Le vie di Milano The Italian Artists of Via Solferino, la fragranza femminile di Trussardi firmata Luca Maffei e Antoine Lie, si aggiudica il Premio Miglior Profumo Made in Italy di Accademia del Profumo 2023.
É Le Vie di Milano The Italian Artists of Via Solferino la fragranza vincitrice del Premio Miglior Profumo Made in Italy dell’edizione di quest’anno del Premio Accademia del Profumo, la cui Cerimonia di Premiazione si è tenuta l’altra sera al Teatro Strehler.
Via Solferino è l’arteria principale della zona più bohémienne del centro di Milano. Luca Maffei e Antoine Lie, creatori della fragranza, hanno ricostruito le sensazioni odorose di una domenica mattina, i primi raggi di sole tra le case, la leggerezza del vento primaverile. Nel Jus rosa pesca si scorgono le note verdi di Parco Sempione, quelle fiorite dei chioschi di fiori di Largo Treves e Piazza San Marco, e un certo non so che di acquatico, dato dall’accordo minerale che apre alle note aromatiche e fresche del Matè e dello Yuzu. Nel cuore una sinfonia di note floreali (peonia, magnolia e osmanto) su una base di Zenzero Rosso. Il fondo innesca la delicatezza verde dell’Eliotropio nella decisa sensualità del Patchouli, stemperata dal rassicurante tocco degli accordi Suede.
“Il Made in Italy è un punto cardine della nostra filosofia e siamo molto onorati che la fragranza creata per Trussardi abbia ricevuto questo riconoscimento che rispecchia a pieno l’importanza di una filiera locale caratterizzata in particolare dall’attenzione al dettaglio tipica delle eccellenze italiane”, commenta Maffei, presente alla serata con Lie.
“The Italian Artists of Via Solferino è una fragranza che celebra a pieno l’amore per lo stile, l’arte, l’eleganza, e la milanesità: elementi che fanno anche parte dell’anima di Atelier Fragranze Milano”.