Era il 7 Aprile 2000 quando otto artisti televisivi e qualche giocatore di basket scendevano in campo per giocare la prima partita ufficiale della Nazionale Basket Artisti al Palazzetto dello Sport di via Pajetta a Biella appena costruito. Ventidue anni dopo, Martedì 20 Dicembre 2022 alle 20 la Nazionale Basket Artisti scenderà in campo per l’ultima volta nello stesso palasport, nella stessa città e per la stessa Onlus che 22 anni prima beneficiò dell’incasso, la Fondazione Clelio Angelino per la lotta a leucemie e linfomi.
“La Nazionale Basket Artisti che tanti chiamano la NBA italiana è una mia creazione e sinceramente sono dispiaciuto di doverla mandare in pensione - afferma Simone Barazzotto ideatore e Presidente del sodalizio artistico sportivo - però i tempi cambiano e a mio parere bisogna prendere coscienza che realtà come la nostra seppur lodevoli e meritevoli oggi non hanno più l’appeal di una volta. Vorrei vedere a Biella tanti artisti, tanti giocatori e amici in campo e altrettanti sugli spalti per chiudere insieme in bellezza un’attività che in 22 anni ha raccolto e distribuito più di 600.000 euro a tante associazioni solidali, giocato più di 150 partite in giro per l’Italia e varcato i confini per raggiungere Haiti e negli ultimi anni anche gli Stati Uniti. Lo spirito della Basketartisti continuerà con il nuovo progetto IBBL NY Italian Brands Basketball League, un network che promuove il Made in Italy nel Nord America grazie alla pallacanestro”.
Hanno già confermato la loro presenza i volti storici ed i campioni della Basketartisti: Dj Ringo, il “bomber” Antonello Riva, il comico Stefano Nosei, l’influencer Valentina Vignali, il regista dello Zoo di 105 Pippo Palmieri, il giornalista Sky Stefano Meloccaro, l’attore Jonis Bascir, il campione canturino Fabrizio “Ciccio” Della Fiori, l’amministratore delegato di Warner Bros Europe e Discovery Alessandro Araimo, il conduttore di “105 Take Away” Daniele Battaglia, gli storici protagonisti di “Un posto al sole” Gianguido Baldi e Giorgio Borghetti, il Presidente di Heartfulness Italia Giuseppe Dottorini, una rappresentativa del BMM Basket Medici Milano, il giornalista Guido Bagatta e tanti altri si aggiungeranno.
Costo biglietti: 10 euro posto unico - 5 euro ridotto sotto i 10 anni
Prevendite online su www.clappit.com e il giorno dell’evento in biglietteria.
Si ringraziano Givova, Heartfulness e Nazionale Italiana Cantanti per la preziosa collaborazione.
ASSISTENZA DOMICILIARE
La Fondazione effettua nel territorio biellese fin dal 1997 la terapia emotra- sfusionale domiciliare sui malati di leucemia, linfomi e patologie correlate, con medici attrezzati e debitamente formati, su richiesta del medico di famiglia sulla base delle condizioni cliniche del paziente.
L’ Assistenza Domiciliare al paziente onco-ematologico viene erogata dal personale medico ed infermieristico della Fondazione Clelio Angelino ETS in convenzione con l’Azienda Ospedaliera di Biella, un servizio che è possibile fornire proprio grazie a tale stretta collaborazione.
I pazienti onco-ematologici rappresentano una categoria nell’ambito dei pazienti oncologici per due caratteristiche a loro specifiche, vale a dire la
potenziale guaribilità anche di alcune forme diffuse e il fabbisogno di suppor- to trasfusionale elevato che caratterizza alcuni periodi della malattia: cioè in seguito all’insorgere di citopenie (da malattia oppure post-trattamento)
Un’altra peculiarità dell’Assistenza Domiciliare in campo onco-ematologico è offrire visite mediche domiciliari, supporto trasfusionale, monitoraggio del paziente durante la terapia trasfusionale e provvedere alla pulizia ed al mantenimento dei sistemi venosi centrali.
Nei pazienti ematologici un programma di Assistenza Domiciliare moderno si costruisce nell’ottica di fornire al paziente, in una fase critica della malattia, tutto il supporto necessario senza costringerlo a lasciare il proprio domicilio ed evitando lunghi ricoveri ospedalieri.
PROGETTO BAMBINI - LABORARTE
Il processo creativo produce benessere, salute e migliora la qualità della vita, il rafforzamento della propria interiorità, dell’autostima e della capacità di fronteggiare situazioni di difficoltà, consentendo di entrare in contatto col pro- prio mondo interiore. Pertanto, il bambino ha bisogno di un luogo dove possa riappropriarsi del suo “spazio-gioco-vita”, della sua serenità e del suo sorriso, per ritrovare la sua integrità psicofisica.
Fondazione Clelio Angelino ETS, nel 2015 ha avviato il progetto dei laboratori di arti e creatività denominato: “LaborARTE”, che comprende diversi laboratori dedicati a bambini della scuola dell’infanzia, primaria, circoli culturali, enti di assistenza, gruppi di sostegno, privati. Bambini toccati da malattie emato-oncologiche, portatori di handicap, in presenza di disagio o povertà educativa.
Il Progetto intende fornire ai bambini gli strumenti necessari a capire l’importanza del colore, del teatro d’espressione, della musica e della musica elettronica, questi temi verranno alternati durante i laboratori.
Nel laboratorio di colore, i bambini comprenderanno, come affermato da Kandinskij, che i colori richiamano sensazioni vitali ed emozioni.
Il laboratorio di espressione teatrale per bambini propone un percorso ludico che li porterà ad apprendere tecniche di comunicazione corporea e verbale.
I bambini, in questo laboratorio saranno liberi di scegliere la forma pittorica che più sentono loro in quel momento, avranno la possibilità di poter canalizzare l’esperienza artistica in modo da costruire un ponte reale tra il loro interno/ esterno, tra conscio e inconscio. Arte come via e strumento per l’espressione del proprio Sé più autentico.