CALÉ HA PRESENTATO WONDERSCENT

0367

Il profumo come visione dell’inaspettato e del meraviglioso.

Dopo la mostra collettiva Fabula Experita, realizzata lo scorso anno, in cui Calé e il suo CEO Silvio Levi hanno raccontato il mondo della profumeria artistica collaborando con quattro artisti contemporanei, le cui creazionisono state presentate con uno sfondo olfattivo scelto assieme ad essi, per il 2022 si è pensato di fare un ulteriore passo avanti nell’immaginazione, ideando un nuovo percorso espositivo, in cui arti visive e profumi si sono unite per offrire una nuova esperienza polisensoriale e chimerica.

Giovedì 15 settembre e venerdì 16 settembre 2022 nelle prestigiose sale del Piano Napoleonico diPalazzo Serbelloni a Milanoha avuto luogo Wonderscent: un’installazionea cura dello studio di architetti Marabelli Marongiu.

Dice SilvioLevi: «Per mostrare le proposte dei marchi da noi distribuiti, tra cui alcune interessanti novità, abbiamo scelto ancora una volta la prestigiosa cornice di Palazzo Serbelloni a Milano. L’idea era quella di dare un segno di continuità al cammino intrapreso da Calé, che da più di sessantacinque anni seleziona e offre ai propri clienti e al pubblico l’eccellenza della profumeria artistica internazionale. Per fare questo abbiamo pensato di sorprendere gli ospiti coinvolgendone, oltre all’olfatto, anche il senso della vista, sia coninstallazioni visive unicheche conla selezione di piccoli oggetti che evocassero le storie dei profumi in un percorso multisensoriale ideato con gli architetti dello studio Marabelli Marongiu»

0368

Wonderscent è stato un percorso olfattivo che si è muoveva tra le regioni della memoria attraverso una serie di videoinstallazioni che si snodavano nelle sale di Palazzo Serbelloni a Milanoraccontando,secondo accostamenti ossimorici, lo stupore che si prova davanti alla natura declinata nella sua essenza. In particolare, l'attenzione del visitatore eracatturata da immagini in movimento della natura nelle sue forme macroscopiche e microscopiche tali da farla apparire difficilmente riconoscibile.

Wonderscentsi è ispirato alla tendenza, tipica del Cinquecento, della creazione di “Camere delle Meraviglie”, ambienti in cui collezionisti, emeriti scienziati, uomini dotti erano soliti conservare oggetti straordinari provenienti dal mondo della natura o creati dalle mani dell'uomo. Questi oggetti erano definiti “mirabilia”, ovvero cose che suscitano meraviglia.

Questo viaggio esperienziale nel profumo è stato introdotto da una vera e propria Wunderkammer allestita nel foyer del Piano Napoleonico in cui le meraviglie erano disposte sopra una serie di tavoli dalle forme contemporanee e si manifestavano come oggetti di culto, d'affezione o ispirati a ogni profumo esposto, evocando la storia di ciascuna fragranza, destando stupore e disorientamento.

In Wonderscent, è stato come se un nobile viaggiatore ci avesse invitato nelle sale del suo palazzoper scoprire i tesori raccolti durante le sue esplorazioni, attraverso una grandiosa

collezione di profumi e rarità in cui i protagonisti sono stati l’inaspettato e la meraviglia.

L’Opening si è tenuto su invito: giovedì 15 settembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 00.00

La mostra è rimasta aperta al pubblico il 16 settembre 2022 dalle ore 10.30 alle ore 18.30 con ingresso gratuito.

La fornitura dei marmi presenti nel Boudoir di Palazzo Serbelloni è stata a cura di Colonetti s.n.c., Bergamo.

Alcuni degli oggetti esposti sul tavolo Wunderkammer sono stati gentilmente prestati da Aliprandi Antichità, Milano.

0369

Calé S.r.l importa e distribuisce in Italia dal 1955 i migliori marchi di Profumeria Artistica e i migliori prodotti di toiletry e per la cura della persona. Dal 2008 è distributore internazionale di Calé Fragranze d’Autore, marchio nato dalla creatività di Silvio Levi, grande appassionato ed esperto di profumi che, in veste di narratore, “traduce” le sue storie insieme a profumieri di fama internazionale. A fianco dell’attività di distribuzione, Calé svolge attività di retail attraverso i suoi punti vendita di Milano: Fragrans in fabula in Corso Magenta 22, dove è anche possibile sottoporsi ad una diagnosi olfattiva attraverso il metodo NOSE, e via Madonnina 17; BoutiqueHistoires de Parfums in corso Garibaldi 41. Calé ha aperto le Boutique Creed in via della Spiga 52 a Milano e in via del Babuino 179/A a Roma, nonché i corner Creed presso LaRinascente di Milano e Firenze. Calé conduce analisi sul mercato della Profumeria Artistica ed è un laboratorio di ricerca e sviluppo per il settore attraverso il progetto Essencionalche ha esordito ad Esxence 2019 e continuerà come Centro Studi Internazionale la sua collaborazione in esclusiva con Esxence per tutto ciò che riguarda le attività che si svolgono nelle sale conferenze. Calé è fondatrice e comproprietaria di Nose la società che ha realizzato e distribuisce il sistema di diagnosi olfattiva su iPad, gestisce il negozio parigino di Profumeria Artistica di Rue Bachaumont 20 ed il suo e-commerce. Calé ha fatto tradurre e stampare in italiano i libri di Guy Robert “Le sensduparfum - I sensi e l’essenza del profumo” e di Maurice Maurin “La saggezza del creatore di profumo” e riporta sul suo sito la numerosa produzione di articoli di Silvio Levi. Tra le molte collaborazioni artistiche Calé si annoverano la realizzazione di brani musicali associati alle fragranze di Calé Fragranze d’Autore in collaborazione con Philip Abussi e Mokamusic e la sponsorizzazione di cicli di concerti dell’Associazione Musicale Duomo.

Marabelli Marongiu Architetti è uno studio di architettura e design d’interni, con sede a Milano e Nizza, fondato da Michela Marabelli e Stefano Marongiu nel 2020 che si occupa di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di spazi e prodotti, per qualsiasi scala di grandezza. Le attività che svolgono contemplano anche la direzione artistica di eventi, allestimenti e mostre.

www.cale.it

facebooktwitterinsta