ECCO I CONSIGLI PER UNA CORRETTA ESPOSIZIONE AL SOLE E PER VIVERE L’ESTATE IN PIENO BENESSERE

0 42

Estate voglia di mare e di sole ma bisogna esporsi con estrema attenzione e, soprattutto, ci sono errori da non commettere, come spiega Ortensia Tropeano,
esperta di benessere e bellezza. «Mai esporsi al sole senza protezione e il fattore minimo deve essere 30, così si ottiene un’abbronzatura sana e anche più duratura.
È importante usare creme specifiche per il viso e per il corpo, con particolare attenzione a contorno occhi, collo e decolté; e, dopo la doccia, applicare creme idratanti a base di acido ialuronico oppure burro di karité, olio di cocco e aloe vera».
Ortensia Tropeano parla anche di errori da non commettere prima dell’esposizione solare. «Prima di esporsi al sole non bisogna sottoporsi a trattamenti fotosensibilizzanti (come la ceretta, che va fatta almeno una settimana prima dell’esposizione) e non bisogna applicare sulla pelle prodotti a base di acido glicolico e salicilico: il rischio è di avere macchie solari, difficilissime da rimuovere».
In caso di scottature e eritemi, ci sono tanti rimedi naturali per lenire la pelle. «Io consiglio il miele, che è antinfiammatorio, idratante e decongestionante – spiega Ortensia –. Ma ci sono anche l’aloe vera (decongestionante), impacchi di aceto di mele e acqua, forte cicatrizzante antisettico da applicare con garze imbevute; buccia di banana applicata sulla scottatura dal lato interno: dà sollievo, purifica e facilita la cicatrizzazione».
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. «L’estate è la stagione che offre una grande varietà di frutta e verdura, che non devono mai mancare sulle nostre tavole, a cominciare da quella della prima colazione. Fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno. Importante anche assumere integratori naturali. Questa combinazione tra corretta alimentazione e integratori garantisce una buona idratazione della pelle e il benessere del corpo».

facebooktwitterinsta