La firma "Perché tu vali" di L’Oréal Paris, leader mondiale della bellezza che ha appena celebrato il suo 50° Anniversario, è stata la prima al mondo a sottolineare la straordinaria importanza dell'autostima.
Un messaggio forte che oggi si arricchisce e si amplifica con le "Lezioni di Valore". Una serie di importanti e potenti testimonianze delle Ambasciatrici e Ambasciatori L'Oréal Paris che condividono ciò che l'iconico claim "Perché tu vali" significa per loro.
Per tutto febbraio, mese internazionale dell’autostima, L'Oréal Paris presenta nuovi emozionanti video che celebrano l'empowerment femminile.
LE "LEZIONI DI VALORE": UN'ODE ALL'AUTOSTIMA PER TUTTE LE DONNE DEL MONDO
La prima testimonianza ispiratrice è stata quella dell’attrice e attivista Viola Davis, Ambasciatrice L’Oréal Paris, che con un video dal forte impatto emotivo, parlando direttamente in camera, ha pronunciato una potente e trascinante “Lezione di Valore” invitando tutti a ripensare alla frase "Perché tu vali". “Tu devi credere in te stesso e nella tua unicità. C'è valore in ciascuno, proprio in ognuno di noi. Anche in te!” ha affermato con veemenza Viola Davis. Il video, pubblicato contemporaneamente sui social media sia da L'Oréal Paris che da Viola Davis, è stato visto da più di 9 milioni di persone. È stato il primo di una serie di testimonianze, in cui ciascuna Ambasciatrice e Ambasciatore del brand dà un’interpretazione personale all’iconico claim, all'emancipazione femminile e all'autostima.
"In occasione del mese internazionale dell'autostima, volevamo rafforzare lo spirito di sisterhood e unire la nostra famiglia globale di Ambasciatrici per comunicare a tutte le donne del mondo dei forti messaggi sull'importanza dell’autostima. Le nostre Ambasciatrici condividono come hanno conquistato forza, coraggio e fiducia attraverso le loro esperienze personali e raccontano storie stimolanti ed edificanti con cui tutte noi possiamo confrontarci", afferma Delphine Viguier-Hovasse, Presidente Globale di L'Oréal Paris.
Dopo i video con Viola Davis e Bebe Vio, altri 9 Ambasciatori del brand (Kate Winslet, Eva Longoria, Andie Macdowell, Helen Mirren, Jane Fonda, Camila Cabello, Liya Kebede, Nikolaj Coster-Waldau, Nidhi Sunil) raccontano il loro punto di vista sul "Perché tu vali" e sulla loro definizione di autostima per accrescerne l’importanza in tutto il mondo.
"Valere significa avere il diritto di essere te stessa, di accettarti con il tuo corpo, con la tua pelle e con il tuo volto che cambieranno. Sentirsi abbastanza coraggiosi di credere di valere, è qualcosa che tutti noi possiamo fare, valorizziamoci e, con o senza make-up, sii te stessa, autenticamente te", afferma il Premio Oscar Kate Winslet.
“Tu vali”. È facile dimenticarsi di quanto siano importanti queste parole e quale dono sia riceverle o poterle dire a qualcuno. Un regalo che può far svoltare la giornata di una persona, può cambiare la sua intera vita, può cambiare una cultura”, dichiara con forza Eva Longoria.
“Io valgo. Queste parole mi hanno fatto superare tantissimi momenti difficili. Ho avuto un’infanzia complicata, con una madre che mi amava, ma era vittima di dipendenze. Ho avuto il coraggio di diventare attrice e sono stata umiliata dalle critiche dopo il mio primo film importante. Ho visto la mia carriera subire continui alti e bassi e l’ho accettato perché non è questo che definisce chi sono. Io valgo.
Oggi ho 63 anni e non so cosa la vita abbia in serbo per me domani, ma una cosa che so per certo è che qualsiasi cosa succeda, io valgo!”. Queste le parole profonde della bellissima Andie Macdowell.
“Tu vali. Tu non vali niente. Ad un certo punto dobbiamo scegliere quale voce ascoltare. Io l’ho fatto.
La voce che mi aiuta ad accettare i miei difetti e le mie debolezze e vederli come opportunità di crescita; la voce che mi aiuta a rialzarmi quando cado, a perdonarmi quando sbaglio; la voce che mi incoraggia continuamente a crescere e a essere migliore. Questa è la voce che ho deciso di ascoltare: Tu vali, sempre!”, dichiara con la sua splendida voce Camila Cabello.
“Io valgo. È il riconoscimento più semplice e puro del fatto che ho delle opinioni, ho un valore, ho tante cose da offrire al di là della mia razza, del mio corpo, del mio sesso, della mia età. Io valgo, tu vali.
Queste parole suonano ancora estreme proprio perché abbiamo ancora bisogno di dirle”, afferma a gran voce il Premio Oscar Helen Mirren.
UN CLAIM PROGRESSISTA CHE UNISCE LE DONNE DI TUTTO IL MONDO
Coniato nel 1971 da Ilon Specht, una giovane copywriter di 23 anni dell'agenzia pubblicitaria McCann di Manhattan, il claim L'Oréal Paris era considerato rivoluzionario all'epoca per il suo messaggio audace e perché era interpretato da una voce femminile (all’epoca la maggior parte delle pubblicità per i prodotti femminili aveva una voce maschile perché si pensava fosse più autorevole). "Perché tu vali" da allora è diventato simbolo dell'emancipazione delle donne di tutte le età e origine perché le incoraggiava a credere nella loro bellezza e nel loro valore. Fin dalla sua nascita, questo claim è stato tradotto in 40 lingue, riflettendo l'espansione globale di L’Oréal Paris e il concetto di diversity nel mondo beauty.
LA SISTERHOOD DI AMBASCIATRICI CHE AMPLIFICA IL MESSAGGIO DI AUTOSTIMA
L'Oréal Paris rappresenta la bellezza in tutte le sue forme con una visione di bellezza universale. La famiglia L’Oréal Paris è costituita da un team eterogeneo di Ambasciatrici tra cui icone del cinema, della moda e della musica, che si dedicano a valorizzare tutte le donne qualunque sia la loro età e origine. Personificando la dedizione e la forza femminile, questi Ambasciatori ispirano ogni donna a credere nel proprio valore. Oggi, "Perché tu vali" prende vita dai portavoce che riflettono la visione unica di bellezza inclusiva di L’Oréal Paris: Aishwarya Rai Bachchan, Aja Naomi King, Andie MacDowell, Amber Heard, Camila Cabello, Céline Dion, Cindy Bruna, Duckie Thot, Elle Fanning, Eva Longoria, Gemma Chan, Gong Li, Helen Mirren, Jane Fonda, Jaha Dukureh, Katherine Langford, Leïla Bekhti,
Nikolaj Coster-Waldau, Liya Kebede, Luma Grothe, Marie Bochet, Nidhi Sunil, così Joo Park e Viola Davis. Ognuno, nel proprio modo unico, usa la sua voce e la sua personalità per rappresentare un esempio per le donne di tutto il mondo, amplificando il messaggio di autostima ed empowerment di L'Oréal Paris.