THE LONGEVITY SUITE ACQUISISCE IL 100% DI LIPINUTRAGEN, AZIENDA ITALIANA SPECIALIZZATA NELLA MEDICINA MOLECOLARE

0B1099922
La longevità passa dalla membrana cellulare
Longevity S.p.A., di cui fa parte The Longevity Suite, la più evoluta Biohacking & Antiage city clinic europea che utilizza protocolli integrati e altamente performanti per guidare il cliente verso la miglior versione di sé, consegue un altro importante traguardo nel suo piano di sviluppo e consolidamento nel campo scientifico- medicale con l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Lipinutragen s.r.l.
Lipinutragen s.r.l., nata a Bologna a fine 2005 come iniziativa spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dall’idea di due ricercatori di fama internazionale, la Dott.ssa Carla Ferreri e il Dott. Chryssostomos Chatgilialoglu, è la prima azienda italiana ad applicare al settore una branca della medicina molecolare: la lipidomica di membrana cellulare. Questo approccio estremamente innovativo utilizza una tecnologia avanzata e unica al mondo per effettuare con altissima precisione la selezione cellulare da un piccolo campione di sangue, ottenendo anche gli acidi grassi presenti nella membrana e rendendo perciò le analisi lipidomiche affidabili e ripetibili, nonché propedeutiche alla costruzione di percorsi di salute e benessere altamente personalizzati.
Negli ultimi vent’anni, il progresso scientifico ha puntato alla rivalutazione del ruolo dei lipidi. Sulla base di questa evidenza, il lavoro clinico di Lipinutragen si è focalizzato sulla lipidomica di membrana, cioè l’esame qualitativo e quantitativo dei grassi che compongono la membrana cellulare appunto: le informazioni ricavate da questa tipologia di accertamenti è di estrema importanza per il mantenimento del benessere cellulare e la cura della longevità, così come per individuare e agire tempestivamente sui cambiamenti associati a patologie quali obesità e diabete ed in generale a malattie e processi degenerativi con aspetti infiammatori. I grassi di membrana hanno una forte correlazione con la nutrizione e il metabolismo, temi sui quali Lipinutragen ha sviluppato nell’ultimo decennio, in collaborazione con la ricerca del CNR, il suo peculiare approccio multidisciplinare di nutri-lipidomica per le applicazioni in medicina, benessere, nutraceutica e nutrizione.
L’obiettivo è quindi quello di raggiungere il Cell membrane balance (equilibrio di membrana cellulare): considerato che le cellule sono il punto di partenza per la trasmissione delle informazioni genetiche nel resto dell’organismo, è fondamentale preservarne la salute e incoraggiare il mantenimento dell’equilibrio della membrana, per agire efficacemente sull’intero ecosistema dell’organismo stesso attraverso naturali sistemi di controllo e adattamento.
Con decine di pubblicazioni scientifiche internazionali, Lipinutragen ha dimostrato che il compartimento più significativo per analizzare la lipidomica di membrana è il globulo rosso maturo che, avendo raggiunto la vita media di 4 mesi, è in grado di fare da "reporter" della situazione funzionale di tutti i distretti corporei.
Il test – brevettato da Lipinutragen e che presto entrerà a far parte del Longevity Check-up con il nome Longevity Molecular Profile – è un prelievo del sangue, analizzato da un robot di laboratorio con screening dei seguenti parametri: inflammaging, risposta metabolica, salute cardio-vascolare, protezione immunitaria, reattività allo stress cellulare e indice di neuro-protezione. A partire dall’analisi dell’equilibrio molecolare così ricavata, è possibile valutare l’epigenetica, ovvero riconoscere quali condizioni di stress o lo stile di vita in generale influiscono sui segnali che la cellula riceve per adattarsi e di conseguenza definire un piano di trattamenti per ribilanciane lo stato.
“L’acquisizione di Lipinutragen concretizza il percorso già intrapreso da The Longevity Suite per elevare il valore scientifico dei protocolli, servizi e prodotti offerti nelle city clinic di sua competenza, rendendo il trattamento ancora più preciso e personalizzato e costruendo un ecosistema che presidi in ogni singola area del benessere dell’individuo. In particolare, l’approccio evidence-based molecular medicine e lo studio bioinformatico dei profili molecolari alla base del Longevity Molecular Profile ci permetterà di sviluppare un innovativo assessment dello stato di salute della cellula e dei principali KPI per il miglioramento della performance fisica e mentale della persona, nonché di implementare un approccio medicale di altissima precisione ed assolutamente tailor made anche nel campo della nutraceutica e del benessere” – dichiara Luigi Caterino, CEO di Longevity S.p.A, – “Dato il nostro obiettivo di pensare sempre al conseguimento di un benessere a 360°, che abbia impatto sia sul corpo ma anche e soprattutto sulla mente e sull’anima, siamo fieri di aver siglato questa operazione cruciale, che ci proietterà ulteriormente verso il ruolo di leader europeo nel
mercato Longevity & Anti-age” – conclude Caterino.
Oggetto importante dell’intera operazione di integrale acquisizione del capitale sociale di Lipinutragen s.r.l. da parte di Longevity S.p.A. è anche il rilevamento del Laboratorio di Lipidomica con strumentazione robotica ad alta performance, unica al mondo, specializzato nell’esecuzione di diagnostica molecolare, in particolare di analisi lipidomica di membrana eritrocitaria, sito presso il CNR di Bologna.

facebooktwitterinsta