GIORNATE MONDIALI DELL’AMBIENTE E DEGLI OCEANI

0B11033392306

Sun Siyam Resorts, gruppo alberghiero 100% maldiviano, ha particolarmente a cuore il fragile ambiente dell’arcipelago e lo sostiene con iniziative costanti nell’anno e con un continuo impegno per evitare gli sprechi e per riciclare i materiali che si utilizzano nei resort

Impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente e degli oceani e preservare la biodiversità marina: sono attività che stanno a cuore alla catena alberghiera maldiviana Sun Siyam Resorts e tutto l’anno non soltanto in occasione delle Giornate Mondiali dell’Ambiente e degli Oceani. Grazie al suo speciale programma Siyam Cares, Sun Siyam Resorts sostiene diverse iniziative come la riduzione del consumo di energia e acqua, la gestione dei rifiuti per ridurre l'uso della plastica, il sostegno allo sviluppo della comunità e delle piccole imprese locali, l’investimento in energie rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale e contribuire al benessere socio-economico delle comunità in cui operano.

La catena pone una particolare attenzione nel riciclo di materiali che andrebbero buttati, dando loro una nuova vita e contribuendo al rispetto dell’ambiente.

Per esempio, al Sun Siyam Iru Fushi si trasforma il tessuto di ombrelli rotti o usurati in eleganti borse da spiaggia: con 35 ombrelli si realizzano quasi 100 borse.

Il Sun Siyam Iru Veli, invece, ha di recente iniziato ad arredare le ville sulla spiaggia e sul mare con tavoli realizzati in vetro riciclato. Un’iniziativa che sposa la responsabilità ambientale con il design: il vetro scartato e le bottiglie vengono raccolti e sminuzzati, quindi lavorati artigianalmente per diventare tavoli su misura. Ogni pezzo è unico e differente dall’altro.

Ognuno dei 5 resort che si trovano nel magnifico arcipelago delle Maldive organizza l’8 giugno diverse attività coinvolgendo gli ospiti. Con i biologi marini residenti è possibile partecipare al “restauro” della barriera corallina, raccogliendo il corallo danneggiato per piantarlo su telai di metallo, vere e proprie impalcature sulle quali rigenerarsi e crescere.

I piccoli ospiti, invece, possono imparare l’importanza di rispettare il mare e la natura grazie al programma Junior Marine Biologist durante il quale apprendono, anche giocando, a conoscere gli esseri viventi che popolano queste isole e le acque.

Di recente, sempre il Sun Siyam Iru Fushi è diventato partner certificato di Manta Trust, l’ente leader globale nella conservazione delle mante. Il riconoscimento sottolinea l’impegno di Sun Siyam Iru Fushi verso la tutela dell'ambiente e la conservazione dei delicati ecosistemi marini delle Maldive.

Per il loro impegno nella sostenibilità, quattro delle cinque strutture Sun Siyam Resorts alle Maldive sono già state insignite del prestigioso programma di certificazione Travelife Gold che valuta la sostenibilità turistica: per ottenerla, è necessario soddisfare ben 163 criteri di sostenibilità, tra cui la riduzione dei rifiuti e del consumo di energia, il sostegno alle comunità locali, la protezione della fauna.

Sun Siyam Resorts

Dall'apertura del suo primo resort alle Maldive nel 1998, il portafoglio Sun Siyam Resorts è cresciuto fino a raggiungere oggi sei proprietà di lusso. La collezione comprende una proprietà a 4 e 5 stelle (Sun Siyam Olhuveli, su tre isole, un’isola adults only) e quattro resort 5 stelle (Sun Siyam Iru Fushi, Sun Siyam Iru Veli, Sun Siyam Vilu Reef e Siyam World) alle Maldive, oltre a un boutique resort sulla costa orientale dello Sri Lanka (Sun Siyam Pasikudah). Ogni resort si trova in una location particolarmente suggestiva e offre un ricco programma di attività e di esperienze fuori e dentro l’acqua, oltre a una dining experience di altissimo livello, anche ospitando chef di fama internazionale. Di proprietà e gestiti dal Sun Siyam Group, società privata fondata nel 1990, i resort riflettono il leggendario calore dell'ospitalità maldiviana e del visionario fondatore e presidente del Gruppo, Ahmed Siyam Mohamed.

www.sunsiyam.com

facebooktwitterinsta