Il team artistico di TONI&GUY Italia diretto da Fabrizio Palmieri ha realizzato gli hair looks per “HUMAN RELOAD. NABA Fashion Show 2023 - atto primo”, lo speciale evento che ogni anno porta in passerella le migliori collezioni degli studenti del Triennio in Fashion Design del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Lo Show si è svolto in una particolarissima location: il Centro Balneare Argelati, in via Giovanni Segantini 6, a Milano.
30 studenti del campus milanese hanno presentato 120 creazioni selezionate da una giuria di giornalisti, professionisti, aziende del settore e alumni NABA. Ognuna delle proposte ha interpretato il concept “HUMAN RELOAD”, definito da Nicoletta Morozzi, NABA Fashion Design Advisor, all’inizio dell’Anno Accademico, secondo il quale la cultura della moda è connessa al mondo che la circonda e gli outfit diventano un mezzo per dare forma visibile al processo di sviluppo dell’umanità
Dal concept “HUMAN RELOAD” è nata la presentazione finale della sfilata promossa da Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader, e Michele Corradini, Course Leader del Triennio in Fashion Design di Milano, con la Regia e Direzione Artistica di Paolo Bazzani, Art Director e docente NABA. Partendo da questa visione e in dialogo con il luogo dell’evento, la sfilata ha dato vita a una performance che ha trasformato le due vasche del Centro Balneare Argelati in un inedito backstage a vista da un lato, e in un suggestivo tableau vivant dall’altro, e che ha coinvolto 120 modelli individuati tramite street casting a rappresentare la costruzione di una nuova umanità.
Il sound è stato curato dagli studenti del CPM Music Institute, scuola di alta formazione musicale milanese che ha realizzato appositamente ed eseguito dal vivo l’accompagnamento musicale dell’evento in accordo con la direzione artistica.
Il Team Artistico di TONI&GUY Italia sotto la direzione creativa di Fabrizio Palmieri ha creato hairlook volutamente naturali e spontanei, con un leggero movimento, che ricordassero appunto il trend attuale di stagione, “The Wind Breeze” il vento tra i capelli. Il casting era eterogeneo, multi-etnico, genderless ed unico nel suo genere, così anche le lunghezze, le tessiture e i tagli.
L’idea è stata proprio quella di lavorare sulla personalità di ogni singolo modello con un approccio sartoriale, valorizzando il movimento naturale dei capelli ma allo stesso tempo facendo molta attenzione ai dettagli.
I prodotti maggiormente utilizzati sono stati PLI e Beach Waves di L’Oré al Professionnel Tecni.ART applicati da capelli asciutti, per creare un effetto un po’ vissuto ma allo stesso tempo non costruito. Nel caso di chiome più corpose è stata utilizzata, invece la Mousse Volume Lift di L’Oré al Tecni.ART.
La bellezza di questi look è proprio l’evocazione del ritorno alla naturalezza: i capelli definiscono la nostra personalità, esprimendo la più autentica essenza di noi stessi.
“La collaborazione con il Team di TONI&GUY Italia è stata una partnership di grande successo. Fin da subito si è creata un’atmosfera armoniosa nel backstage.
I look creati sono stati impeccabili e hanno saputo risaltare al meglio tutto il nostro casting composto da 120 modelli. Grazie per averci supportato e per essere venuti da tutta Italia.” Afferma Colomba Leddi, Fashion Design Area Leader.
Prodotti utilizzati L’Oré al Professionnel Tecni.ART: Pli, Beach Waves, Volume Lift