcetilGlucosammina di Acido PoliGlutammico per stimolare la sintesi di acido ialuronico ed inibirne la degradazione.
• DHA DiHidrossiAcetone DI ORIGINE NATURALE: zucchero che, legandosi alle proteine presenti sulla superficie della pelle, crea un pigmentazione ambrata simile all’abbronzatura.
• ERITRULOSIO: in associazione con il DHA permette di ottenere un colorito più naturale e non aranciato, più uniforme e più duraturo.
• ESTRATTO di LITCHI PER IL VISO: Idratante ed anti ossidante.
• ESTRATTO di BOSWELLIA SERRATA PER IL CORPO: Elasticizzante e tonificante
SMART TAN di RVB LAB sarà disponibile da marzo 2022 presso le farmacie e le parafarmacie autorizzate.
Da Marzo 2022
Scopri il mondo RVB LAB visitando www.rvblab.com