SENTIRSI BELLI PER STARE BENE CON SÉ STESSI

0B1101330

Se è vero che il ben essere nella sua accezione più attuale e completa tiene conto anche del sentirsi bene nel proprio corpo, il pensiero corre alla medicina estetica e in particolare a quei trattamenti -non chirurgici - che si applicano per apportare un miglioramento alla qualità della pelle del viso e del corpo in termini di aging cutaneo.

“Vedere le mie pazienti felici, soddisfatte del proprio aspetto fisico e più sicure di sé, è davvero una bella gratificazione” dichiara la dottoressa Alba Haya Norsaaffermato medico radiologo che da molti anni ha deciso anche di approfondire una disciplina per troppo tempo considerata in un certo senso frivola ma che oggi, se praticata con serietà e competenza, contribuisce al ben essere a 360° delle persone; e anche se sono soprattutto le donne a ricorrere alla medicina estetica, è innegabile che sono sempre di più gli uomini - fra i 30 e i 60 anni -che sentono il bisogno di conservare o migliorare il proprio aspetto.

La dottoressa Norsa, con modi pacati e rassicuranti spiega che l’obiettivo “non è cambiare i connotati ogonfiare esageratamente labbra e zigomi, ma piuttosto donare al viso e al corpo un aspetto  più fresco e tonico ripristinando la consistenza e l’elasticità dei tessuti”.

Dopo una visita accurata nel suo accogliente studio di Milano a pochi passi dal centralissimo C.so Vercelli, e dopo aver ascoltato le richieste dei pazienti, la dottoressa Norsainterviene in modo personalizzato utilizzando il trattamento più appropriato, per ridefinire l’ovale del viso, ridare tono e compattezza alla pelle, migliorare i volumi, ridurre le rughe e i segni d’espressione insomma per valorizzare il viso preservandone l’espressività e l’autenticità, o per dare al corpo tonicità e armonia.

“E’ un’evoluzione del tutto normale quella che subisce la pelle nel corso degli anni: il tessuto adiposo si riduce, così come si riduce l’idratazione dei tessuti e viene a mancare anche parte del sostegno dato dalle ossa che si consumano e si assottigliano……insomma la pelle con il passare del tempo è come un vestito che inizia a starci un po’ largo!” dichiara con estrema naturalezza la dottoressa Norsa.

In medicina estetica il re dei trattamenti è sicuramente il filler, in grado di intervenire su molteplici imperfezioni in modo non invasivo e con un effetto naturale: è un composto di sostanze volumizzanti - principalmente acido ialuronico o acido polilattico -, che vengono iniettate nel derma per stimolare la produzione di collagenee ottenere un aumento di volume delle aree trattate. E’ indicato per attenuare rughe, solchi della pelle e piccole cicatrici (come quelle lasciate dall’acne), “alzare” zigomi cadenti o poco evidenti, rendere armonioso il mento, valorizzare labbra sottili, attenuare le tipiche occhiaie dovute all’assottigliamento della pelle nella zona periorbitale. Per i vari inestetismi, e considerando quali parti del viso o del corpo sono interessate, esistono diversi tipi di filler.

Un’altra opportunitàutilizzata molto spesso dalla dottoressa Norsa è la biorivitalizzazione, ottima per idratare e rigenerare la pelle in profondità e aiutarla a ritrovare elasticità e luminosità: prevede l'iniezione di un mix di sostanze bioattive - come acido ialuronico, vitamine e minerali - nelle zone interessate del viso e del corpo.

“I pazienti”, confida la dottoressa Norsa, “apprezzano molto anche i trattamenti con il botulino”: la tossina botulinica agisce a livello delle terminazioni nervose che innervano la muscolatura che viene “bloccata”(ma solo per un certo periodo, l’effetto dura circa 6 mesi) nei punti in cui viene inoculata la sostanza. Viene utilizzata soprattutto in mezzo alle sopracciglia, sulla fronte, attorno agli occhiper spianare pieghe d’espressione, piccole rughe, zampe di gallina mantenendo sempre un’espressività assolutamente naturale e rilassata. L’esperienza e la particolare manualità della dottoressa Norsale permettono anche di intervenire sul sopracciglio “alzandolo” e liftandolo evitando così di ricorrere alla blefaroplastica.

Del resto per correggere o eliminare l’eccesso cutaneo e adiposo o le borse delle palpebre e ridare freschezza allo sguardo, non è necessario ricorrere alla chirurgia ma ci si può affidare alle più evolute tecnologie di cui si avvale la dottoressa evitandoincisioni e suture, e con una convalescenza minima che permette il ritorno quasi immediato alle attività abituali. “Grazie all’utilizzo, nella più totale sicurezza, di un laser medico di ultima generazione, si ottengono ottimi risultati visibili, immediati e duraturi nel tempo”.

Il laser trova vasta applicazione anche per ridare tono e compattezza a vari punti del corpo come la zona periombelicale, i glutei, le ginocchia, l’interno delle cosce e le caviglie.

Ed è ancora il laser ad alta energia ad essere indicato per trattare rughe e smagliature in fase semiavanzata, attraverso la produzione di effetti fototermici che innescano un processo rigenerativo che facilita la formazione di nuovo collagene.

Un altro trattamento all’avanguardia eseguito dalla dottoressa Norsa per ridurre cellulite e grasso localizzato e contemporaneamente rendere più tonici i tessuti del corpo,consiste in un sistema ultra sofisticato che combina radiofrequenza, luce infrarossa e aspirazione meccanica: i risultati sono davvero sorprendenti.

Se il problema sono invece i tessuti poco tonici - soprattutto a livello di collo, braccia, addome e cosce - si interviene alternando ultrasuoni microfocalizzati (raggiungono la profondità del lifting chirurgico e stimolano la produzione di collagene) a iniezioni di acido ialuronico.

E infine, se l’obiettivo è rafforzare, rassodare e tonificare i muscoli,  e contrastare le adiposità in funzione di un generale rimodellamento,ecco un’esclusiva tecnologia di stimolazione muscolare che simula una sorta di allenamento che richiama l’effetto di torsioni, squat e crunch: la forza e la resistenza muscolare migliorano, la massa muscolare ha un incremento medio del 30% e si osserva anche un aumento del tasso metabolico basale.

Conclude la dottoressa Norsacon un concetto che vale davvero la pena ricordare e che racchiude la sua filosofia: “fondamentale è individuare il trattamento giusto per ogni paziente, affinché il concetto di “bello” rappresenti per ciascuno la possibilità ancor più importante di stare bene con sé stesso”.

Dottoressa Alba Haya Norsa

Centro Medico EOS

V.le di P.taVercellina, 14

20123 Milano

Tel. 02 49 45 99 11
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.studiomedicoeos.it

facebooktwitterinsta