Sandals Foundation è l’organizzazione no profit costituita nel 2009 che prosegue l’attività di beneficenza intrapresa da Sandals Resorts International (SRI) sin dalla sua fondazione nel 1981, per svolgere un ruolo significativo nella vita delle comunità in cui SRI opera in tutti i Caraibi.
Il 18 marzo 2024, la Sandals Foundation festeggerà i 15 anni di operato nella regione con la missione di ispirare speranza. I progetti sostenibili della Fondazione sono stati destinati a 3 aree chiave di intervento: comunità, istruzione e ambiente.
Proprio in occasione della Giornata Internazionale della Donna il prossimo 8 marzo 2024, la Sandals Foundation insieme a Sandals Corporate University e al Learning and Development Team di Sandals Resorts International ha organizzato una serie di sessioni uniche per ragazze adolescenti e giovani adulte volti a coinvolgere, ascoltare e responsabilizzare circa 200 donne di otto destinazioni caraibiche. Circa 30 volontari del team della Sandals Corporate University e della Sandals Foundation si sono recati nelle scuole superiori, in centri di apprendimento e case femminili per presentare alle giovani donne storie ed esperienze sull’importanza dell’istruzione e della formazione per la crescita, la fiducia e l’autostima e garantire loro una posizione in ambito lavorativo e nella società.
Heidi Clarke, Executive Director di Sandals Foundation, ha dichiarato: “All’inizio del 15° anno di attività, la Sandals Foundation si sta concentrando sui modi tangibili per potenziare la vita delle popolazioni sotto ogni aspetto. Ci fa davvero piacere l’entusiasmo dimostrato dalla Sandals Corporate University nel collaborare con noi a questa iniziativa, che hanno contribuito con la loro esperienza allo sviluppo delle lezioni per questo giorno speciale. Le nostre giovani donne sono potenti oltre ogni misura e a volte hanno solo bisogno di una guida per indirizzare il proprio cammino – ha continuato Clarke – e come organizzazione caraibica, è nostro dovere offrire le nostre risorse, il nostro tempo e la nostra esperienza per fortificare la prossima generazione in ogni modo possibile”.
Gli incontri di empowerment femminile fanno parte del programma Women Helping Others Achieve (WHOA) della Sandals Foundation, che fornisce tutoraggio, istruzione, formazione e altri strumenti necessari per aiutare le donne emarginate in tutti i Caraibi a trovare l’ispirazione e la forza per progredire e trasformare la propria vita personale e professionale.
Nello specifico, il programma WHOA consente alle donne di perseguire i propri obiettivi, creando effetti a catena positivi per le loro famiglie, per la comunità e le generazioni a venire, grazie al supporto e alla collaborazione con organizzazioni locali, come P.A.C.E. (Providing Access to Continuing Education) alle Bahamas, Grenrop Agricultural Program a Grenada, Jabez House a Barbados, Women’s Health Network, The Women’s Center in Giamaica e l’Accademia caraibica di cosmetologia e tricologia ad Antigua. Ad oggi, sono oltre 1800 le donne coinvolte nel programma.
Women Cancer Care and Support, Jamaica – Dal 2017, nell’ambito dell’iniziativa Women Helping Others Achieve (WHOA), la Sandals Foundation lavora a stretto contatto con la Jamaica Cancer Society per finanziare screening annuali per le donne delle comunità rurali (St. Ann, St Mary e Westmoreland). Il cancro al seno è il principale tumore tra le donne giamaicane, con circa 300 donne che muoiono ogni anno a causa di questa malattia. L’educazione, l’accessibilità alle informazioni e ai test e la diagnosi precoce sono fondamentali per mettere le donne in condizione di prevenire e convivere con la malattia. Nel 2023, altre 200 donne sono state sottoposte ai test e alla formazione sul cancro. Ad oggi, il sostegno donato dalla Sandals Foundation ha aiutato circa 700 donne, salvando vite umane.
Women Centre of Jamaica Foundation, Giamaica – Nel 2018 la Sandals Foundation ha migliorato l’ambiente di apprendimento per le madri adolescenti presso il Women Centre of Jamaica Foundation, consentendo alle giovani donne che frequentano i corsi CSEC di avere accesso a computer portatili, uno smart TV e un proiettore. Nel 2022, la Fondazione ha consegnato alla sede di Montego Bay un laboratorio informatico attrezzato, come contributo per rafforzare ulteriormente l’occupabilità delle madri adolescenti nel mondo odierno guidato dalla tecnologia digitale. Il laboratorio informatico viene usato ora da circa 25 madri adolescenti e dalla comunità della filiale di Lucea (nel nord della Giamaica), migliorando le capacità digitali delle giovani donne e consentendo loro di conseguire il National Standards Curriculum (NSC) e la certificazione del Caribbean Secondary Examination Council (CSEC) in Information Technology.
Grenada Network of Rural Women Producers (GRENROP), Grenada – Nel 2022, la Sandals Foundation ha continuato ad assistere una rete di donne contadine nel raggiungimento della loro indipendenza finanziaria, potenziando la loro attività di produzione agricola da vendere nei negozi Sandals e Beaches Resorts e nei negozi alimentari locali. Grazie a questi sforzi, che comprendono la formazione in leadership, gestione aziendale, irrigazione, confezionamento e sviluppo di prodotti a valore aggiunto, queste donne sono diventate titolari di imprese femminili. Il progetto ha inoltre posto l’accento sui legami con il turismo attraverso la consultazione dei team di Sandals Resorts Procurement e Food & Beverage, in quanto i prodotti di questa rete sono stati forniti alle proprietà Sandals e alle drogherie locali. Nel corso degli anni, la Sandals Foundation ha contribuito a rafforzare le capacità di questo gruppo di donne coltivatrici attraverso la costruzione di due serre, la fornitura di tecnologie per la raccolta e lo stoccaggio dell’acqua e l’irrigazione, la formazione e la fornitura di vassoi per le piantine, semi, compost per le piantine e fertilizzanti. Circa 65 donne sono state e continuano ad essere impegnate attivamente in questa rete GRENROP.
PACE, Bahamas – Grazie a PACE (Providing Access to Continued Education) le madri adolescenti hanno l’opportunità di completare la scuola superiore e di apprendere un’abilità. Vengono seguite e guidate nel tentativo di ridurre l’incidenza di ripetute gravidanze indesiderate. Grazie a questo tipo di sostegno e opportunità, queste giovani donne sono in grado di provvedere meglio al proprio futuro e a quello delle loro famiglie.
La Sandals Foundation ha finanziato il completamento del Centro polifunzionale PACE. L’edificio è dedicato alla consulenza, alle cure mediche e all’insegnamento dei programmi scolastici alle ragazze in dolce attesa che sono state sospese da scuola a causa della gravidanza.
Caribbean Academy of Cosmetology and Trichology, Antigua – Nel 2022, nell’ambito della nuova iniziativa di borse di studio triennali, la Sandals Foundation ha collaborato con la Caribbean Academy of Cosmetology and Trichology (CACT) di Antigua per assegnare la sua prima borsa di studio nel settore della bellezza e del benessere. Questa iniziativa fa parte del programma Women Helping Others Achieve (WHOA) della Fondazione. Grazie a questa borsa di studio, la beneficiaria riceve la formazione e la certificazione necessarie a rafforzare la sua posizione per ottenere un impiego nel settore.
Jabez House, Barbados – Questo programma è finalizzato a fornire una formazione tecnica e professionale alle lavoratrici donne per aiutarle a trovare una fonte di occupazione alternativa. Nel 2022, la Sandals Foundation ha sostenuto entrambe le fasi dell’iniziativa per l’emancipazione digitale, che ha visto le donne ricevere una formazione sulle tecnologie informatiche di base, l’alfabetizzazione degli adulti, consigli per l’avvio di un’attività imprenditoriale, consulenza e sostegno alla salute mentale. Dalla nascita di Jabez House nel 2012, questo spazio ha supportato circa 500 donne locali.
Per ulteriori informazioni sul programma WHOA e sulla Sandals Foundation:
www.sandalsfoundation.org
Per ulteriori informazioni su Sandals Resorts and Beaches Resorts:
www.sandalsresorts.eu o www.beaches.co.uk.