Pochi artisti hanno avuto un impatto culturale come Bob Dylan, e a saperlo bene – guardando al film che (uscito a Natale nelle sale americane) ne racconta la storia e il genio artistico – è anche Levi’s.
Ambientato nella vibrante scena folk newyorkese dei primi anni ’60,’ A Complete Unknown’, prodotto da Searchlight Pictures e diretto da James Mangold, racconta la storia del giovane Dylan, interpretato da uno degli attori idoli della Gen Z, Timothée Chalamet, e anche il suo inconfondibile stile. Per l’occasione, Levi’s Vintage Clothing ha infatti collaborato alla realizzazione dei costumi e lanciato ora una collezione che rende omaggio all’abbigliamento del leggendario cantautore.
Nel dettaglio, durante la produzione il team del marchio americano ha lavorato a quattro mani con la costumista Arianne Phillips per riprodurre fedelmente i capi dell’epoca, sfruttando l’ampio archivio storico del brand. Tra i dettagli più curiosi, la riproduzione dei jeans con l’inserto bootcut che Dylan indossava negli anni ’60, ispirati alle memorie di Suze Rotolo, ex fidanzata dell’artista. La capsule, uscita in concomitanza con l’arrivo del film in Italia il 17 gennaio, include i jeans Levi’s Vintage Clothing 1955 501 con inserto bootcut, la cintura ‘D’ Belt e la giacca in pelle scamosciata indossata da Dylan nei suoi esordi. Ogni capo è arricchito da dettagli esclusivi: spartiti, citazioni tratte dai testi di Dylan e riferimenti al film. Ad esempio, i jeans includono un biglietto con la frase “I’ll let you be in my dreams, if I can be in yours”. Uno dei primi versi scritti dal cantautore.