Le emozioni belle o brutte arrivano alla nostra mente attraverso i nostri sensi.
L’unico senso non condizionabile è l’olfatto, questo perché lo stesso sfugge al “talamo” arrivando direttamente al sistema limbico.
Il rapporto tra olfatto e psiche è uno dei misteri più affascinanti custoditi dall’uomo: risiede nei recessi più nascosti dell’anima e si fonda sulle capacità percettive più arcaiche del cervello, da qui la sua importanza per la vita degli individui. L’olfatto funziona, come la respirazione, indipendentemente dalla nostra volontà ed è sempre attivo anche durante il sonno. Gli stimoli olfattivi, non potendo essere bloccati coscientemente dal sistema limbico, riescono ad influenzare le nostre emozioni e i nostri bisogni ad un livello molto profondo inviando messaggi al cervello che sono conservati nella memoria olfattiva, la quale ci rimanderà immagini, emozioni e sensazioni quando incontreremo di nuovo quell’odore. Per questo motivo gli odori hanno un grande potere evocativo anche a distanza di molto tempo.
Fin dall’antichità l’uso di unguenti ed essenze profumate ha rivestito un ruolo importante nella conoscenza della natura umana. L’Aromacologia è la scienza che studia l’influenza degli odori sul comportamento umano. Gli aromi hanno la capacità di agire sul nostro umore e possono quindi essere utilizzati per migliorare il nostro equilibrio psico-emotivo. L’Aromacologia nasce agli albori del XX secolo in Giappone, quando vengono studiati gli effetti degli attivi di diversi oli essenziali, misurando la loro l’influenza sulle reazioni emotive dell’uomo. Il termine, però, viene coniato e sviluppato nel 1989 dal fondo di ricerca olfattiva “Sense of Smell Institute” che, avvalendosi di metodi di indagine e criteri valutativi propri della scienza moderna, dimostra che alcune parti del cervello possono essere influenzate, positivamente o negativamente, dagli odori. L’Aromacologia si distingue dall’Aromaterapia soprattutto per il metodo di applicazione: l’aromaterapia si avvale di massaggi, bagni ed inalazioni, mentre l’aromacologia sfrutta esclusivamente l’olfatto.
Da questo studio nasce nel 2016 Viral Perfume Milano rare essences come sublimazione di una passione innata nel suo ideatore, Francesco Magnetta . Avvalendosi della collaborazione di un farmacista e del filosofo esistenzialista Vincenzo Di Segni, liberamente ispirato al celebre pensatore tedesco Martin Heidegger, Magnetta ha ideato un brand questo innovativo: Aletheia, Sein, In-essenza cioè Verità, Essere, In-essenza, sono le prime tre creazioni offerte a quanti vogliano immergersi in questa straordinaria esperienza sensoriale.
Le fragranze Viral Perfume Milano rare essences uniscono un altissimo standard qualitativo con un concept di lusso, grazie ad una profumeria artistica che esprime con semplicità un’esperienza olfattiva unica, fortemente legata all’identità del Sè, puntando a inserirsi come riferimento nel percorso di crescita evolutiva dell’uomo durante la propria esistenza. Il marchio desidera realizzare un’osmosi tra uomo e natura con un approccio che si pone come portavoce di una nuova tendenza in grado di esprimere un vero modo di essere dell’essere, orientato ad un rinnovamento della coscienza. Quest’ultima rappresenta il cuore pulsante di ogni extrait de parfum, con i suoi componenti esclusivamente naturali: oli (30%), assoluti, resine e infusi da piante di tutto il mondo si sublimano, senza nessuna alterazione, in essenze pure, perfettamente compatibili con la moltitudine di sfaccettature che compongono la natura umana.
Per l'estate, la fragranza che più di tutte è capace di esaltare i sensi è Wayout / White Collection, extrait de parfum
La freschezza di un incontro su note di Bergamotto e Lavanda. Gli aromi di Gelsomino che ci avvolgono dapprima con leggerezza per condurci delicatamente a sentori via via più intriganti di Muschi Bianchi e Vetyver, fino al profondo coinvolgimento nelle mille sfaccettature dell’affascinante Ambroxan, corposo, denso, legnoso ed animale che si arricchisce della personalità di chi lo indossa. Un’esperienza avvincente e sensuale.
Il profilo aromacologico di Wayout è decisamente stimolante, calmante e tonico, una sferzata di energia per l’affaticamento mentale.
Wayout appartiene alla famiglia dei profumi molecolari, verdi e fougères.
Spirale olfattiva:
- Essenza di Bergamotto calabro, dall’azione calmante e tonica
- Salvia, dall’effetto tonico e distensivo
- Lavanda spigo, dal profilo aromacologico stimolante e tonico
- Timo rosso, dal profilo aromacologico stimolante e rinvigorente
- Cardamomo, dall’effetto rigenerante e rinfrescante
- Hedione
- Hedione HC (gelsomino d’acqua e limone)
- Incenso, dall’effetto calmante
Essenza 30%
Prezzo al pubblico consigliato: 100 ml - € 198,00