Rinnovato l’impegno per rafforzare i diritti delle Donne
Il Soroptimist Club Milano alla Scala compie quest’anno 40 anni e lo fa in maniera grandiosa, accogliendo per 3 giorni (dall’11 al 13 Ottobre 2024) circa 200 socie con un programma denso di incontri milanesi, visite culturali e momenti di svago. Il tutto all’insegna del doppio tema del Quarantennale, ossia: “Donne per le Donne” e “Vogliamo la Luna”, quest’ultimo non un grido di guerra, ma di pace, scelto come possibile laboratorio di un nuovo modello di relazioni e di convivenza tra popoli, generi e geografie.
Ma cosa significa “Soroptimist”? Il nome deriva dalle parole latine “soror” (sorella) e “optima” (migliore) e riunisce nei service club di tutto il Mondo donne con elevata professionalità che operano attraverso progetti utili al miglioramento della condizione femminile e alla promozione dei diritti umani.
Il Soroptimist nacque nel 1921 a Oakland (California), espandendosi poi in molte altre nazioni. In Italia il primo Soroptimist Club fu fondato nel 1928 a Milano, mentre il successivo Club Milano alla Scala nacque, appunto, quarant’anni fa, ossia nel 1984.
In Italia il Soroptimist International conta 162 club e circa 5.300 socie. La Presidente nazionale per il biennio 2024-2025 è Adriana Macchi. Nel Mondo i Club Soroptimist sono circa 3.000, diffusi in 120 Paesi con oltre 66.000 socie. Attuale Presidente mondiale del Soroptimist International è l’asiatica Siew Yong Gnanalingam.
Tra le fondatrici del Club Milano alla Scala figurano Giancarla Mursia, Lida Longoni Brambilla, Ada Cammeo, Federica Galli e Silva Valier, presente alla celebrazione del Quarantennale. A loro si succedevano, nella governance e a cadenza biennale, figure di spicco nell’ambito della medicina e della scienza, dell’economia, dell’ingegneria e dell’architettura impegnate, sempre, nell’attività solidale e di difesa dei diritti delle donne che contraddistingue la mission del Soroptimist.
Per il 2025 il Soroptimist di Milano alla Scala assieme al Club Milano Fondatore ha in cantiere interessanti progetti quali “Una Stanza tutta per sé” presso la Questura generale di Milano di Via Fatebenefratelli e presso la Stazione dei Carabinieri di Rho Milano; “Spazio Giallo in carcere”, progetto nazionale con realizzazione di uno spazio all’interno del Carcere circondariale di San Vittore destinato al recupero dell’affettività genitori-figli e tante altre iniziative.
Ai festeggiamenti del Quarantennale hanno partecipato, fra le altre, le Presidenti e le socie dei Club Soroptimist International provenienti da tutta Italia, da quattordici Paesi d’Europae da Paesi extra-europei.
La Presidente in carica, Donatella Meucci, e le socie del Milano alla Scala hanno realizzato un articolato programma culturale che Venerdì 11 Ottobre ha proposto alle Soroptimiste visite guidate ai più emblematici luoghi d’arte di Milano (Cenacolo di Leonardo, Santa Maria delle Grazie) nonché di storia musicale (Ansaldo e al Teatro alla Scala lo spettacolare balletto “La Dame auxCamélias” con musiche di Chopin).
L’appuntamento cardine si è tenuto Sabato 12 ottobre presso l’Auditorium della School of Management dell’Università Bocconi quando, dopo i saluti del Consigliere Delegato di Università Bocconi, Riccardo Taranto, e delle Presidenti Soroptimist d’Italia, di Europa e mondiale, si è svolto il Convegno intitolato “Donne per le Donne” con la proiezione del filmato testimone delle numerose attività del Club. In questo ambito ha avuto un gran risalto la presenza della virologa di fama mondiale Ilaria Capua, la quale, intervistata da Ferruccio De Bortoli - già direttore del Corriere della Sera, del Sole 24Ore e oggi Presidente di Vidas e di Fondazione Corriere della Sera - ha dato un contributo d’eccezione all’incontro.
Ilaria Capua e Ferruccio De Bortoli
Con il Canto Lirico - nel 2023 finalmente dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” - il convegno ha poi visto l’esecuzione di un emozionante concerto dal titolo “Figure di Donna nel Melodramma”. In esso la creatività, la generosità e la resilienza delle Donne è stata narrata attraverso alcuni personaggi dell’opera, talvolta storici, talvolta di fantasia, ma tutti ispiratori dei grandi Poeti e librettisti vissuti fra Ottocento e Novecento. Ad essi hanno dato voce le cantanti liriche WonjungKim, Hiroko Marita, HsiaoPei Ku, coordinate dalla nota soprano socia del Club Milano alla Scala nonchè fondatrice dell’Associazione Ab HarmoniaeOnlusDenia Mazzola Gavazzeni,che ha interpretato struggenti brani lirici, e accompagnate al pianoforte da HsiaoPei Ku e Son JiYong.
La “Cena del Quarantennale” presso il ristorante del Campus SDA Bocconi ha chiuso in conviviale amicizia la giornata celebrativa, ripresa Domenica 13 Ottobre con la conclusione in bellezza –con un insolito clima soleggiato e mite che ha accompagnato le tre giornate - grazie alle splendide visite ad altri due luoghi iconici di Milano, la Pinacoteca Ambrosiana e le Merlate del Castello Sforzesco, al termine delle quali le sororesoptimae si sono salutate in attesa di ulteriori importanti iniziative e incontri.
Socia del Soroptimist International Club Milano alla Scala Denia Mazzola Gavazzeni
Per saperne di più: www.soroptimist.it