È un approccio del tutto nuovo quello che Farotti Essenze propone attraverso Ateneo dell’Olfatto per la divulgazione della cultura olfattiva. L’azienda fondata a Rimini nel 1972 da Giuliano Farotti, che in cinquant’anni si è trasformata da semplice bottega di essenze a realtà di rilievo internazionale con una produzione ampia e diversificata, risponde oggi a una richiesta precisa da parte del pubblico: fornire nozioni e strumenti per approfondire le proprie conoscenze.
Lara e Letizia Farotti - ‘figlie d’arte’, alla guida dell’azienda come General Manager e Amministratore e Direttore Commerciale dopo oltre quindici anni di affiancamento al padre - hanno sviluppato il progetto dell’Ateneo per offrire a tutti gli appassionati di profumi così come ai professionisti del settore la possibilità di approfondire e strutturare le proprie competenze grazie a corsi tenuti da esperti del settore. Con focus differenti e integrati tra loro - dalla full immersion di formulazione al marketing olfattivo, dalla storia dell’arte profumiera ai suoi risvolti tra scienza e società - i corsi ideati da Farotti saranno accompagnati da supporti specifici, a cominciare dalle materie prime che ciascun partecipante avrà a disposizione durante le lezioni e garantendone successivamente la reperibilità. Sia le materie prime - accordi di base, diluenti, fragranze naturali e di sintesi, anche per candele - che tutti gli strumenti di laboratorio - bilance di precisione, becker, pipette, mouillettes… - necessari a proseguire in autonomia i propri esercizi saranno infatti disponibili sul sito.
Ancor più significativo lo spazio che, nell’ambito degli incontri, verrà dedicato alla formulazione attraverso attività pratiche. Alla parte teorica s’integrerà l’apprendimento di un metodo di lavoro vero e proprio, frutto dell’expertise Farotti. I partecipanti ai corsi di Ateneo dell’Olfatto acquisiranno competenze strutturate che potranno rivelarsi utili anche nel caso decidessero di approcciare sul piano professionale il mondo della profumeria.
“Nelle fasi di studio del progetto ci siamo chieste come, grazie all’esperienza pluridecennale maturata nel mondo delle essenze, potessimo differenziare i nostri corsi rispetto all’offerta generale e la chiave dell’accessibilità - dagli strumenti alle materie prime - una volta terminata l’esperienza in aula, ci è subito apparsa come l’elemento distintivo principale”, raccontano le sorelle Farotti. E proseguono: “Abbiamo ricevuto spesso richieste da parte di privati che ci contattavano per poter acquistare quantità minime di materie prime e da lì, in un certo senso, abbiamo iniziato a riflettere sull’interesse per l’argomento. Conoscendo il processo creativo, ci siamo immedesimate nelle diverse fasi e via via abbiamo individuato tutti gli strumenti che lo accompagnano, comprendendo come, per chi non sia un addetto ai lavori, fossero non sempre di facile accesso, proprio come le materie prime. Durante i corsi i partecipanti avranno a disposizione un organo completo, ma chi lo desidera potrà poi comporre il proprio set con il quale studiare o semplicemente divertirsi, certo di poterlo riassortire al bisogno”.
Si parte il 3 ottobre con Introduzione all’arte della profumeria, una 5 giorni che vedrà tra i docenti Anna D’Errico, neuroscienziata e divulgatrice scientifica esperta in olfatto, per proseguire il 18 ottobre con il workshop Marketing olfattivo: il profumo per vendere.
Odori e profumi tra scienza e società, a fine novembre (29-30) offre 2 giorni di excursus tra origini culturali e storiche familiarizzando con il metodo scientifico applicato a profumeria e olfatto, metre a gennaio 2023 il programma prevede 3 giornate di Full immersion di formulazione.
Per informazioni e iscrizioni: ateneodellolfatto.com
IG: @atenodellolfatto – @farottiessenze
FB: Ateneo dell’Olfatto - Farottiessenze