La nuova scuola, realizzata in soli 150 giorni, è ora una realtà tangibile grazie all'inaugurazione del Polo per l'Infanzia ZeroSei, progetto realizzato dalla Andrea Bocelli Foundation con il supporto di Fiam Italia, insieme al charity partner Fondazione Mediolanum. L'azienda di Pesaro, da sempre fortemente legata al territorio e molto attenta al tema della solidarietà, trova nella missione dell'Andrea Bocelli Foundation una perfetta comunione di intenti. Condivisione di valori, cura dei dettagli, eccellenza nel mondo sono gli elementi che stanno alla base della scelta di Fiam Italia di sostenere l’attività della Fondazione e di intervenire nuovamente nelle zone del sisma per finanziare il nuovo intervento di ricostruzione post sisma Centro Italia 2016, supportando con la sua donazione la nuova struttura destinata ad asilo nido e scuola dell'infanzia nel cuore del quartiere di Sforzacosta a Macerata.
“C’è ancora tanto da fare e insieme si può fare tanto" afferma Daniele Livi, CEO Fiam Italia, "per questo abbiamo organizzato, con il prezioso supporto dei partner, una serata speciale lo scorso giugno per aiutare uno dei quartieri ancora feriti dal terremoto, così come abbiamo fatto nel 2017 con la ricostruzione della scuola media di Cascia”. Il ricavato raccolto è stato interamente devoluto per contribuire alla ricostruzione del Polo dell’Infanzia ZeroSei e alla prossima riqualificazione del lotto B dell’ABF Hub Educativo di Sforzacosta di Macerata per permettere così ai bambini di riprendere gli studi in una struttura adeguata".
Il Polo per l’Infanzia ZeroSei, primo dei due lotti dell’“ABF Hub Educativo 0-11” di Sforzacosta, progetto ideato e promosso dalla Andrea Bocelli Foundation in collaborazione con il Comune di Macerata, è aperto alla comunità ed è il primo step (lotto A) dell’intervento di ricostruzione e riqualificazione urbana volto a realizzare un vero e proprio centro di incontro creativo e culturale per l’intera comunità.
La scuola, costruita in soli 150 giorni di cantiere, si estende per una superficie di 600mq e da gennaio 2024 accoglierà circa 70 bambini e bambine grazie a 2 sezioni della Scuola dell’Infanzia e una sezione del Nido d’infanzia. All’interno, accanto alle sezioni, tecnici e pedagogisti del Team Multidisciplinare ABF hanno progettato aule specializzate e ambienti laboratoriali come quello destinato all’accoglienza che funge non solo da spazio comunicativo tra famiglie, insegnanti e educatrici, bambine e bambini, ma anche da laboratorio musicale, grazie al pianoforte situato al centro della stanza ed un’ampia libreria in cui è ordinato lo strumentario. Per incentivare le bambine e i bambini alla scoperta e curiosità attraverso l’uso dei sensi, è stato pensato un ampio spazio polifunzionale, caratterizzato dall’atelier degli odori e del gusto e dalla biblioteca. Nella stessa sala i piccoli potranno condividere il momento del pasto, essendo la struttura dotata di cucina totalmente attrezzata.
Tutti questi ambienti affacciano nell’Agorà, spazio dedicato al racconto dove poter mostrare i progetti scolastici ed educativi avviati e conclusi all’interno del Polo dell’Infanzia. Una scuola a misura di bambino ma anche rispettosa dell’ambiente. A partire dall’aspetto educativo, con la realizzazione del laboratorio di arte, scienze e sostenibilità in cui bambine e bambini potranno creare e sperimentare anche attraverso la manipolazione di materiali di recupero, di scarto industriale e naturali. Inoltre la struttura è stata prevalentemente realizzata con materiali interamente riciclabili e dotata di impianti che hanno un impatto energetico prossimo allo zero.
Un investimento totale che si aggira intorno ai 2 milioni di euro, per il quale sono state impiegate 30 aziende, di cui oltre il 90% maestranze locali.